Autore Topic: Rigommare la Sd!  (Letto 927 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Rigommare la Sd!
« il: 17 Febbraio 2013, 11:20:46 »
Dato che mi sono convinto a tenere la mia Sd per ancora una stagione e le gomme sono alla frutta, mi stavo chiedendo che gomme montare sulla Duchessa, personalmente mi sono trovato strabene con la Pirelli Diablo Rosso Corsa II, ho consultato il Sito My Ktm.it dove mi hanno confermato la qualita' delle gomme italiane, volevo anche avere un'opinione in merito alle Metzeler Sportec Interact M5:

http://www.metzeler.com/site/it/it/products/tyres-catalogue/Sportecm5

paragonandolo al Pirelli Diablo Rosso Corsa II:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_corsa.html?url=%3Fsubtype%3Droad

 sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rigommare la Sd!
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013, 11:31:37 »
Lo sai, di primo acchitto non avrei dubbi a consigliarti il Metzeler, però è anche vero che ogni moto ha il suo comportamento e quindi il suo profilo preferito. Ora, mi ricordo bene che la SD è rapida a scendere e anche un pelino di più a raddrizzarsi, per cui l'M5 (o anche l'M3, perchè no, che ce lo vedo meglio su una nuda) potrebbero essere perfetti, mentre il diablo, così puntuto, potrebbe (potrebbe) darti qualche problema di reattività e forse di stabilità, anche in staccata. Ma si entra nel campo minato delle ipotesi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rigommare la Sd!
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013, 11:42:28 »
Il gommista mi ripete che le Pirelli e le Metzeler, secondo lui sono uguali,ma mi sembra un po' riduttivo quel parere, personalmente preferirei una gomma che renda la moto piu' maneggevole, alla fine faccio soltanto tornanti e passi di montagna, anche perche' la mia Sd non e' ha piu' la sveltezza, quasi eccessiva (ma a me piaceva), della prima versione del 2007, la mia ha il cannotto meno in piedi, quindi sarebbe piu' preferibile aumentarne la reattivita',tanto quando si inizia ad andare forte sul misto veloce a me viene il  sm454ne!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rigommare la Sd!
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013, 14:04:53 »
Boh, Pirelli...mah...  :73:  comunque devi andarci tu, mal che dovessi trovarti le ricambi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R