Autore Topic: Parliamo delle moto?  (Letto 2161 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Parliamo delle moto?
« il: 13 Febbraio 2013, 09:29:07 »
Breve compendio delle caratteristiche delle tre partecipanti al campionato MotoGP

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2013, 09:40:24 »
sarà, ma come "compendio" non mi convince.....
stando alla spiegazione in Ducati non sanno cosa serve il telaio....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2013, 09:42:30 »
il che è ormai cosa tristemente nota. E considerando che parliamo di una casa che di telai stupendi ne ha sfornati a iosa...  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2013, 12:22:51 »
vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
 :tim:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2013, 14:03:53 »
Io avevo provato ad iniziare qui,
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4677.15
ma (limitato a questo campo, ovviamante) di pipparoli qui ce ne sono pochi  sm453 :arar: :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2013, 14:10:09 »
sì ma era finita con "e bayliss è solo Bayliss" e io noan vevo risposto che "la ducati è sempre stata avvantaggiata rispetto alle altre moto" per non proseguire così in eterno...
 :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2013, 14:13:16 »
anche perchè per 3 anni ha corso con una zavorra che non aveva senso, ma per questo è meglio parlarne a parte  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2013, 14:14:34 »
vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
 :tim:
appunto,
da quella tabella si deduce che in Ducati avrebbero ovviamente dovuto montare un forcellone più lungo.....

quindi? smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2013, 14:24:25 »
Non penso sia così semplicistica, la questione. e' stato messo un perimetrale attorno a un motore nato per essere portante, soluzione che già prima aveva problemi. Così meramente a naso e senza cognizione di causa, direi che allungando il forcellone la GP12 non avrebbe curvato più, o almeno non in modo tale da essere idoneo a uno della domenica, ma non a chi ci fa le gare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2013, 14:26:59 »
anche perchè per 3 anni ha corso con una zavorra che non aveva senso, ma per questo è meglio parlarne a parte  :OK:
ok caro il mio mullah omar parliamone da un' altra parte
 sm453 sm453 sm453

@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari chissà cos'altro. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 15:37:51 da sgnaus »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2013, 14:38:56 »
...............
@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
appunto, da quella tabella si può capire ben poco delle caratteristiche e delle problematiche delle 3 moto.......

a meno di non voler fare i telaisti da bar.....
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2013, 15:17:26 »
a me piace... perchè no?
 sm416

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2013, 15:34:45 »
ma si, a parlar di moto non si spreca mai il fiato  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2013, 15:36:50 »
ma si, a parlar di moto non si spreca mai il fiato  :57:
bravo! ma neppure a prendersi troppo sul serio però... altrmenti preferisco i cda aziendali diosanto
 :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parliamo delle moto?
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2013, 15:41:39 »
Sul serio? E chi è che mi prenderebbe sul serio? Io no, almeno  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R