Autore Topic: Apertura mentale  (Letto 7852 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2013, 14:49:54 »
Era il pilota senz'altro! :OK: Il bello del trial e' che la bravura di chi c'e' sulla moto riesce a superare i limiti della moto, basti vedere cosa fa' Toni Bou su una moto completamente obsoleta e fuori da ogni logica per essere una moto da trial, quando prova le moto degli altri piloti, dopo 5 minuti fa' le stesse zone a zero che faceva utilizzando la sua!
Quindi non e' certo la moto a fare la differenza!

Io ad esempio ho degli amici che vanno troppo bene in moto con il trial e sto' pensando seriamente di smettere perche' non ne sono all'altezza.... :73:
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2013, 14:58:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2013, 15:10:09 »
ecco, quello che cercavo di dire è esattamente la stessa cosa riportata dal trial alla strada. non sono Bou, ma ho dei rudimenti (e delle radiografie) sufficienti a capire come andare in moto.
Enduro non so più bono, non ho un cacchio di posto dove andare, ma insisto e cerco di far meglio di ieri. Anche avendo i soldi, non comprerei una moto che ale da sola, sono conscio che il limite deve essere mio.
Vero, l'elettronica c'è e basta. per fortuna non posso comprare una moto nuova, se ricapietrà mi porrò il problema. Ma già so che cercherò una RSV da tuonizzare o una SMT con l'LC8, che da vecchio rimbambito che sono mi basta e avanza :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2013, 16:25:41 »
La "refrattarietà" alle novità c'è, ma anche per esperienza e per "logica". Se certe cose non servono, non servono. Se certe cose fanno schifo, fanno schifo, nonostante il marketing provi a farci credere il contrario. Valchi, tu hai elencato una seri di cose che, guardate inizialmente con scetticismo, poi si son a vario grado imposte (dico a vario grado perchè la mot più venduta in italia è tuttora raffreddata ad aria).
Vogliamo fare un elnco delle cose che i "signori costruttori" hanno provato a rifilarci nel tempo che si sono rivelate al meglio una fregatura e al peggio un richio per la vita? Tutte robe che poi non hanno più preso piede
Un elenco non esaustivo...


Cambio automatico come sulla Mana (morto)

Servofreno elettrico sulla BMW RT, tolto dal mercato dopo che aveva causta anche degli incidenti.

Telelver sulle moto da offroad. Controproducente BMW

Sospensione pneumatica sulla (C)HP2: BMW

Trasmissione a cinghia sulla Scarver BMW

Frenata combinata Honda, ogni volta ci riprovano, ma all'inizio faceva "cagarissimo", adesso fa "un po' ca**re".

Frenata combinata Guzzi.

Ruota anteriore da 23 pollici (Honda)

Freno a disco sulla trasmissione (ATK)

Testa girata sul 4T enduro  (Cannondale)

5 valvole per cilindro (sparite)

Tre valvole per cilindo (motivata solo da economia di scala e marketing), ora sparite e precedentemente vendute solo grazie alle qualità del resto del mezzo.

Telaio a omega con braccio anteriore. Yamaha

Dischi inbound (centro un grosso tamburo) Honda

Marmitta portante (Yamaha)

Devo andare avanti?

Non tutte le novità sono utili, solo il tempo può dirlo, e il successo commerciale di una soluzione non ne implica automaticamente che sia la miglior cosa per l'utente 8figurati quando non ha successo)

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2013, 17:50:31 »
Convengo che moltissimi sbagli sono stati fatti nel mettere in produzione delle moto nuove, mi ricordo il tre e quattro cilindri a sogliola della serie Kappa della Bmw, che il marketing della casa bavarese voleva sostituire alla serie dei bicilindrici boxer raffreddati ad aria una ventina di anni fa', sollevando la disapprovazione dell'utenza Bmw ("disapprovazione" non e' la parola piu' giusta....), oppure liquidare in quattro e quattr'otto il motore a due tempi invece di svilupparlo e di renderlo meno inquinante dello stesso quattro tempi, poi l'appassionato motociclista fa' la sua scelta, cercando di trovare la moto che fa' al caso suo, mi viene in mente anche la famosa testa a cinque valvole, che hai messo nel tuo elenco dei flop, e' stata mantenuta dalla Yamaha soltanto per dare un "familiy feeling" alle moto della casa di Iwata, quando tutti gli esperti di motoristica e di fluidodinamica, Rossi compreso...  :57:, avevano decretato l'inutilita' di una simile complicazione, poi scomparsa dalle testate della Ferrari da F1 e dal quelle della M1 da Moto Gp!
A me piacerebbe invece provare, almeno per una volta il "lato oscuro" della gestione elettronica del motore, comunque prima di pagare e' meglio "vedere cammello", anche io non mi fido ne' del marketing, ne' delle riviste che strombazzano tutte queste meraviglie, adesso che torna il mio concessionario da Tenerife, chiedero' a lui come va' il 1.190..... sm470 :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2013, 18:09:30 »
La "refrattarietà" alle novità c'è, ma anche per esperienza e per "logica".
[CUT]
Non tutte le novità sono utili, solo il tempo può dirlo, e il successo commerciale di una soluzione non ne implica automaticamente che sia la miglior cosa per l'utente 8figurati quando non ha successo)

Ciao!

B!bo


Dissento su alcune di quelle citate (poche) e anche su quanto dice il Valchi rispetto al sogliola BMW, perché di K 100 ne hanno vendute un fottio.

Ma lungi dallo spirito di polemica, anzi mi piace quello che Bibo ha iniziato, ovvero un discorso sulle soluzioni tecniche "fallite", limitandoci ai tempi recenti.

A me di getto sono venute in mente:

Pignone in asse con perno forcellone (BMW Enduro)

C1 BMW

Forcella Ri.Bi. e affini (varie)

Freno a disco tangenziale (Buell)

Pistoni ovali (Honda)

Compressore Turbo (varie) ma forse ritorna..

Ma ce ne sono sicuramente molte altre, le ricordate?

Vorrei chiedere anche cosa ne pensate dell' ABS. Io ho sentimenti contrastanti..
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013, 14:14:52 da alex »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2013, 18:39:51 »
Io l'Abs lo vedrei montato soltanto sulla ruota anteriore, sulle moto dotate di Abs che ho avuto modo di provare io, l'Abs sul posteriore da' veramente fastidio, ti "sbatte" su' il piede in malomodo appena si tenta volutamente di bloccare il posteriore, ovviamente deve fare il suo mestiere, ma se manca la possibilita' di gestire il bloccaggio della ruota posteriore, il divertimento di guida va' a farsi fot....ere!

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Apertura mentale
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2013, 20:45:09 »
Guarda che basta un Pc e una presa Usb e nient'altro....
Quindi, per coerenza, togliamo freni a disco, raffreddamento a liquido, iniezione e monoammortizzatori? sm409 :arar:

C'e' poco da sghignazzare....3/4 delle moto che ho non hanno nessuna delle dotazioni elencate. sm400

Dipenda da come uno vive l'andare in moto. Io non nego che la tecnologia vada avanti come dici tu e senz'altro e' piu' comodo e sicuro (anche se non mi sembra che proporzionalmente gli incidenti in moto siano diminuiti con il progresso tecnologico) andare su una moto attuale che non su una di venti anni fa.

A me da' piu' soddisfazione portare fuoristrada il mio TT dell'80 che non andarci con un Ktm di ultima generazione. Tutto e' relativo.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2013, 20:49:09 da Fiver »

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2013, 23:40:10 »
Io l'Abs lo vedrei montato soltanto sulla ruota anteriore, sulle moto dotate di Abs che ho avuto modo di provare io, l'Abs sul posteriore da' veramente fastidio, ti "sbatte" su' il piede in malomodo appena si tenta volutamente di bloccare il posteriore, ovviamente deve fare il suo mestiere, ma se manca la possibilita' di gestire il bloccaggio della ruota posteriore, il divertimento di guida va' a farsi fot....ere!

Condivido, avendolo provato.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2013, 11:14:52 »
ti sbatte su il piede? ma che abs avete provato, quello della moto di paperino?  sm416

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2013, 11:25:33 »
Non so, io ho l'ADV ma non ho detto niente, perchè a me entra solo in condizioni veramente estreme e si limita a un tac-tac molto discreto  :SAD:
L'anteriore interviene prima, anche per la diversa superficie di contatto al suolo e per i forti carichi in frenata, ma mai roba da panico. Anzi, il sospetto è che sia costretto talvolta a intervenire per colpa del PDS.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2013, 11:28:46 »
quello della  zzr1400 posseduta non faceva neppure avvertire il tactac, non inchiodava e basta, pur essendo potentissima in  frenata,  era quasi impossibile  pinzare a pacco e rimanere sulla moto.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2013, 14:03:48 »
L'ho chiesto perché nelle mie esperienze ho trovato che allunga la frenata sull'asciutto, soprattutto in presenza di irregolarità (buche, tombini) in spazi brevi. Invece sullo sporco e sul viscido lo trovo d'aiuto, tanto più nelle "panic stops".

Insomma, lo vorrei solo disinseribile, anche sulle stradali.

Comunque a breve, vista la prevista obbligatorietà, il "problema" si supera da se. 
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 14:05:27 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2013, 21:51:48 »
ti sbatte su il piede? ma che abs avete provato, quello della moto di paperino?  sm416

BMW R 1200 GS 2012  sm019
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2013, 21:54:51 »
ti sbatte su il piede? ma che abs avete provato, quello della moto di paperino?  sm416

BMW R 1200 GS 2012  sm019

evidentemente è un  bidone di abs.
Prova un abs honda o  kawasaki,  delle ammiraglie e poi mi sai dire.

sgnaus

  • Visitatore
Re: Apertura mentale
« Risposta #29 il: 11 Febbraio 2013, 21:58:15 »
l'abs sulla multistrada 1200 è un ottimo abs, non è invasivo e funziona correttamente, tanto per fare un esempio