Autore Topic: USURE VARIE  (Letto 19756 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2013, 23:08:23 »
toyota nell'unico mese e mezzo in cui sono stato cliente... mi ha dato prova di essere un buon prodotto

Infatti prima del secondo mese ha preso fuoco  sm453 sm453
A parte gli scherzi, la tabella che dice gianni esiste ed è affissa in tutte le concessionarie. Ed i prezzi sono contenuti.
Nel settore moto, una tabella analoga l'ho trovata solo in Ducati, dove però i prezzi non erano proprio amichevolissimi. Diciamo che all'avvicinarsi dei 20.000 Km iniziavano le notti in bianco  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2013, 23:11:38 »
Kermit, detto come l'hai detta tu è poco significativa...il problema è distinguere il costo dei pezzi dalla mano d'opera.

Se la guarnizione della testa costa una follia (e può capitare) il problema è BMW e non del meccanico. Se la pinza flottante posteriore non scorre bene sui perni ti lima una pastiglia, il problema è della moto, non del meccanico esoso. Se tu pesti sul freni dietro non te ne accorgi è un problema tuo. Se il meccanico ti sostituisce le pastiglie anche se sono nuove... il problema è il meccanico  zzz zzz

Certo che:

1) Immagino cje la guarnzione a cui ti riferisci sia quella del coperchi valvole, vero? Non la guarnzione dellatesta

2) Se ti ha cambiato le pastiglie perchè consumte, ah il dovere quanto meno di farti vedere le tue vecchie (sempre che siano le tue quelle che ti fa vedere). Inoltre un meccanico serio e ha da cambiare qualcosa che non era stato preventivato cin il cliente che costa un po' come prima cosa telefona al cliente stesso prima di procedere.

3) Le ore devono essere esposte, e non solo il loro prezzo, per vedere se applica una tariffa oraria da meccanico e non cardiochirurgo.

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 23:13:44 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #17 il: 17 Febbraio 2013, 23:22:43 »
Onestamente, non ho mai sentito di uno che vada in giro col piede sul freno posteriore, mi sa di pretesto simile a quello del piede sulla frizione che raccontavano i meccanici di auto tanti anni fa.
Quanto alla tariffazione, in BMW è alquanto complesso capire quanto in effetti costerà un intervento perchè, da quel che ricordo, hanno i tempari in "unità" dove ogni unità se non erro corrisponde ad 8 minuti (correggete se non è esatto) e naturalmente... mettercene 9 comporta un'ulteriore unità addebitata. Ogni intervento ha il suo monte unità, chiaramente, ma è permesso sforare per motivi vari.
Molto peggio, secondo me, è quel che fa il mio meccanico KTM, che per i tagliandi ti dice cosa c'è previsto e di scegliere se voglio tutto, ma il costo anche indicativo non te lo dice perchè "va a quel che si trova, sarà tra le... e le... ma poi si vede". Ecco, per quanto non abbia mai sforato, per quanto il "poi si vede" sia rimasto solo e sempre a livello di minaccia, a me questo piace proprio pochino.
Essendo secondo proprietario, prima avevo il dubbio sugli interventi precedenti, ma ora, essendo ormai stato fatto tutto, posso anche regolarmi sul cosa far fare e cosa no, anche per la miglior conoscenza della moto che è sopravvenuta in due anni.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 23:29:32 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2013, 23:27:46 »
Un mio conoscente ha voluto a tutti i costi fare il primo tagliando di una Bmw serie 1 (auto),presso una concessionaria e non da un autorizzato Bmw, di conseguenza ha speso 550 Euro per la sostituzione dell'olio e del filtro olio, pero' sulla ricevuta hanno scritto che il fitro dell'olio e' stato anche "equilibrato", davanti ad una perfetta equilibratura di un filtro dell'olio ci si ferma, non si puo' dire piu' niente.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2013, 23:31:03 »
Allora si tratta del filtro olio "centrifugo" che adotta BMW e viene adottato anche sui motori Td5 Land Rover, che è un progetto BMW.
Comunque ho avuto un 320is, un 320i, un 330 Xd, mai raggiunta quella cifra. Forse la riservano ai suvvari...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2013, 23:36:49 »
Si' e ' la X1, bellissima e utilissima auto! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2013, 08:54:39 »
E stamattina è partita la lampadina anabbagliante, mah!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: USURE VARIE
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2013, 11:48:59 »
E stamattina è partita la lampadina anabbagliante, mah!
tutto calcolato!
 :mukka:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2013, 13:33:25 »
normale dai!
te l' ho sempre detto che sta moto è un catorcio, non  mi vuoi credere....  :SAD:

 :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2013, 13:42:37 »
Stamattina parlavo con un mio conoscente: Mercedes ML acquistata nuova,un mezzo da quasi 50.000 Euro, in due anni l'ha portata 25 (venticinque) volte dal concessionario per interventi in garanzia, ovviamente ha venduto la Lm di disperazione prima che finisse la garanzia, adesso si e' preso l'Alfa Romeo Giulietta Jtd m da 170 Cv, mai un solo problema in due anni! Morale: comprate tetesco che e' una garanzia! :PDT_Armataz_01_37: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2013, 14:03:06 »
No dai, 3 BMW e nemmeno una lampadina bruciata. 1 Mercedes e forse ne ho cambiata una. E due iniettori.  :arar:
Però ci ho fatto 180.000 Km. mezzo litro d'olio ogni 10.000Km e niente più. Tedesco qualche volta non conviene, come tutto. Ad esempio, l'elettronica dei Q6 e Q7 Audi e quella dei primi Tuareg
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2013, 14:08:52 »
Mercedes e forse ne ho cambiata una. E due iniettori.  :arar:
Da noi Mercedes ML, sostituiti tutti gli "iGniettori" ( si possono definire solo cosi'), riconosciuti sin dal primo TUTTI difettosi; solo che non li hanno sostituiti tutti assieme, ma hanno VOLUTO/DOVUTO aspettare che si rompessero UNO DOPO L'ALTRO con conseguenti successive appiedature.
Non vi dico cosa ne pensa ora delle Mercedes l'utilizzatore  :arar: sm413 (che per specificare non sono io)
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: USURE VARIE
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2013, 17:37:28 »
...ma il costo anche indicativo non te lo dice perchè "va a quel che si trova, sarà tra le... e le... ma poi si vede". Ecco, per quanto non abbia mai sforato, per quanto il "poi si vede" sia rimasto solo e sempre a livello di minaccia, a me questo piace proprio pochino.

Vero, non è bello, ma  a volte è realmente difficil rispondere con un prezzo definitivo... di imprevisti ed incognite ce ne sono veramente tante.

Con i miei "amici" si cerca sempre di sentirci per telfono o sms, in modo da tenersi aggiornati sulle spese in corsoo sullo sviluppo dei lavori.
Ad un'officina questo "servizio" di aggiornamento lavori in corso costerebbe veramente troppo in termini di tempo da dedicarci...
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

E 4rt

  • Visitatore
Re: USURE VARIE
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2013, 19:52:39 »
Io ho avuto una brutta esperienza con il concessionario di zona , ed e stato uno dei vari motivi per cui ho deciso di vendere il GS 800 .

sgnaus

  • Visitatore
Re: USURE VARIE
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2013, 20:31:45 »
beh ma al di là delle battute, non è difficile avere brutte esperienze con i concessioanri Bmw, anzi direi che la Bmw vende molte moto, nonostante i suoi concessionari!

1) i concessionari bmw molto spesso arrivano dalle auto, un settore che dal punto di vista della passione ha poco a che vedere con le moto e i venditori non sono sempre degli appassionati, sono solo dei commercianti e questo non aiuta.

2) i concessionari bmw si rivolgono ad un pubblico troppo spesso senza esperienza motociclistica e poco competente

3) le moto bmw ormai, nonostante i prezzi si vendono da sole, leasing, pagamenti rateali, fanno in modo che il cliente sia molle dal punto di vista della trattativa e i concessionari ci sguazzano

4) il traget della bmw è di fascia alta, i concessionari sanno perfettamente che troppo spesso hanno davanti facoltosi che di moto non capiscono una mazza e di conseguenza affondano il coltello nel burro

5) in italia in particolare, i quattro punti precedenti hano valenza doppia se non tripla, perché in italia la moda fa miracoli (per chi vende)