Autore Topic: Preparazione mono+forcelle Mototekna  (Letto 9131 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 10 Febbraio 2013, 16:32:34 »
Ragazzi,

avete un'idea di massima di cosa costerebbe una preparazione mono e forcelle da Mototekna a BS?

Nulla di staravolgente, ma ritengo che senza impazzire o spendere migliaia di € un buon investimento potrebbe essere la corretta preparazione delle sospensioni.

Idee? Vorrei solo aumentare la scorrevolezza delle forche e rendere più "copione" il mono, non faccio evoluzioni quindi un mono che tenga la ruota attaccata favorirà l'aderenza... una forca più scorrevole affaticherà meno.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013, 17:21:05 »
Credo che con 200 - 250  euro ti fanno il lavoro...un mio amico ha appena fatto rifare il mono con ottimi risultati...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2013, 20:18:24 »
Direi un 200€. Ma chiamali e chiedi, sono disponibili e gentili!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2013, 10:47:32 »
Sentiti: 180-200€ per i seguenti lavori:

Forcella: sostituzione molla, sostituzione olio, lavorazione cartuccia idraulica e lamelle.

Risultati attesi: maggior scorrevolezza e lavoro della forca differenziato, più morbida nella prima parte, più sostenuta negli affondi.

Mono: revisione idraulica, foratura corpo con inserimento valvola per precarico con azoto.

Risultati attesi: mono più scorrevole e più morbido; a dir loro il mono del Techno è molto duro....anche se non acpisco come lasciando la stessa molla si possa ammorbidire.

Tre orette di lavoro, mi fanno assistere alla lavorazione. Porterei i pezzi smontati da loro al mattino e riuscirei a fare tutto in giornata rientrando la sera con tutto pronto da rimontare

Ora le domande:

Ne varrebbe davvero la pena? Chi di voi ha già fatto preparare le sospensioni? Che livello ha e che migliorie ha riscontrato? Quali tipi di percorso pratica abitualmente? Moto?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2013, 11:53:04 »
In pratica lavoreranno sulle boccole e sulle lamelle.... opera onesta a quel prezzo.

La tua moto è una 98, e dubito che siano stati fatti lavori sulle sospensioni... una bella "rinfrescata" può solo fargli bene.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2013, 10:24:15 »
Già il fatto di rigenerare le sospensioni fa cambiare notevolmente la moto. Se il tuo mono post non è mai stato fatto, probabilmente hai dentro pappa e non olio  :OK:

Comunque i lavori che ti hanno detto, sono tutti fattibili e loro li eseguono sicuramente (Ad un prezzo fuori di testa, come sempre!)
Con l'idraulica puoi modificare tutto ad una sospensione, l'unica cosa che non puoi fare è aumentare la forza che ti da la molla , ma diminuirla (Più correttamente rallentare la velocità del suo movimento) sì.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

gianni

  • Visitatore
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2013, 11:37:13 »
il lavoro vale la pena, ma una moto del 1998 ha un valore di quanto superiore a quella messa a punto?

...fatti i tuoi conti  :SAD:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2013, 12:05:22 »
Oddio, nel piacere di guida e nella sicurezza che infonda una ciclistica, ne varrebbe sempre la pena...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2013, 12:43:36 »
il lavoro vale la pena, ma una moto del 1998 ha un valore di quanto superiore a quella messa a punto?

...fatti i tuoi conti  :SAD:

La mia moto vale sui 1200-1300€..il lavoro ne costa 1/6. C'è gente che compra moto nuove da 6.000€ e che solo di svalutazione (non una performance che si gode) ne perde il 30% in un solo anno....

Ammesso e non concesso che il lavoro vada rifatto ex novo da loro a distanza di una stagione potrebbe essere visto al pari di una buona gomma ad inizio stagione?

Questo è il mio ragionamento. La domanda era più del tipo...io che sono una chiavica non è che spendo 200€ per avere una moto che per me non sarà cambiata alla guida in maniera davvero apprezzabile?

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

gianni

  • Visitatore
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2013, 13:03:12 »
i miglioramenti, dal mio punto di vista, saranno evidenti
ma mentre le gomme fanno parte del materiale di uso e consumo del mantenimento di un veicolo
un investimento per migliorare la ciclistica e/o la meccanica sono solamente legati al valore della moto, che dopo più di 10 anni, valutando anche quanto sono migliorate le moto nel frattempo, sono un investimento molto importante.

Ma come ho specificato prima, e lo ribadisco: fatti i tuoi conti

io non ci spenderei quei soldi...ma io sono io e te sei te  :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2013, 13:18:34 »
In effetti ci sarebbe da mettere in campo tante cose, e si va (come detto) sul privato. Comunque il distinguo mi pare evidente, nel senso che, se stiamo parlando di manutenzione ordinaria, farla con regolarità ha sempre senso ed è anche doveroso: interventi conservativi, su una moto datata in particolare, non vanno lesinati.
Se invece si vuole migliorare la performance di un coeso di circa dieci anni, va valutata bene la spesa perchè i vantaggi potrebbero essere di lunga inferiori a quanto atteso dopo aver accettata la spesa. Ma anche qui, ognuno ha la propria "soglia di dolore" per la propria moto. Per esperienza, ad esempio, so bene che chi tiene una moto per più anni non considera una spesa alla stessa stregua di chi ha sempre una moto "di passaggio"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2013, 13:48:03 »
....Ammesso e non concesso che il lavoro vada rifatto ex novo da loro a distanza di una stagione potrebbe essere visto al pari di una buona gomma ad inizio stagione?

Si, ed anche di più.

...io che sono una chiavica non è che spendo 200€ per avere una moto che per me non sarà cambiata alla guida in maniera davvero apprezzabile?

Se non avverti cambiamenti, puoi sempre tornare da loro e dirglielo... dubito che ti mandino a quel paese.
Per evitare situazioni simili, puoi sempre esprimere a loro le tue perplessità.. ne dovrebbero tener conto.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2013, 13:54:00 »
Forse per spendere meno, si potrebbe sostituire solo l'olio! :72:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2013, 13:57:05 »
i miglioramenti, dal mio punto di vista, saranno evidenti

Ecco, questo è il tipo di informazione che cercavo. Una sospensione che migliora, ipotizzo, lo fa sia su una Evo che su un Techno...certo sull'Evo si noterà di più o magari si raggiungeranno livelli molto migliori che su un Techno...ma il mio tarlo non era dove arrivare con il Techno, ma riuscire ad apprezzare il "ritorno di investimento".

...se stiamo parlando di manutenzione ordinaria, farla con regolarità ha sempre senso ed è anche doveroso: interventi conservativi, su una moto datata in particolare, non vanno lesinati.
Se invece si vuole migliorare la performance di un coeso di circa dieci anni, va valutata bene la spesa perchè i vantaggi potrebbero essere di lunga inferiori a quanto atteso. Per esperienza, ad esempio, so bene che chi tiene una moto per più anni non considera una spesa alla stessa stregua di chi ha sempre una moto "di passaggio"

Io non sono uno che cambia così frequentemente le moto...anche per le macchine sono così. Ho una MX5 del 97 che adoro...pur valendo poco. Eppure ci sono schiere di appassionati che ci spendono anche cifre pari al valore dell'auto. Un'Ohlins lavorerà sempre bene regalando prestazioni eccellenti...

PS grazie mille a tutti per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 14:03:47 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2013, 14:22:16 »
Stefano, rimane comunque il fatto che hai una moto di 10 anni che pesa 80 kg ......
è questa la valutazione che devi fare ...... nn è che se metti un'Ohlins su una Techno ci fai i sassi di 2 metri .....

quindi.... se lo fai x migliorare la tua moto è ovvio che qualsiasi intervento migliorativo nn può farle che bene ma è sempre una cosa contenuta nei limiti fisiologici della moto stessa (ad un'asino puoi mettergli la sella di Tex Willer, sarai sicuramente più comodo ma sempre sopra ad un'asino stai) .. se speri che diventi come una Evo (o0 anche solo come una Rev) .. devi comprarti una Evo (o una Rev) ..... è chiaro che esiste una differenza di prezzo importante (200 eruo x la modifica da te indicata, almeno 1000 euro per una permuta con una rev) ...
però è ovvio che un miglioramento di 1000 euro (se compri una Rev) rende di più che un miglioramento di 200 euro (forche e mono della tua) .... se prendi una Evo avrai un miglioramento ancora più meglio migliore  :mm: :mm: , ma devi metterci almeno 1800-2000 euro ....

x come quanto e usi tu la moto e per i percorsi che fai ha senso spendere ancora 1000-2000 euro?  è questa la domanda di base ..... se i percorsi sono più o meno come quelli fatti assieme, spendi sti benedetti 200 euro e morta l'ì, sei a posto x i prox 5 anni ...... se invece decidi di darti al motoalpinismo hard e usare il trial almeno 1 volta la settimana allora valuta se eventualmente cambiarla (sempre se hai i dindi a sufficienza ...)