Autore Topic: Apertura mentale  (Letto 7861 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 13:01:37 »
Mi sto' accorgendo che l'appassionato motociclista tende a "rifiutare" a priori le innovazioni tecnologiche, come nel caso dell'arrivo dell'elettronica sempre piu' "invasiva" nella guida delle moto moderne, si sta' verificando l'effetto:"si stava meglio quando si stava peggio", la stessa cosa che accadeva quando nel mondo del fuoristrada sono iniziati ad apparire i primi freni a disco, tutti a dire:"impossibile, i dischi sono troppo delicati e troppo esposti,si romperanno negli urti contro le pietre" ed e' da quasi trent'anni che sono sparite le ganasce dei freni a tamburo....Il raffreddamento a liquido, e giu':i radiatori ed i tubi di collegamento al motore sono troppo delicati, si bucheranno dopo pochi km. di fuoristrada", infatti il raffreddamento a liquido e' universalmente adottato sul 98% delle moto fuoristrada e non,il monammortizzatore :"non puo' funzionare, un solo ammortizzatore non puo' resistere alle sollecitazioni del fuoristrada, ce ne vogliono due, assolutamente...", anche l'iniezione elettronica segue la stessa "solfa"....
Non parliamo poi dei controlli di trazione, dei drive by wire che sostituiscono i normali cavi dell'acceleratore, e' tutto un :"io la moto la so' guidare e non voglio nessun aiuto, l'elettronica si rompera' sicuramente, etc...."
Andate un po' a chiedere a quelli della Moto Gp come potrebbero guidare le loro attuali cavalcature senza l'ausilio dell'elettronica....
Io dico che il progresso tecnologico, elettronica compresa, sta andando avanti anche e soprattutto per rendere la vita piu' facile, e anche per migliorare il piacere di andare in moto,tra parentesi..... qualcuno ricorda di una moto che andasse meglio di quella uscita l'anno successivo?A me non ne viene in mente proprio nessuna....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013, 13:10:47 »
Dato che le mani sulle mie moto ce le metto di prima persona, "tutto quel che non c'è, non pesa e non si rompe", ma sopprattutto non ha bisogno di soffisticati orpelli per essere mantenuta.... sm019
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2013, 13:14:13 »
Guarda che basta un Pc e una presa Usb e nient'altro....
Quindi, per coerenza, togliamo freni a disco, raffreddamento a liquido, iniezione e monoammortizzatori? sm409 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2013, 13:25:23 »
Estremista talebano..... comincia a passarmi il programma per la Ossa con qualche mappatura!!!  :hehe:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

sgnaus

  • Visitatore
Re: Apertura mentale
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2013, 13:54:21 »
la mia opinione è che ognuno di noi è legato alla propria storia ed evolve "culturalmente" ad una velocità umana di gran lunga inferiore allo sviluppo della tecnologia.
è stata la stessa cosa quando dal vinile si è passato al cd, dalla macchina fotografica a pellicola alle digitali, e c'è gente che ancora adesso fa le foto col dgt e stampa le foto su carta per averle in mano...
 

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2013, 14:01:42 »
E' facile fare il progressista quando si dispone di fondi tali da poter buttar tutto e tornare sui propri passi... in questi momenti difficili è più facile trovare chi pone nel tradizionalismo la propriaforza.... basta vedere in quanti spingono sull'innovazione nelle moto da trial!
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2013, 14:07:09 »
il mio modo di vedere la cosa è: l'elettronica è benvenuta. Gestisca pure alimentazione, flussi nell'airbox, anticipo, percentuali, perfino la frenata, perchè ci si abitua e si calcola.
Quello che psicologicamente rifiuto, salvo esperienza che mi faccia ricredere (cosa possibile e auspicabile), è il fatto proprio di rendere le cose "facili". perchè il mio convincimento è che andare in moto non sia facile, e quindi non lo deve essere.
Per andare in moto occorre impararlo, e dura fatica, bisogna capire, ragionare, imparare e provare, provare, provare. Guidare una moto è capirne il comportamento, quindi diventare sensibili, per usarlo e non essere usati, che è pericolosissimo.
Ho provato un GS mesi fa per la prima volta, è stata una esperienza bella perchè è una bella moto, ma non la comprerei, non so che cosa succede, so solo che ti fidi, ti viene voglia di aprire, e poi so caxxi tuoi, l'elettronica non interviene più.
Ci ho messo un quarto d'ora a capire come utilizzarla, vuol dire che anche un cercopiteco cranioleso può farlo in una settimana, mettiamo anche due, toh.
Il fatto è che sta schiera di primati craniolesi poi io me li rirtovo a frotte su per i tornanti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Apertura mentale
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2013, 14:14:13 »
secondo me il valchi si riferiva ad un atteggiamento che spesso si riscontra nell'utente non più giovanissimo e che nasce dall'amima, molto più che dalla disponibilità di fondi o di modelli sul mercato. insomma una scelta di campo da cui spesso si comincia col guardare e giudicare un nuovo modello. ha perfettamente ragione in senso lato, quando afferma che è difficile trovare modelli successivi peggiori dei precedenti, ma la mente non segue l'evoluzione, la mente resta legata alle proprie esperienze. è un fatto umano che vivo anche io in prima persona, pur non essendo uno che rinnega l'evoluzione e la tecnologia. diciamo che anche io come molti, ho bisogno del giusto tempo, per accettare i cambiamenti, ma a 50 anni credo che sia fisiologico
...e poi mi va benissimo così!
 :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2013, 14:20:40 »
Diciamo che il valchi sta cercando di azzerare le barriere psicologiche al suo prossimo acquisto, in realtà dell'elettronica a lui gliene fregherebbe na sega  sm453

Però potrebbe essere un uomo di frontiera. ossia uno che a 50 anni accetta di essere portato a spasso dalla moto, convinto di sapere quale sia il suo (di lui) limite e fin dove quindi può lasciare andare il Milan (nel senso di missile filoguidato, non di squadra di calcio). In questo caso sì, che sarebbe avanti.
Il che, così fosse, sarebbe un gran bel vantaggio nei confronti, per esempio, miei. Che ancora preferisco la sicurezza di quel che so di poter controllare, rimanendo dentro certi parametri che comunque sono miei, e non chiusi dentro un guscio protettivo di un circuito stampato. ecco, al limite, son moto che comprerei tra 5 anni, ossia quando la casistica (e per tale non intendo i richiami in officina, ma le chiamate al 118) mi diranno che mi ero fatto una marea di seghe mentali.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Apertura mentale
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2013, 14:25:21 »
AHAHAHAHAH ecco, l'ideale sarebbe stae a cavallo di un milan guidato dalla coscienza di... un altro
 :hehe: :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2013, 14:25:44 »
Ovviamente c'e' il rovescio della medaglia nel progresso che rende la guidabilita' della moto sempre piu' facile, ed e' proprio quello che dice Alex, cioe' che la maggiore confidenza con il mezzo spinge ad aprire il gas anche a chi non lo avrebbe mai fatto prima, ma non e' solo elettronica, perche' ci sono moto che hanno la propensione ad essere facili anche se non adottato i moderni gadget elettronici, la Bmw R 1.200 Gs e una di quelle, il maxi scooter Yamaha T max uguale, ma non si puo' di certo farne una colpa a chi progetta quei mezzi, anzi, e' la stessa cosa che si sta' verificando sulle moto sportive stradali, l'elettronica sulla Bmw Rr 1.000, sull'Aprilia Rsv 4 o anche sullla Ducati 1.199 Panigale, permette di spalancare il gas a meta' curva, al resto ci pensa la moto!La cosa interessante  e' che quei gadget sono anche completamente escludibili se uno preferisce fidarsi soltanto della propria capacita' di guida!
Un esempio "automobilistico":un mio amico aveva la Bmw serie 1,la versione con il motore diesel a doppia turbina da 200 CV, un capolavoro di coppia motrice e di allungo, ebbene quell'auto ha un sistema elettronico che ti permette di innescare una derapata di potenza in uscita di curva,cosa fin troppo facile da mettere in pratica, visto la trazione posteriore e la prontezza di quel motore, ebbene l'elettronica lascia innescare il controsterzo fino ad un certo punto, dopodiche' rimette l'auto perfettamente in carreggiata riprendendo lo sbandamento senza creare problemi al pilota, ai passeggeri che non lo sanno un po' meno.... sm470 sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2013, 14:26:38 »
Guarda che basta un Pc e una presa Usb e nient'altro....
Quindi, per coerenza, togliamo freni a disco, raffreddamento a liquido, iniezione e monoammortizzatori? sm409 :arar:
Ma se non si distingue la differenza che passa tra una chiave a brugola ed un termosifone non si può pretendere di cambiare mappatura alla propria moto ....se non rivolgendosi alla rete di concessionari, aprire il portafogli e dire come vuoi che si comporti la tua moto, ma a questo mondo non tutte le persone hanno come unica ragione di vita la MOTO!!!!!!! Ci sono anche le Famiglie , gli Affetti......cose che a volte non tutti danno il giusto peso....anche perchè in prima persona non sanno cosa siano......Nei casi in cui la moto passa in secondo o terzo piano, se è più datata e meno sofisticata, è più facile da mettere a punto senza troppa tecnologia ed attrezzatura e con minor dispendio di denaro accrescendo, magari, la soddisfazione di essersela sistemata da soli....ad esserne capace!!!!! smrij smrij smrij
Benvenga comunque il progresso, ma al mio livello, conosco gente che andava molto meglio con moto vecchie che non con quelle moderne con tutta l'elettronica , mappature e ca...i vari......
Un esempio : il buon Valchi con le moto anni 80 saliva senza problemi la "direttissima" adesso con tutta l'elettronica.......gliela portiamo su noi  :tris: :tris: :siga: :siga: :siga: :bins: :bins: :bins:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=nCdpmvnV9vs" target="_blank" rel="noopener noreferrer" class="bbc_link bbc_flash_disabled new_win">http://www.youtube.com/watch?v=nCdpmvnV9vs</a>
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2013, 20:55:19 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2013, 14:29:48 »
e' la stessa cosa che si sta' verificando sulle moto sportive stradali, l'elettronica sulla Bmw Rr 1.000, sull'Aprilia Rsv 4 o anche sullla Ducati 1.199 Panigale, permette di spalancare il gas a meta' curva, al resto ci pensa la moto!

Lo vedi?  :tim:  In tutta onestà, lo disinseriresti?
E rispondendomi "si", allora che minchia te ne fai? Ovvio, ormai non compri una moto nuova che ne sia priva perchè praticamente non esistono. La moto facile è per quelli che vogliono iniziare da subito con una bella bestia in mano, che sono gli unici che oggi possono staccare un assegno da 15000 e passa. oppure che vogliono andare subto forte. Ed io, scusatemi, ma di entrambi ho paura, perchè se a uno la vita gli puzza son cavoli suoi, ma se mi prende in faccia giù per il Manghen la cosa mi riguarda un pochino...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2013, 14:36:48 »
Il divertimento consiste proprio nel "giocare" ad utilizzare tutta quell'elettronica, adesso stiamo facendo dei discorsi che mi sembrano questo:

http://youtu.be/af3YAP6TBmk

ma fra qualche anno, i fortunati che andranno ancora in moto non si porranno nemmeno piu' il problema, come adesso non ci poniamo il problema del raffreddamento a liquido o del monoammortizzatore, c'e' e basta!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Apertura mentale
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2013, 14:44:30 »
A volte, l'acquisto di un nuovo modello, decisamente meglio del precedente, serve a giustificare l'incapacità di evolversi e migliorare nella propria tecnica di guida.

Recentemente al Battù ho visto vecchio Fantic 280 girar meglio di altre trial moderne. Era la moto o il pilota?
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100