Autore Topic: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas  (Letto 6160 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2013, 14:04:32 »
io nn penso nulla perchè sono ignorante in materia. punto.
ho solo esposto quanto mi è stato detto ...
han preso un motore Ossa e senza fargli nulla gli hanno attaccato un carburatore Keihin e lo hanno fatto girare ...... il risultato è stato questo .....
se tutto ciò corrisponde al vero (e NON LO SO) significa che la mappatura che Ossa adotta taglia la cavalllria del 40% .......

giusto? sbagliato? boh ..... certo è che se GG volesse adottare una mappatura in un qualche modo simile sa già che deve far andare di più il suo motore .... se invece persegue altre strade ... beh .....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2013, 18:12:08 »
non credo che un trial abbia bisogno di compentistica di basso valore perchè prima o poi si rompe e ne va dell'immagine della marca (vedi Xispa) ... Ossa nn poteva permettersi questo, nn fosse solo per il nome .....
e credo che Kokusan e compagnia non costino poco ......

Credo di essermi spiegato male non sto dicendo di usare componetistica cheap, ma che si puo usare una componetistica affidabile ma non al top della sofisticazione.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2013, 18:16:15 »
tanto anche tutto il resto è cheap...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2013, 20:28:31 »
Io stavo parlando di inezione DIRETTA,l'iniezione INDIRETTA come quella della Kokusan adottata dalla Ossa Tr 280  puo' arrivare a sviluppare potenze adatte solamente ad un motore da trial, non potrebbe certo essere adottata da una moto da enduro o da motocross, perche le frequenze di immissione della miscela aria-benzina di un motore a due tempi,sono doppi rispetto ad un quattro, ovviamente non permetterebbero di erogare la potenza media necessaria ad una moto da enduro di 250/300 cc., cioe' dai 35 ai 45 Cv., la cosa e' ovviabile adottando l'iniezione diretta del carburante, cosa che avviene gia' da parecchi anni sulle motorizzazioni dei motori fuoribordo della Evinrude e sui motori a due tempi delle motoslitte:

http://www.brp.com/it-it/innovazione/tecnologie-eco-compatibili/motori-due-tempi


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2013, 22:27:05 »
Io stavo parlando di inezione DIRETTA,l'iniezione INDIRETTA come quella della Kokusan adottata dalla Ossa Tr 280  puo' arrivare a sviluppare potenze adatte solamente ad un motore da trial, non potrebbe certo essere adottata da una moto da enduro o da motocross, perche le frequenze di immissione della miscela aria-benzina di un motore a due tempi,sono doppi rispetto ad un quattro, ovviamente non permetterebbero di erogare la potenza media necessaria ad una moto da enduro di 250/300 cc., cioe' dai 35 ai 45 Cv., la cosa e' ovviabile adottando l'iniezione diretta del carburante, cosa che avviene gia' da parecchi anni sulle motorizzazioni dei motori fuoribordo della Evinrude e sui motori a due tempi delle motoslitte:

http://www.brp.com/it-it/innovazione/tecnologie-eco-compatibili/motori-due-tempi



Non ci siamo Valchi, la matematica non è un opinione. Quello che conta è il tempo di transito dei flussi di gas in aspirazione.
E anche se non fosse ina iniezione da 4t sportivo moderno che passa abbondantemete i 13000 giri arriverebbe a 6500 nel 2t. L'iniezione indiretta è prontissima per il 2t ad alte prestazioni, basta volerlo.

L'iniezione indiretta invece su una moto da enduro/trial NON va bene, è più complessa e problematica perchè non bassa la "pompetta" elettrica solita, ci vogliono grandi sovrappressioni per iniettare camera di scoppio. Certo... ci sarebbero dei vantaggi ambientali, e proprio perchè i motori marini e quelli da motoslitta sono spesso "misurati" sul fattore inquinamento che li si preferisce la diretta.
Ma sono motori grossi, pesanti e con regime di utilizzo tipicamente costante e regime termico praticamente fisso (i marini) ... tutto il contrario di un 2t da enduro/trial. Il 2T è vincente per la sua semplicità, adottare un iniezione diretta attuale lo complicherebbe parecchi, forse al punto tale da far preferire un 4T.

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2013, 23:11:08 »
Un GROSSO problema è l' "energia elettrica" che serve che ci sia(senza una batteria)"prima della scintilla". "Ad Honda è una vita che funziona".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2013, 23:28:06 »
Almeno sulla Ossa da trial funziona senza problemi anche senza montare la batteria-accumulatore che e' comunque utilizzabile per rendere l'avviamento piu' immediato, comunque nel progetto di Xiu Serra della Ossa a due tempi da enduro era previsto un doppio iniettore, per il fatto che con uno solo non si puo' di certo raggiungere il riempimento necessario a tirare fuori i cavalli e la coppia motrice adeguati ad un enduro gara a due tempi!

Ktm Super Duke 1290 R