Autore Topic: L'Husqvarna si tinge d'arancio?  (Letto 25880 volte)

Offline Bikerider

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #75 il: 06 Febbraio 2013, 15:57:25 »
Non credo credibile neppure la equazione cross=Husqvarna.
KTM ha investito un capitale sia nel WMX che nell'AMX proprio per questioni di immagine e di brand. Non li regalerebbe mai neppure a una consociata. Al limite, una seconda squadra con gente di calibro, ma chi e con quali capitali? Fantacross, non s'era mai fatto, che figata!

Io invece Husqvarna nel cross ce la vedo. E con l'ipotesi che fai tu. Per la meccanica hanno già i motori migliori del paddock (intendo KTM) che è forse l'unica cosa che a Husky è mancata in MX2.
Se facessero primo e secondo nei due campionati  MX1 e MX2 (e non è affatto impossibile) o comunque podio, sarebbe buona promozione per entrambi i marchi con grande guadagno per Husky che son quindici anni che non vince più niente e nel cross ha perso praticamente tutta la sua credibilità, che però a mio parere non è morta, ha solo bisogno di essere rispolverata.

Piloti competitivi con motori K e fabbrica alle spalle,li trovi e così pure squadre già fatte.
Capitali..intanto se chiudi (spero di no) la squadra di enduro una parte li recuperi (anche se devi investire anche nel motard, comunque) ed è possibile con KTM alle spalle che una parte del budget Red Bull venga dirottato o che arrivi un main sponsor, che malgrado i tempi magri, sia più disposto ad investire su una Factory che su un team privato, per quanto in qualche modo emanazione di una Casa.

Per gli USA..dipende da tante altre cose. Husky è comunque un marchio storico e molto presente e valutato in America, con una interessante rete vendita che potrebbe anche diventare bi-Marca (K+Husky) a Zero costo.


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Offline Bikerider

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #76 il: 06 Febbraio 2013, 15:58:51 »
Il link sulle enduro? Maddò.  :mm:

Alex il mio Fantamotismo si basa tutto sulle parole di Pierer: Cross e Motard=no Enduro per Husqvarna.
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Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #77 il: 06 Febbraio 2013, 16:01:08 »
Che magari ci becchi pure.  sm413
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Offline Valchisun

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #78 il: 09 Febbraio 2013, 09:43:00 »
Si comincia a capire dove finira' l'Husqvarna:

http://www.motociclismo.it/pierer-ldquoktm-come-volkswagen-fra-2-anni-prima-husqvarna-indianardquo-moto-54068

oltre a spostare la produzione di India, visto che pare che non ci sia soltanto Pierer, Ceo di ktm, ma ci sia anche la Bajaj dietro all'acquisizione dell'Husqvarna, pare che si utilizzeranno i motori Ktm, come e' stato fatto sulle ultime Husaberg a quattro tempi prodotte, se la cosa fosse vera, sarebbe un vero peccato, perche' si assisterebbe ad una "globalizzazione" dell'enduro, con poche aziende "superstiti" a fare concorrenza a Ktm, ma e' anche vero che, per adesso, si parla soltanto delle "piccole" Husqvarna!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2013, 09:47:12 da Valchisun »

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #79 il: 09 Febbraio 2013, 10:47:24 »
Farà la fine della Husaberg allora , forse anche peggio !Ma in italia non facciamo più niente ? sm91

Offline ilario

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #80 il: 09 Febbraio 2013, 14:41:34 »
Sara' difficile restare sul mercato!
Quando i numeri superano di poco la media non siamo piu' concorrenziali,perche' il prodotto diventa appetibile
per paesi dove il costo della manodopera non e' nemmeno confrontabile al nostro.
Si aggiunga poi il maggior costo dell'energia,del trasporto,la burocrazia,le tangenti,le tasse ecc.ecc.ecc--
il tutto ci fa essere completamente fuori mercato.
Chi poteva si e' gia' spostato altrove da tempo e sono rimasti solo i piccoli o le realta' statali o parastatali.
I nostri politici si sono fermati al medioevo,quando bastava alzare le tasse per arricchire e/o mantenere il
signorotto locale,ora non funziona piu' cosi' e sembrano non rendersene conto.
I tempi sono diventati strettissimi,senza vere riforme si assistera' alla scomparsa della maggior parte dell'industria
con il conseguente minor gettito tributario .
Allora si assistera' al completo disfacimento economico della nostra nazione con tutto
 cio' che ne potra' derivare.
E non mi si venga a raccontare come in provincia di Varese (una di quelle piu' avanzate tecnologicamente a livello
nazionale) che la "linea guida" della camera di commercio propone di indirizzare i futuri investimenti nel settore
turistico e agricolo--vorrebbe dire mandare a zappare tutti i tecnici che per centinaia di anni sono stati alla
avanguardia mondiale nei settori aereonautico,motociclistico e tessile.

Offline Valchisun

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #81 il: 09 Febbraio 2013, 14:48:07 »
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?

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Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #82 il: 09 Febbraio 2013, 15:16:38 »
E' crisi anche per chi vende tanto. In tempi duri, qualsiasi cosa non renda, o renda al di sotto di calcoli preconfezionati all'origine, ha una sola sorte: spin-off.
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Offline Luca Tosi

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #83 il: 09 Febbraio 2013, 21:52:05 »
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?

 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #84 il: 10 Febbraio 2013, 07:03:22 »
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?
hai completamente ragione! il fatto è che noi ragioniamo da appassionati, "loro" no e secondo me la crisi c'entra poco, forse nulla. è proprio in tempi di crisi c'è chi è abile a speculare e fare quattrini a palate, non sarà il caso di bmw ma io dico di sì e guardacaso, bmw ha ritirato un'industria ormai ridotta al lumicino, ha investito il minimo indispensabile e licenziato all'inizio una palata di tecnici "non all'altezza" degli standard tedeschi, ha pulito via la polvere dai tavoli e ora rivende al miglior offerente un marchio che ha dei modelli in più e che vale più di prima.
c'è qualcuno che pensa che bmw ci abbia perso del danaro?!
 :arar:

Offline Luca Tosi

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #85 il: 10 Febbraio 2013, 09:54:26 »
I "colossi"come BMW hanno un'organizzazione aziendale molto strutturata (lavoro anch'io per una multinazionale tedesca).

Nel complesso, il reddito o perdita di Husqvarna pesano "relativamente" poco nel fatturato globale dell'azienda.
  
Ciò che crea modifiche o alterazione dei progetti industriali risiede nelle scelte di persone definite manager.
Queste "divinità terrene" hanno diritto di scelta del destino di chiunque sia sotto di loro, e ne fanno ciò che vogliono, spesso senza dover render conto a nessuno.... ed anche se fanno enormi cazzate (basta vedere progetto C1 in BMW, oppure X-Bow per KTM) il peggio che gli può capitare è che li destinino ad altri reparti meno importanti. Diciamo che sono "rischi manageriali" calcolati (più o meno bene) dei quali l'azienda dovrebbe sopportare un potenziale fallimento.

Per nostra stessa cultura, siamo portati a pensare in ottica "imprenditoriale", dove il proprietario dell'azienda è il titolare, e ci mette le sue ciappet.
In questo caso, tutto è molto più cauto e ponderato, a fronte di disponibilità finanziare minori.
Non crediate che noi clienti fossimo gli unici a dubitare delle scelte manageriali optateda BMW: anche i dipendenti Husqvarna hanno avuto più di una perplessità sulle strategie applicate, consci di essere un'azienda piùimprenditoriale che manageriale.

Ora, col senno di poi, diciamocela tutta: l'unico modello valido di Husqvarna negli ultimi 5 anni è stato il TE310 (progetto italiano, husky 100%), la Nuda ha fatto meno di quel che si aspettava BMW.... un'azienda media come Husqvarna non campa con solo un modello e mezzo, soprattutto in un periodo di crisi come questo! Ci riuscirebbe solo una piccola azienda (vedi Borile).

Si, probabilmente BMW c'ha perso! Quanto? Sempre meno di quanto si può permettere.
Si son comportati bene? No, perchè hanno anteposto delle opinabili scelte manageriali al reale rilancio del marchio con modelli validi ed innovativi.
Ha pesato la crisi? Sulle scelte fatte sicuramente hanno pesato, dato che far qualcosa di nuovo da quel che di mediocre si ha già è praticamente impossibile.
Poteva andare diversamente? Si, se avessero puntato maggiormente sull'enorme potenziale delle 310, sviluppando motori di cubatura maggiore, ma le spese sarebbero state maggiori, e non vi sarebbe stata alcuna traccia dell'operato BMW, se non i loro capitali.
Quindi hanno sbagliato e, invece che rimediare ai propri errori investendo adeguatamente ed invertendo una rotta sbagliata, hanno preferito abbandonare la nave in difficoltà senza prendersi la respnsabilità di un secondo potenziale fallimento.

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2013, 10:13:13 da Luca Tosi »
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Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #86 il: 10 Febbraio 2013, 10:04:51 »
Analisi limpida.
Ma quando dici Brutale intendi forse Nuda?
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Offline Luca Tosi

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #87 il: 10 Febbraio 2013, 10:12:40 »
Pardon, correggo subito :57:
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Offline Valchisun

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #88 il: 10 Febbraio 2013, 12:31:13 »
Peccato perche' la perdita e' piu' a livello di immagine per l'intero mondo dell'enduro, il dualismo Ktm-Husqvarna era una cosa che caratterizzava da sempre il mondo del fuoristrada a motore, faceva parlare, anche nelle prese in giro, bonarie, da bar dello sport, anche se la Ktm rilanciasse il marchio alla grande, non sarebbe piu' la stessa cosa, sarebbe come la Juventus senza il Torino, Don Camillo senza Beppone, oppure Santoro e Travaglio senza Berlusconi.... sm409, la stessa cosa si sta' verificando nel caso della Husaberg, la Ktm ha "esagerato" nel fare sparire il motore ruotato di 70°, faranno lo stesso con l'Husqvarna, si chiamerebbe la "fine dell'enduro"!

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Offline Luca Tosi

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #89 il: 10 Febbraio 2013, 13:19:52 »
Valchisun,
ieri sera non dovevi vedere Megamind...   :arar:

... non frega a nessuno (soprattutto ai manager rampanti di adesso) della dualità!!!   :mukka:

Sono ormai lontani i tempi nei quali gli imprenditori lodavano la concorrenza, ritenendola fonte unica di sviluppo con stimoli reciproci.
Ormai, in luogo di quell'odiosa globalizzazione dell'automotive, per guadagnare di più si fanno 10 modelli (di auto e furgoni) uguali, gli si cambia solo il marchio ed i tessuti degli interni, e li si vende allo stesso prezzo di quando uno non centrava nulla con l'altro. KTM sta seguendo questa traccia, da prima (anche se per poco) tracciata dalla joint venture off road tra Suzuki e Kawasaki.
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