Autore Topic: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!  (Letto 11312 volte)

Offline vin-lap

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2013, 21:01:53 »
La cilindrata da rimorchiatore e' per porsi come alternativa ai bicilindrici di Milwaukee che da 1.340 sono passati ad oltre 1.700 cc....Ero convinto che la futuro omologazione Euro 4 fosse impossibile da passare con un motore raffreddato ad aria, perche' l'analisi dei gas incombusti verra' effettuata a motore freddo! :SAD: sm409
penso che l'analisi di omologazione dei gas con l'euro 4 sia sul "ciclo" e con l'iniezione e la lambda "riscaldata" allo scarico non credo ci siano problemi.....
la prova dei gas alla revisione è con motore al minimo a caldo, con i 4t a iniezione nessun problema....
moto varie.....

sgnaus

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2013, 08:43:06 »
La cilindrata da rimorchiatore e' per porsi come alternativa ai bicilindrici di Milwaukee che da 1.340 sono passati ad oltre 1.700 cc....Ero convinto che la futuro omologazione Euro 4 fosse impossibile da passare con un motore raffreddato ad aria, perche' l'analisi dei gas incombusti verra' effettuata a motore freddo! :SAD: sm409
penso che l'analisi di omologazione dei gas con l'euro 4 sia sul "ciclo" e con l'iniezione e la lambda "riscaldata" allo scarico non credo ci siano problemi.....
la prova dei gas alla revisione è con motore al minimo a caldo, con i 4t a iniezione nessun problema....
penso molto prosaicamente che la cilindrata da 1.400 derivi dagli sviluppi del ing. mariani che ha progettato, costruito e collaudato il big bore che esiste da almeno 6-7 anni, tutto qui

Offline alex

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2013, 14:39:03 »
attacco qui.
Qualcuno conosce qualcosa su questa realizzazione? Una volta tanto mi pare ben fatta, forse perchè non si vede il motore...  :siga:
In ogni caso il lavoro dev'essere interessante.

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sgnaus

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #18 il: 11 Febbraio 2013, 14:52:13 »
la moto è stata realizzata da magni nel 98, è la "australia" con motore da 1000cc e 4 valvole per cilindro, praticamente di serie da 101 cv a 8500 giri e monta un volano in lega, sostanzialmente magni lavora solo sui telai e non sui motori. il telaio segue lo schema classico del telaio in cro.mo. saladato a tig, ha un interasse di 1450 e la moto pesa 210 kg. come tutte le magni monta al posteriore il famoso parallelogramma con capriata superiore che spinge su singolo monoammortizzatore e ha il cardano che smorza al coppia di rovesciamento in accelerazione, quindi evita l'alzarsi del posteriore all'apertura del gas.
altro al momento non mi viene

Offline alex

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2013, 14:57:07 »
stika... mi pare più che abbastanza,  :grazie: :OK:
Ora devo scoprire la faccenda della capriata superiore  sm444
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Offline Bikerider

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2013, 15:28:22 »
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 15:33:09 da Bikerider »
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Offline alex

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2013, 15:32:59 »
si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni.  :73:
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sgnaus

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2013, 16:52:26 »
si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni.  :73:
non ho capito la domanda... l'arco serve solo a spingere il mono che nei guzzi col doppio forcellone (prima della MGS01) deve per forza essere posizionato sopra la scatola del cambio in diagonale e non in verticale come sulle moto giapponesi (x esempio) perchè in verticale non ci sta, altrimenti bisognerebbe allungare di brutto l'interasse della moto. diversamente bisognerebbe ricorrere a sistemi tipo double link con ammortizzatori sotto la sella ma non è la scelta migliore per una moto che comunque arriva dalla pista
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 16:58:05 da sgnaus »

Offline alex

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2013, 17:00:08 »
Colpa mia che ho fatto un fritto misto delle info che hai passato prima.  sm470
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sgnaus

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2013, 17:04:08 »


Se vuoi vedere il principio della sospensione..

http://www.superwheels.net/attachments/748/magni%20i%20frutti%20della%20passione.pdf
questa foto evidenzia benissimo l'eccessiva lunghezza del motore guzzi che ne impedisce il montaggio con un telaio capace di garantire un interasse sufficientemente corto e con una distribuzione dei pesi che gravi sull'anteriore e in più, si nota bene come la ruota anteriore sia vicino all'alternatore tanto da arrivare a sfiorarlo (o a toccarlo se non si fanno bene i conti) in decelerazione a forcelle compresse

Offline diegog

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2013, 17:10:51 »
bello  sto motore,  lo montano anche sui leopard?   :arar:

sgnaus

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2013, 17:13:52 »
bello  sto motore,  lo montano anche sui leopard?   :arar:
beh oddio... il motore nasce per essere montato su di una vettura fiat e poi invece si sviluppa per le moto. la moto guzzi o si ama o è indifferente, non si può spiegare, ma è un motore che ha dato grandi soddisfazioni ai suoi possessori

Offline Bikerider

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2013, 17:14:04 »
bello  sto motore,  lo montano anche sui leopard?   :arar:

No, non ci sta.  :hehe:
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Offline alex

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2013, 17:16:32 »
Ecco, lo vedi che io ho bisogno che mi facciate un disegnino?  :arar:



Rispetto allo schema tradizionale ci sono due giunti cardanici (evidenziati in rosso) e due bielle:
il momento risulta equilibrato dalle forze assiali Fr che tendono sì a far alzare il retrotreno ma solo per la minima coppia derivata dagli attriti nelle articolazioni del parallelogrammo: il fastidioso effetto è quasi del tutto assente.

Peccato che copiando dal pdf la foto risulti totalmente "muta"  smban
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Offline Bikerider

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Re: La nuova Guzzi 1.400 California, perche'!
« Risposta #29 il: 11 Febbraio 2013, 17:30:16 »
si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni.  :73:

Alex, ma io i link chetelimettoaffare?  :arar:

http://www.youtube.com/watch?v=rBtHW14nCb4
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