Autore Topic: Parola sante!  (Letto 17543 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2013, 23:30:11 »
Nulla, salvo una sciocchezza proprio, a 80 km ora si è sganciato il disco posteriore andandosi ad incastrare nel forcellone, poi un' inezia... Ce l'hanno consegnata coi copertoni non a libretto... Moto Ducati multistrada 1200... Si ma sono caxxate accettabili
 :matt:

Mi hai fatto venire in mente che col Paso ho rotto il carter motore perché avendo perso la molletta che tiene la falsamaglia, la medesima usci a metà e mi si incastrò appunto tra pignone e carter, rompendolo. Ho fatto un pò di metri con la moto di traverso per via del posteriore bloccato. Mi sono sempre chiesto perchè avesse una falsamaglia una stradale e cosa mi sarebbe successo se invece che a Bologna si fosse bloccata su un curvone per esempio..Mi andò bene e a parte i soldi spesi per cambiare il pezzo (parecchi) l'unico inconveniente fu tornare in treno ad Agosto con la tuta di pelle addosso. smban
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parola sante!
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2013, 05:53:47 »
Mi hai fatto venire in mente che col Paso ho rotto il carter motore perché avendo perso la molletta che tiene la falsamaglia, la medesima usci a metà e mi si incastrò appunto tra pignone e carter, rompendolo. Ho fatto un pò di metri con la moto di traverso per via del posteriore bloccato. Mi sono sempre chiesto perchè avesse una falsamaglia una stradale e cosa mi sarebbe successo se invece che a Bologna si fosse bloccata su un curvone per esempio..Mi andò bene e a parte i soldi spesi per cambiare il pezzo (parecchi) l'unico inconveniente fu tornare in treno ad Agosto con la tuta di pelle addosso. smban
parliamoci chiaro, non parlo per passione contraria, come ho spesso detto io compro ciò che mi piace e non mi faccio tante seghementali su ciò che è giapponese o non lo è e tra le ducati come tra quasi tutte le mrche, ci sono moto che mi piacciono, ma la ducati (da sempre) non ha mai brillato per affidabilità e i danni riscontrati di cui si legge nei forum, sono spesso strutturali o di sistema e di processo produtivo. da una parte il danno dovuto alla ricerca esasperata delle prestazioni lo "capisco", ducati ha sempre cercato il massimo ma rompere i carter motore (tanto da doverli modificare nelle nervature OGNI anno, fino ai pochi anni fa) è comprensibile ma inaccettabile. poi ci sono i danni dovuti a scelte di base sbagliate, anche se piccole, famose nelle monster di qualche anno fa, il tubo del freno posteriore cotto perché passava a pochi millimetri dal collettore di scarico, ancora oggi le selle sono rivestite con materiale che non segue la sagoma ma resta teso in mezzo all'incavo, fino alla fine degli anni 90 l'impianto elettrico non era protetto dall'umidità in modo adeguato, le trasmissione a coppie coniche sono state una croce dei meccanici, le trasmissioni a cinghia hanno rotto per un bel pezzo, la paso era una moto innovativa ma se la si spogliava si vedeva un livello di finitura ridicolo e la qualità delle moto ducati, per troppi anni era riscontrabile solo nella componentistica (forcelle, freni, ruote ecc...) le cose sono MOLTO cambiate da una decina d'anni, ma incappare in danni seri con una ducati, non è affatto difficile. poi la passione non si discute
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2013, 05:57:29 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2013, 09:57:07 »
Infatti, purtroppo e dico purtroppo la passione fa passare sopra a tante cose. Ma la "non passione" a volte le esaspera davvero in maniera esagerata. Ducati ha avuto un periodo, lungo, in cui i motori andavano da bestia ma occorreva revisionarli di distribuzione dopo ogni uscita. Ha avuto assemblaggi che dire alla minkia di cane è un complimento. I Monster in particolare sono stati l'emblema di questo, anche se va detto che per altre moto di budget limitato si corre ad affermare che "con quel che costa non posso pretendere anche che sia tutto perfetto".
Quanto ai freni, altro che tubi, pensiamo ai serbatoi freno posteriore, fammi tu un elenco di altre moto che hanno lo stesso problema, enfatizzato dal fatto che il più delle volte sono impianti monoblocco ed ancorati alla pedana. Io ti dò un aiutino, la Tuono. Poi continua tu, c'è da pescare sia in altre italiane sia (e tanto) in giappone. Poi, come dicevo la pagina precedente, il discorso distribuzione: se hai una Ducati sai che tutto quel che le serve, adesso (e non vent'anni fa) è una controllata attenta delle cinghie.
Non è mai bello che un grosso difetto di montaggio crei un pericolo e questo non si discute. Non è neanche corretto ancorarsi alla sporadicità o al "può capitare", perchè non deve capitare, punto e basta. Ma fare una summa di uno storico per trarne delle conclusioni a pacchetto e butrale su un marchio tanto per dire (e non per aver provato) non mi pare obiettivo. Difendo in special modo Ducati per attaccamento, ma è giusto farlo con qualsiasi marchio. Non mi piace BMW, ma non posso dire che il GS è una chiavica perchè nel GS80 si spaccava la crociera del cardano, o perchè si rompe il braccio del forcellone. Nè che tutte le Guzzi pisciano olio e imbrattano il pavimento. nemmeno, pur avendolo vissuto personalmente, che certe giapponesi facciano schifo solo perchè mi è partita la pinza del freno davanti mentre sto andando.

Poi per concludere, ripeto:   :siga:


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parola sante!
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2013, 10:50:07 »
@alex, io non parlo per non passione, come non parlo per passione. semplicemente se spendo dei soldi vorrei spenderli al meglio. io sono appassionato delle moto e non di una marca in particolare. il problema è che le ducati, non occorre comprarle, ne ho condivisa una con mio fratello e ha avuto problemi assurdi a non finire, non per lo stadard giapponese, ma per il buonsenso. allora mi chiedo: dopo un esempio del genere, perchè dovrei rischiare ancora di spendere soldi, più che per altre marche? se il mio esempio è unico, bene sono contento per i TIFOSI come sei tu (è innegabile che tu lo sia) io, per la mia esperienza, di ducati ne ho abbastanza e mi rivolgo ad un fornitore diverso che non mi ha MAI lasciato a piedi. anche quello è un esempio personale, però io con una giapponese non sono MAI rimasto in strada, in realtà anche con guzzi non sono mai rimasto a piedi, però lì il discorso era molto differente e legato ad una qualità costrutiva generale da paura e a surdimensionamenti altrettanto esagerati.
comunque a me, questo basta per non essere un tifoso e comprare moto di cui non debba dichiararmi orgoglioso di spingere, per giustificare le cag@te di chi le costruisce. anche eprchè avere una moto o un' altra, per me non è una religione
 :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2013, 10:54:07 »
nessun problema. Io non sono mai rimasto a piedi con Ducati. Tu si. Io comprerei ancora Ducati e tu no. Nulla quaestio.  :OK:
Poi se dobbiamo comprare una moto qualsiasi solo per "la qualtà costruttiva" amen. Però mi permetto di dire che la qualità costruttiva in quei casi la si raggiunge con delle cose semplificate al punto dall'essere banali. Ai meccanici fa giustamente comodo, all'emozione no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2013, 11:39:49 »
Parlo come cliente Ducati, il mio Mhr 900, era usato ma tenuto maniacalmente, potevo andare in giro a "vantarmi" di avere la parte inferiore della  carena limata alla perfezione, il precedente proprietario ci sapeva fare.... aveva fortunatamente tolto la sella originale sostituendola con un "filo" di neoprene, che io avevo lasciato ed eliminato gli indicatori di direzione,al Ducatone, pur avendo fatto parecchi km., avevo sempre e soltanto fatto la manutenzione ordinaria,mi ricordo che teneva 4,5 kg. di olio motore, e  cambiato i cuscinetti del perno del forcellone, se lo muovevi a mano si sentiva un gioco di quasi un cm....., per il resto niente, anzi si', a freddo il motore faceva un tintinnio particolare che spariva appena il motore si scaldava, per "auscultare" quel rumore particolare e misterioso il concessionario (Grassotti & Rosa di Torino), aveva scomodato tutti gli esperti di meccanica Ducati della zona, ma il rumore era rimasto e mi ero perfino affezionato, tanto spariva a caldo.... :baci:
Non posso dire altrettanto dell'altra mia Ducati, la Monster M 900 prima versione, il cilindro orizzontale si riempiva d'olio se la si lasciava ferma per un po' di tempo, se giravo lo sterzo a fine battuta il motore si spegneva, perche' il "fasciume" dei cavi elettrici all'altezza del cannotto di sterzo aveva fatto scoprire il cavo della massa, inoltre, appena venduta ad un nuovo proprietario, tramite il concessionario che me l'aveva ritirata, il carter motore si era letteralmente bucato nella zona tra i due cilindri, il concessionario che aveva poi fatto saldare il buco sul carter,  mi aveva detto che erano state le vibrazioni che avevano fatto allentare i bulloni che collegavano il motore al telaio, a quello non ci ho mai creduto, ma il buco nel metallo del carter superiore c'era.... sm409

Ducati Mhr 900 prima serie, anche questa ha la parte inferiore della carenatura limata....





Vengo ai pregi, perche' non sarebbe giusto soltanto elencare le magagne...
Il Mhr 900 era letteralmente una bicicletta, una moto che pesava intorno ai 200 kg., che per le moto di allora era una specie di record, nonostante la notevole lunghezza di interasse, la moto era facilissima da guidare anche sui tornanti di montagna, con quella ero andato anche sullo Stelvio durante il famoso raduno, il motore era una goduria pura, tiro in basso e grandissima coppia ai medi e toccava la rispettabile velocita' di 220 km. orari che per un bicilindrico a due valvole da una ottantina di cavalli era una specie di record anche quello, il rumore di aspirazione dei cornetti aperti era  una sinfonia, mi ricordo che se si apriva il gas a motore spento, dal cornetto dell'aria si vedeva la benzina polverizzata che veniva sparata nel collettore di aspirazione..... :baci:
La Monster M 900 era stato un colpo di fulmine, la prima volta che l'avevo vista sulle pagine di MotoSprint, mi aveva fatto inorridire  sm415, avevo pensato che in Ducati fossero diventati matti...Dopo avere "metabolizzato" la novita', ero corso a comprarla......La moto andava benissimo nel misto stretto, mi ricordo che ogni tanto mi fermavo soltanto per guardarla, grandissimo rumore di aspirazione e scarico, il rombo della Ducati era inconfondibile, grande frenata, grandi prestazioni per quei tempi, l'unico difetto era il marcatissimo effetto on-off del comando del gas e dei carburatori di provenienza automobilistica, difficilissimo da modulare il gas in uscita dai tornanti, ma era divertente da guidare anche per quello...

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Parola sante!
« Risposta #21 il: 03 Febbraio 2013, 12:15:48 »
nessun problema. Io non sono mai rimasto a piedi con Ducati. Tu si. Io comprerei ancora Ducati e tu no. Nulla quaestio.  :OK:
Poi se dobbiamo comprare una moto qualsiasi solo per "la qualtà costruttiva" amen. Però mi permetto di dire che la qualità costruttiva in quei casi la si raggiunge con delle cose semplificate al punto dall'essere banali. Ai meccanici fa giustamente comodo, all'emozione no.
è un concetto figlio di un pregiudizio, lo dico in completa tranquillità, stiamo dialogando. il pregiudizio di fondo è che un prodotto sia meglio di un altro non per qualità costruttiva ma per capacità di emozionare. non c'è in questo senso un valore univocamente condivisibile, chi non ha mai guidato una bandit 1200 prima versione non sa cosa significhi emozione, ma non perchè è una suzuki, perchè è un oggetto costruito per quel fine e costruito bene, poi a tanti non piace ad altri sì, ma non sì può dire che determinate moto sono la felicità dei meccanici e altre della gente che si sa emozionare, detto in amicizia alex ma è di una presunzione bestiale! se parti dal presupposto che le moto giapponesi siano dei macinini, non sei obiettivo, io ho forse posseduto più moto europee che giapponesi e di alcune sono stato felice possessore nonostante tutto, ma lo ammetto, le moto europee avevano una qualità costruttiva assurdamente bassa. tu non comprare una moto giapponese, ci mancherebbe altro, ma non ritenere dei sottosviluppati chi le compra con sta pantomina dell'emozione, tutto qui.
 :singing:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2013, 12:18:22 da sgnaus »

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #22 il: 03 Febbraio 2013, 12:20:26 »
@Alex, a leggere, il tuo concetto di godimento sembra contenere sempre un po' di sofferenza.  sm17

C'è da preoccuparsi?  :mm:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2013, 12:22:45 »
sottosviluppati?  :paura:
Mai parlare per gli altri, non mi permetto, come anche guardare il come ognuno spende i propri soldi. parlo solo e unicamente per me, casa mia e il mio garage. Se volessi la moto migliore probabilmente non comprerei una Ducati, perchè non lo è. E neanche la più veloce, la più perfetta e quella che non si rompe mai. Ma è quella che piace a me. E che si, mi dà una emozione, che altre non mi danno. Non deve essere così per forza, magari c'è chi si masturba con un Kimco Skyliner o con un Booster, chi lo sa? Ognuno sceglie la propria moto in base a qualche parametro che consoce solo lui. Ma consentimi che se questo parametro non è emozionale, allora questo qui faceva meglio a spendersi quei soldi a puttane.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #24 il: 03 Febbraio 2013, 12:28:47 »
Spezzo una lambda  :57:  a favore delle moto stradali sportive giapponesi, sono stati gli unici a proporre le due tempi negli anni ottanta, e l'unica moto giapponese che ho acquistato fino adesso, e' stata la Yamaha Rd 350 ed e' quello che ho votato come miglior moto che ho avuto..... sm409 sm41 sm41 sm41
Ma tengo a sottolineare che SOLO le due tempi nippo mi hanno fatto battere il cuore, le altre ve le lascio tutte volentieri.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #25 il: 03 Febbraio 2013, 12:41:14 »
Avuto Yamaha R1 nel '98, quella cattiva..e con sospensioni inadeguate.

Anche a me pur essendo jap, ogni tanto faceva battere il cuore!  

:paura:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #26 il: 03 Febbraio 2013, 13:06:41 »
I primi modelli delle Yamaha Yzf R1 dovevano essere delle belle bestie"! sm419


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #27 il: 03 Febbraio 2013, 13:20:01 »
Non riesco a visualizzare la foto.

Comunque la nostra (la condividevo con un amico) era così..all'inizio.



Poi, carene e codone in vetroresina, scarico Akrapovich e solo pista, dove come moto standard era quasi imbattibile a quei tempi.

Certo che mi è capitato più di una volta di dovere dare un calcione per terra per contrastare la spiacevole abitudine di scaraventarmi per aria tramite high side innescato da un entrata in coppia non dolcissima.. :arar:

Gli dovevi dare del Lei.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #28 il: 03 Febbraio 2013, 13:30:51 »
Quelle sono le moto che mi piacciono, almeno non ti annoi mai.... sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Parola sante!
« Risposta #29 il: 03 Febbraio 2013, 13:32:47 »
non ti annoi mai.... sm470

Se poi devi stare fermo a letto sì.. :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off