Autore Topic: Disco freno anteriore TE 449  (Letto 2789 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Disco freno anteriore TE 449
« il: 27 Gennaio 2013, 11:44:42 »
ciao raga, ieri sono uscito in moto e mi sono accorto che nelle decelerate lunghe, la leva del freno anteriore "pulsa".
stamattina ho dato un occhio al disco e l'ho smontato, messo sul tavolo in piano e verificato con una squadra, il disco non risulta effettivamente in piano  smban
premesso che la pista frenante è ancora in ottimo stato e che non presenta segni di botte subite (neppure sul bordo) ne' di incisioni dovute alla pinza, premesso anche che non ho fatto frenate lunghe tanto da surriscaldare il disco, come diavolo è pssibile che il disco non sia in piano? possibile che una pietra (per esempio) l'abbia colpito senza lasciare segni evidenti?
 :SAD:

Mi sono permesso di integrare il titolo per una migliore specificità
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013, 20:44:34 da alex »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2013, 12:03:41 »
E' possibile, a me era successo tanti anni fa' con il disco posteriore di un Ktm 450 Mx a due tempi "riconvertito" da enduro, durante una Via del Sale, una pietra si era girata e mi aveva storto il disco, ma la cosa era evidentissima ad occhio nudo, arrivati in albergo avevamo preso una grossa pinza a pappagallo da idraulico e avevamo cercato di raddrizzarlo, ovviamente dopo sembrava di avere l'Abs montato ad ogni frenata, ma almeno mi aveva permesso di finire il giro del giorno successivo, successivamente un mio amico dotato di attrezzatura idonea aveva poi tentato di metterlo in piano, ma non era piu' la stessa cosa, ovviamente..... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: disco del freno
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2013, 12:39:19 »
@ valchi: ma non credo che nonostante sia in acciaio si possa raddrizzare no? o sì...?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2013, 13:01:03 »
Dovresti portarlo in una officina meccanica specializzata in lavori di precisione, ma non so' se ne valga la pena, informati sul costo della sostituzione del disco, magari con uno non orginale ma adattabile alla tua moto tipo quelli della Braking!
Oppure fai finta di niente e chiedi se te lo passano in garanzia... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2013, 13:24:38 »
Hai voglia, se è possibile!  smban
rettificarlo di costa quasi quanto un disco nuovo, e poi tra smenate, aspetta, implora... se non ti passano il tutto in garanzia, te lo sostituisci a casa, e il come passare una domenica mattina uggiosa è bello che risolto  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: disco del freno
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2013, 13:31:01 »
Dovresti portarlo in una officina meccanica specializzata in lavori di precisione, ma non so' se ne valga la pena, informati sul costo della sostituzione del disco, magari con uno non orginale ma adattabile alla tua moto tipo quelli della Braking!
Oppure fai finta di niente e chiedi se te lo passano in garanzia... :sig:
ma sì oltretutto è braking di serie... però m'incuriosisce il fatto che non abbia segni... boh!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2013, 13:45:36 »
Puo anche darsi che fosse difettoso e si sia svergolato con una frenata un po' piu' decisa, che moto e' che hai? :57: :57: :57: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2013, 13:50:02 »
Ma dai, adesso comincia la solfa  :arar:
Basta un legno che si incastra, oppure poggiare il disco in una traccia, è roba di un attimo.
Cerca i galfer, o meglio ancora degli Alth
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013, 13:52:20 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: disco del freno
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2013, 13:52:18 »
Puo anche darsi che fosse difettoso e si sia svergolato con una frenata un po' piu' decisa, che moto e' che hai? :57: :57: :57: :bins:
kappa...
 :pernacchia:

kappa

  • Visitatore
Re: disco del freno
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2013, 15:56:14 »
Quando il disco è parecchio caldo basta che sbatte forte su una pietra e si può piegare.  :SAD:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: disco del freno
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2013, 21:24:22 »
te lo sostituisci a casa, e il come passare una domenica mattina uggiosa è bello che risolto  :sig:
In una domenica mattina ....per uggiosa che sia.......ne sostituisco almeno 10...di dischi anteriori!!!! :erd: :erd:
 :bins: :bins: :bins: :siga: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno anteriore TE 449
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2013, 23:02:19 »
E quanto ci metti a fare una pianificazione di un lancio di prodotto?  :bins: (ma tante volte)  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Disco freno anteriore TE 449
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2013, 23:15:00 »
E quanto ci metti a fare una pianificazione di un lancio di prodotto?  :bins: (ma tante volte)  :93:
Hai ragione da vendere!!!! Ad ognuno il proprio lavoro!!!!! :singing: :singing: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno anteriore TE 449
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2013, 23:20:15 »
Magari sapessi avere un minimo di manualità, mi tornerebbe molto più utile adesso!  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R