Autore Topic: Distanza Pedivella del cambio moto da trial  (Letto 5418 volte)

matteo72

  • Visitatore
Distanza Pedivella del cambio moto da trial
« il: 01 Febbraio 2013, 12:33:27 »
Buongiorno a tutti!
Partendo dal presupposto che capisco perfettamente il motivo tecnico per il quale nelle moto da trial la pedivella del cambio è così distante dalla pedanina dove si poggia il piede, c'è nessuno di voi che ha mai provato ad avvicinare in qulache modo la pedivella del cambio al piede? Io utilizzo il beta rev esclusivamente per escursioni e mi farebbe comodo poter cambiare marcia senza necessariamente alzare il piede dalla pedana .
Grazie
 

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Distanza Pedivella del cambio moto da trial
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2013, 12:52:40 »
tenendo presente che una moto da trial si usa prevalentemente in piedi, ci vuol poco a saper cambiare togliendo il piede dalla pedana; visto che però tu guidi da seduto (dato il kit l.r. che monti) l'unica è tagliale la leva accorciandola e saldandola .... oppure esiste la leva del cambio Sherco 2010 e 2011 che è più corta delle altre (ma bisogna vedere se è compatibile con la rev e nn tocca da qualche parte ) e se così facendo risolvi il problema (xchè magari nn è sufficientemente corta).
Tieni presente però che con una leva + corta la cambiata risulta più dura nell'innesto (essendo + corto il braccio di leva).

facci sapere come procedi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Distanza Pedivella del cambio moto da trial
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2013, 20:40:21 »
Non e' la leva del cambio ad essere distante dal piede del pilota su una moto da trial, ma e' l'intero motore ad essere posizionato in un modo diverso rispetto al motore di una moto da enduro, anche la posizione delle pedane e' differente, in genere le pedane su un trial sono posizionate  molto piu' indietro, ben oltre il perno del forcellone a differenza delle pedane di una moto da enduro:





Comunque su una moto da trial e' molto difficile eseguire la cambiata da seduti, in quel caso conviene adottare la cambiata "a salire" delle marce con il tallone del piede, posizionando la leva sul millerighe un po' piu' in alto, in tal modo la leva rimarra' anche meno esposta agli urti contro l pietre! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Distanza Pedivella del cambio moto da trial
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2013, 20:49:04 »
A meno che tu non sia alto 1,40 la vedo dura avvicinare la pedivella anche se hai la sella piatta da motoalpinismo. Devi per forza cambiare col tallone in tutti i casi .

matteo72

  • Visitatore
Re: Distanza Pedivella del cambio moto da trial
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2013, 19:31:20 »
Ok era solo per curiosità, va bene anche alzare il piedino e cambiare marcia, grazie di nuovo per i ragguagli!