Autore Topic: Ricordi di catechismo.  (Letto 4044 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Ricordi di catechismo.
« il: 07 Febbraio 2013, 19:44:19 »
I ricordi di catechismo saltan fuori quando vuoi regolare la posizione della leva della frizione e scopri che

1)  entrambe le viti a brugola del braccialetto sono serrate a morte
2)  che una vite ha l'incavo esagonale GIA' spanato
3) che l'altro incavo è già deformato e sicuramente si spanerebbe se provassi ad allentarlo in quelle condizioni.

Domani si lavora di trapano, mola e fresina per far saltare la testa di quella già spanata sperando che si allenti a sufficenza il braccialetto per svitare l'altra che è in una posizione "intrapanabile"..... intanto a qualche santo stasera son fischiate le orecchie.

Qualita assemblaggio: non ci siamo per niente.

Ciao!

B! (  smban smban )


« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 21:19:24 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013, 20:33:44 »
Strano!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013, 21:25:22 »
Strano!

Cosa? Che mi sia ricordato di molti santi eo che ne abbia lasciato qualcuno per domani quando dovrò andare di trapano?

Ciao!

B!bo (dubbi)


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

cassio

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2013, 22:54:09 »
colpetto di martello e cagna?
fanno miracoli sai
brugola nuova? magari di quelle lunghe...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2013, 23:53:32 »
colpetto di martello e cagna?

Già fatto, incavo troppo svasato

brugola nuova? magari di quelle lunghe...

Tre anni fa mi sono regalato per natale un carrello professionale Beta da officina, un amico con officina moto ne ha ordinato uno e io l'ho "copiato". Carrello attrezzato completo di "la qualunque" escluso le torx, tutta roba top di gamma, comprese brugole "a T" lunghe.

Fidati, o in Scorpa avevano ua chiave pneumatica starata, o se vanno a mano hanno in linea di montaggio uno con la forza di Hulk e la sensibilità di Terminator.

Oppure, adesso che ci penso, son francesi e hanno assunto Obelix.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2013, 23:58:36 »
Guarda che non hai la Ossa, quello che dici  non si puo' dire..... :67: :67: :67: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013, 00:03:48 »
boh non so che dirti 9 anni di scorpa 2 viti spanate (per colpa mia)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013, 08:53:46 »
Davvero strano...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2013, 08:55:38 »
mah, se sono solo quelle 2 viti e tutte le altre sono a posto nn metterei in discussione l'assemblaggio ....
si vede che quel giorno quell'operaio si era alzato male .....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2013, 09:41:20 »
Lazzaro, un incavo  spanato e uno quasi spanato nelle due viti che fissano la pompa freno, sei (sei) incavi deformati nelle brugole che tengono telaietto e pedane passeggero. Si sarebbero spanate se avessi insistito a provare a svitarle. Sono riuscito a svitarle senza ricorrere al trapano solo perchè queste sei sul retro hanno dei bulloni (di cui due quasi inaccesssibili) e ho agito su quelli, altrimenti avrei dovuto trapanare un po' di teste.

Il conto mi da otto brugole serrate troppo e spanate sulle dieci a cui ho dovuto mettere mano, non dirmi che non devo mettere sotto accusa l'assemblaggio. Le uniche due serrate correttamente e svitabili che ho trovato fino ad ora sono quelle del comando del gas. Tremo a pensare di dover mettre mano alle brugole sulle piastre

In compenso il blocchetto interruttori di sx era talmente allentato che quando mettevo la freccia tutto l'insieme ruotava sul manubrio, la mascherina aveva uno dei quattro elastici montati al contrario e lento. Ed era lento perchè in quella posizione non si poteva chiudere bene, quindi chi l'ha montato se ne è accorto ma ha fatto finta di niente.

Ripeto, della moto e del concetto sono soddisfattisssimo, ma come assemblaggio (e qualità di alcune viti) siamo lontani anni luce da Jappo, KTM e BMW.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2013, 09:53:05 »
@bibo: questa si chiama oggettività e non tifo da stadio come invece qualcuno da troppo tempo ormai, ci ha abituato purtroppo
 :PDT_Armataz_01_37:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2013, 10:13:04 »
non sapevo delle altre viti ....  :SAD:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2013, 11:22:35 »
Lazzaro, un incavo  spanato e uno quasi spanato nelle due viti che fissano la pompa freno, sei (sei) incavi deformati nelle brugole che tengono telaietto e pedane passeggero. Si sarebbero spanate se avessi insistito a provare a svitarle. Sono riuscito a svitarle senza ricorrere al trapano solo perchè queste sei sul retro hanno dei bulloni (di cui due quasi inaccesssibili) e ho agito su quelli, altrimenti avrei dovuto trapanare un po' di teste.

Il conto mi da otto brugole serrate troppo e spanate sulle dieci a cui ho dovuto mettere mano, non dirmi che non devo mettere sotto accusa l'assemblaggio. Le uniche due serrate correttamente e svitabili che ho trovato fino ad ora sono quelle del comando del gas. Tremo a pensare di dover mettre mano alle brugole sulle piastre

In compenso il blocchetto interruttori di sx era talmente allentato che quando mettevo la freccia tutto l'insieme ruotava sul manubrio, la mascherina aveva uno dei quattro elastici montati al contrario e lento. Ed era lento perchè in quella posizione non si poteva chiudere bene, quindi chi l'ha montato se ne è accorto ma ha fatto finta di niente.

Ripeto, della moto e del concetto sono soddisfattisssimo, ma come assemblaggio (e qualità di alcune viti) siamo lontani anni luce da Jappo, KTM e BMW.

Ciao!

B!bo
Confermo la tesi di lazzaro, probabilmente al montatore non gli hanno pagato gli straordinari  :SAD:
Consolati, nel 1988 per smontare i convogliatori d'aria di una Honda CR 125 nuova ho dovuto utilizzare il trapano...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2013, 11:53:59 »
Capisco l'inc... di Bibo e allo stesso tempo apprezzo la sua obiettività di cui tutti abbiamo bisogno
per aiutarci a fare delle scelte giuste. Per quanto mi riguarda io non ho trovato simili magagne nella mia T-ride
quindi è molto probabile che chi l'ha assemblata non era in giornata e non è stato fatto il dovuto controllo da qualcun altro.
....però si parla di Sherco X-ride...non di Scorpa T-ride  :57: :57:

kappa

  • Visitatore
Re: Ricordi di catechismo.
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2013, 18:44:16 »
Per quanto mi riguarda ho trovato solo un problema per smontare la ruota anteriore (ho dovuto usare la mazza)
e prima di rimontarla l'ho dovuta portare da un rettificatore altrimenti non era possibile inserire il perno. Non riesco a capire come abbiano potuto assemblarla, forse con un macchinario speciale! Quella posteriore invece tutto ok
Viti spanate invece non ne ho trovate, a parte qualcuna serrata un pò troppo, ma nessun problema per svitarle, forse la
mia ha trovato un operaio in giornata non buona ma almeno "discreta"  :sig: