Autore Topic: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012  (Letto 1858 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« il: 02 Febbraio 2013, 20:35:08 »
Da Motocross di Febbraio 2013:

L'anno appena concluso ha portato il fuoristrada a una ulteriore riduzione del mercato.Calo Importante per la prima volta anche nell'enduro.

Alla fine la criticita'  del mercato e' arrivata anche da noi ed e' stata una mazzata. In periodo di tasse quanto mai elevate e in una situazione socieconomica priva di riferimenti troppo rassicuranti, anche i fuoristradisti hanno messo un po' in stand-by la loro voglia di moto nuova.Fino al 2011 la crisi non aveva investito cosi' pesantemente il nostro settore, e' arrivata invece l'anno passato in soluzione unica.
Il mercato enduro racing aveva accusato un certo ridimensionamento nel 2009, poi per due anni aveva sostanzialmente tenuto, dopodiche' nel 2012 ha perso quasi un terzo delle proprie dimensioni scendendo a 4.565 unita'.Il 2009 si era rivelato un anno difficile anche per il trial, 1.395 immatricolazioni contro le 1.825 del 2008, da li' un'altalena col 2011 migliore del 2010 e un 2012 con segno meno (17,6%) per ridiscendere a 1.214 unita'.
Perde anche l'on-off che nelle nostre valutazioni basate sui dati ANCMA (on-off e' tutto quanto e' diverso dal racing e dal motard, oltre ovviamente alle stradali pure) segna il passo addirittura con mostri sacri come la Bmw 1200 Gs che passa da 3.466 a 2.322 moto; utile segnalare qui che la Freeride 350 Ktm cattura al debutto 245 preferenze quando delle moto come la Beta Alp 4.0 (180), la Ktm 690 R (143) o la Scorpa T-ride 290 (11) pur non in diretta concorrenza non riescono a fare altrettanto.
Il pesante ridimensionamento del motard probabilmente sconta altre situazioni, e' la tipologia tecnica a perdere appeal il grosso del segmeno ormai e' costituito dalle 125 che rappresentano per vari costruttori un modello di interesse.
La hit del targato enduro e' guidata una volta di piu' dalla Ktm Exc 125 con 532 unita';paradossalmente cede qualcosa alla concorrenza "interna" Husaberg (Te 125 78 immatricolazioni) che va' al terzo posto di categoria (dietro la Tm 125) a dare sostegno ad uno dei pochissimi marchi in crescita, l'anno passato Husaberg aveva segnato 260 consegne ma con la 125 ora e' salita a 316:
Ad ogni buon conto i primi sette posti della hit enduro sono tutti appannaggio di Ktm che piazza benissimo anche la Exc 300 (383 unita') e molto bene la 350 4T (360), poi a seguire Exc 450, Exc 250, Exc 250 F, Exc 500. In declino nell'enduro come fascia di prodotto le over 450 4T che con 225 immatricolazioni totalizzano meno della meta' delle 2T Exc 300 Ktm e Te 300 Husaberg messe insieme, abbastanza ampia poi ai vertici della classe 250 la forbice tra la Exc 250 Ktm e la rivale sempre in arancione con motore 4T.
Nel trial domina Beta. La Evo fiorentina e' sempre in testa, totalizza con la sola 300 la bellezza di 371 immatricolazioni lasciando a quota 199 Gas Gas, che per la verita' chiude un po' la forbice prendendo in considerazione le gemelle di cilindrate inferiori; questa sinergia non vale per Sherco (164) ne' per Ossa (126) che come top trial hanno una sola cilindrata, quinta poi Montesa che con la 4Rt a 58 immatricolazioni subisce e segue l'attuale disinteresse per il motore 4T.

Tre considerazioni importanti:La Scorpa T-ride 290  e' stata commercializzata soltanto negli ultimi mesi del 2012, la Montesa Cota 250 4Rt non e' piu' reperibile sul mercato del nuovo, salvo che qualche concessionario ne avesse qualcuna in giacenza, perche' la produzione e' stata cessata nel 2011 mentre la Beta Alp 4.0 viene prodotta in piccoli quantitativi ben inferiori alla richiesta del mercato.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2013, 21:01:44 »
Sì, gli italiani hanno preso atto della crisi, non tanto dei suoi meccanismi (sconosciuti ai più che credono ancora alla luce in fondo al tunnel) quanto della consapevolezza di avere le tasche vuote. Però c'è da aggiungere un fatto, sconosciuto a voi nordici. Se voglio comprare una KTM a Roma, non ho problemi, e così anche per l'assistenza. Se cerco una Scorpa, devo valicare il Rubicone. Mia moglie ha avuto una Beta Alp (non vomitate, per favore) e abbiamo atteso i ricambi per mesi dopo aver portato la moto in Abruzzo, da un concessionario a duecento km. È ovvio che KTM sentirà meno la crisi...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2013, 23:02:37 »
Però c'è da aggiungere un fatto, sconosciuto a voi nordici. ............... Se cerco una Scorpa, devo valicare il Rubicone.

Da nordico, posso assicurarti che per una Scorpa (non SY) o la ordino da un "consenziente" o devo varcare una bella svagonata di fiumi e fiumiciattoli.
Però se comprassi una Alp  :tim: avrei pochissimi problemi, qui è territorio Beta da sempre.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2013, 00:07:31 »
Dove sono io, c'e' un concessionario Ktm a 30 km., con quello siamo anche amici da una vita, lo stesso vale per il concessionario Beta, Gas Gas, Ossa a 10 km., amico pure lui! E' bello avere dei concessionari "amici".... sm414 sm08

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2013, 07:09:50 »
Però c'è da aggiungere un fatto, sconosciuto a voi nordici. ............... Se cerco una Scorpa, devo valicare il Rubicone.

Da nordico, posso assicurarti che per una Scorpa (non SY) o la ordino da un "consenziente" o devo varcare una bella svagonata di fiumi e fiumiciattoli.
Però se comprassi una Alp  :tim: avrei pochissimi problemi, qui è territorio Beta da sempre.  :SAD:
dicono che a milano c'è tutto, ma se volessi comprarmi una scorpa, così a botta non saprei dove andare...

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2013, 08:37:06 »
Non bastasse la crisi,da noi è proprio il "girare" che diventato difficile senza rischiare una denuncia penale.
Anche se so benissimo che è una situazione uguale quasi ovunque.
Ormai siamo stati Decimati,se non Duecimati,nel senso che più della metà degli enduristi che conosco o conoscevo,si sono dati al  Decoupage...anche il Tricotage non è male
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2013, 09:21:20 »
Consiglio il Bondage  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2013, 09:23:51 »
Dove sono io, c'e' un concessionario Ktm a 30 km., con quello siamo anche amici da una vita, lo stesso vale per il concessionario Beta, Gas Gas, Ossa a 10 km., amico pure lui! E' bello avere dei concessionari "amici".... sm414 sm08

Eh, le mosche ronzano dove c'è la cacca.... paragone magari inelegante  sm414 ma se vendi occhiali non conviene aprire un negozio davanti alla clinica per ciechi  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2013, 10:09:14 »
Dove sono io, c'e' un concessionario Ktm a 30 km., con quello siamo anche amici da una vita, lo stesso vale per il concessionario Beta, Gas Gas, Ossa a 10 km., amico pure lui! E' bello avere dei concessionari "amici".... sm414 sm08

Ci credo che i concessionari di moto sono tuoi amici  :hee20hee20hee:  :siga:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=6426.0
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2013, 11:49:57 »
Ah gia'...... sm470 :arar: :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2013, 11:59:09 »
Comunque io mi permetto nuovamente di dubitare di quei dati, e quindi anche della loro ufficialità. significherebbe che 3 concessionari KTM della mia zona (un raggio di 30 Km in linea d'aria) a spanne costituirebbero quasi un terzo del fatturato Italia. Il che è ragionevolmente impossibile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2013, 12:02:40 »
Eppure i dati Ancma sono quelli della motorizzazione!Ma bisogna anche tenere conto che le moto acquistate a fine anno vengono quasi sempre immatricolate nell'anno nuovo, quindi i dati di dicembre sono sempre sottostimati!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2013, 12:10:57 »
Si, ma per gli altri 11 mesi?  sm17
Passo ogni giorno davanti a uno di questi 3, e vedo due cose:
- le moto in consegna
- le moto rientrate

Se quelle in consegna mi sembrano abbastanza stabili, la vera singolarità sta nel constatare quante di quelle che hai visto preparare per la consegna ritrovi magari in conto vendita dopo pochi mesi. Insomma, è un po' come accelerare con un'auto quando si ha lo scappamento che scarica in abitacolo. la saturazione è letale.
E la saturazione mi porta a due cose:
1- si compra una EXC, si realizza che non ci si può fare granchè, la si rivende dopo pochi mesi e si abbandona la partita
2- si compra una EXC, si realizza che non ci si può fare granchè, la si scambia con una SM, una Duke, o con stradale di altra marca.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le vendite delle moto da fuoristrada in Italia nel 2012
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2013, 12:13:52 »
Credo che noi vediamo soltanto una parte della realta'  italiana, ad esempio mi piace immaginare che nella bergamasca facciano la coda fuori da Farioli....o  uguale da Collina a Bologna.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R