Autore Topic: Mono Ossa  (Letto 2002 volte)

Giuliosso

  • Visitatore
Mono Ossa
« il: 18 Febbraio 2013, 10:17:37 »
Sono alle prese con la regolazione del mono della mia Ossa 2012.
Qualcuno di voi ha provato qualche settaggio particolare?
So già che ognuno di noi  "tara" le sospensioni in base alle proprie esigenze, o stile di guida ma mi piacerebbe confrontarmi .....
Premetto che è da poco che uso questa moto, (provengo da una montesa 4rt) e quindi è un po' tutta da capire.
Ho iniziato allentando le ghiera per la compressione, visto che sono piu' leggero di peso del precedente proprietario e portandole a circa due o tre giri dalla sommità.
In un primo tempo ho anche allentato tutto il registro idraulico della compressione, per rendere la moto piu' morbida sempre in compressione, ma a differenza della montesa rimane sempre abbastanza "duretta".
Nell'ultima uscita invece, ho portato il registro idraulico di compressione a circa metà visto che ho notato che durante qualche spostamento piu' "calzato" il mono andava a finecorsa a chiudere, ma sinceramente non vi è stata una grande differenza.
Opinioni in merito......????
Mentere per la regolazione del registro in estrensione, attualmente non ho fatto alcuna modifica, uno perchè è di difficile arrivarci per regolarlo e due perchè va già abbastanza bene cosi' com'è.



   
 

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Mono Ossa
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2013, 10:26:47 »
nn posso esserti d'aiuto....
ho la fortuna di avere un peso secondo le modalità standard con cui escono regolate le moto dalla fabbrica ... (75 kg vestito da off)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Mono Ossa
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013, 11:20:23 »
nn posso esserti d'aiuto....
ho la fortuna di avere un peso secondo le modalità standard con cui escono regolate le moto dalla fabbrica ... (75 kg vestito da off)

più o meno come me....  75 kg DI vestiti da off...  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mono Ossa
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013, 13:10:34 »
L'ammortizzatore Ohlins Ttx che monta di serie la Ossa Tr. 280 I. sente molto le regolazioni, basta anche un solo click per modificare la risposta dell'idraulica, se vuoi intervenire sul registro dell'estensione puoi togliere il perno di fissaggio superiore dell'ammortizzatore in modo da spostarlo poi indietro di qualche cm. e lavorare tranquillamente con una chiave a brugola, oppure "sacrifichi" una chiave a brugola adattandola in moto da arrivare al resgistro che e' molto vicino alla testa del motore! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Mono Ossa
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 17:28:18 »
Quando avrò modo e tempo (ho il ponte occupato e non riesco a stare accasciato), dovrò aumentare il precarico molla: i miei 90 e passa Kg fanno arrivare la gomma a toccare lo scarico...  sm443
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Giuliosso

  • Visitatore
Re: Mono Ossa
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 11:45:26 »
Per Valchisun:

Sinceramente nel mio caso  andando ad agire sull'idrauilica della compressione, il mono non ha avuto un grosso cambiamento.
Mi aspettavo una sensibilità maggiore fra una taratura e l'altra, e dato che conosco bene le caratteristiche qualitative dell'ohlins avendone precedentemente montato uno su gasgas sono rimasto non pienamente soddisfatto.
Ho letto che sei stato alla presentazione del team x4 e che hai provato la moto di Maurino sono curioso di sapere come va' piu del motore le sospensioni....
Se poi hai delle indicazioni su tarature del mono magari su prove che tu hai gia' fatto ben venga.......grazie 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mono Ossa
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 13:36:56 »
Se non senti delle variazioni di funzionamento modificando le regolazioni del mono Ohlins, potrebbe essere che si sia scaricato l'azoto contenuto all'interno, sulla mia, per adesso, avevo soltanto chiuso il registro di compressione, tramite la vite di regolazione raggiungibile dall'apposito foro con una chiave a brugola, e soltanto dando due clik, il mono risultava gia' piu' frenato!
Riguardo alla moto di Daniele, ho fatto soltanto un giro nel cortile della Termingnoni, mi ha soltanto detto di non utilizzare la prima perche' troppo corta, mentre avevo provato la  sua moto da gara del 2012 nel bosco di B.M. Racing, la differenza sostanziale rispetto a quelle di serie e' l'allungo "esagerato" del motore, la frizione molto piu' precisa nello stacco e la moto piu' bassa di pedane, avendo l'ammortizzatore accorciato di interasse, comunque una moto eccezionale e perfetta in tutto, adatta anche a chi non e' un "extraterrestre"!

Ktm Super Duke 1290 R