Autore Topic: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.  (Letto 9574 volte)

Offline bibo

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T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 26 Gennaio 2013, 17:51:58 »
Ebbene si, finalmente sono uscito a provare la T-Ride nuova presa a inizio dicembre.
Dopo il "ramadan fuoristradistico" forzato, il raffreddorone e il tempo chiavica finalmente sono riuscito a fare un giro offroad blando blando.




Prima di uscire ho smontato le pedaline del passeggero, piegato con il phon industriale il codino posteriore in modo da mettere la tagra in posizione visible, e attaccato un portatarga in plastica con la fotocopia a colori plastificata della targa, in dimensione originale (e con bollino coperto).

Facendo questo ho preso contatto con la qualità costruttiva, che non mi è sembrata eccelsa e sicuramente lontana dagli standard a cui sono abituato (KTM).

In particolare le viti a brugola a testa tonda avevano l'incavo già deformato e sapnato (forse hanno usato un pistola pneumatica in assemblaggio) facendo diventare un mezzo incubo la rimozione delle pedaline del passeggero. Fortunatamente si avvitavano in un bullone autobloccante  e raggiungendo quest'ultimo in posizioni scomodissime e con infinita pazienza sono riuscito ad allentarlo fino al punto di riuscire a svitare la vite nonostante l'incavo già srovinato.
L'altro mezzo incubo è stato il rimettere le viti, il telaietto posteriore era montato "forzato" perche non perfettamente in dima e una volta tolta la vite bassa a dx per rimetterla ho dovuto smollare tutte e tre le altre viti del telaietto per avere un po' di gioco e riportare in asse il foro del telaietto con quello nel telaio. Ho sostituito, già che c'ero, tutte le viti a cui ho messo mano con delle brugole a testa normale ma in inox, l'idea è quella di sostituire tutta la viteria a brugola con altrettanta in inox o con vite zincate torx di derivazione KTM. La catena era scandalosamente lenta, a riprova della scarsa cura nell'assemblaggio. Anche uno degli anelli di gomma che tenevano la mascherina era motato al contrario e lento. Secondo me quella moto in francia l'anno asssembalta il lunedì dopo il weekend dell'apertura del beaujolais nouveau.

La moto parte abbastanza bene in box con lo starter, un paio di minuti per scaldarla e via. Ho fatto uan 30ina di km tra il campetto di Bellusco vicinissimo a casa mia e le carrecce sterrate fangose li intorno.

Impressioni sparse:

1) L'avviamento necessiterebbe di più corsa. Sto ancora capendolo, ma è innegabile che avviare la moto in situazioni critiche per me che son diversamente alto è una mezza impresa.

2) Le gomme di primo equipaggiamento , (s)gonfiate circa a 0.9 ant e 0.7 post come da consigli qui sul forum (grazie dani) hanno una tenuta sul fango molto migliore di quanto mi aspettassi. Non sono a,livello di quelle da enduro, ma il comportamento è abbastanza sincero e progressivo

3) Il parafango anteriore è troppo corto eci si imbratta di fango.

4) la moto è divertentissima e da subito una estrema confidenza, è un giocattolo con cui vieni attirato magneticamente  in tutte le vie a fondo chiuso verso i prati, i sentieri e i passaggi che prima consideravo più da MTB. che da moto.

5) Rumore estremamente contenuto e molto civile.

6) Il manubrio è un po' basso persino per me che non arrivo al metro e 70, ma credo poi sia un vantaggio nelle salite da affrontare in aderenza.

7) Le poche salite in aderenza che ho fatto sono state tranquillamente fatte in terza... il che vuol dire che forse (ma forse) lo spazio per un pignone con un dente in più c'è, visto che nel piuano ero sempre tra quarta (un filo corta) e quinta (un filo lunga). In pratica ho usato solo 4a e 5a, rara mete la terza...aspetto di fare il rodaggio, prendere confidenza e "assorbire" i nuovi parametri di guida per capire se mettere un pignone più lungo o meno. O magari trovarmi su un percorso più impestato.

Le note dolenti arrivano dalle sopensioni, quanto meno per me che son 62 kg. Entrambe sono nuove e si devono rodare, ma mentre il posteriore posso per ora farmelo andare bene, l'anteriore risulta parecchio dura e si fa sentire sui polsi e sulle braccia, affonda poc, trasmette tutte le buche.
 Non capisco se sia dura di molla o di idraulica, ho addirittura il sospetto che abbiano sbagliato la quantità d'olio e ci sia poca aria, perchè è dura subito, come attriti parte bene ma è immediatamente molto (troppo) sostenuta. Il freddo potrebbe aver reso più viscoso l'olio, ma comunque per il mio peso non ci siamo.

Mi sarebbe piaciuto avre delle forcelle regolabili.
"Ma come", direte voi, "la T-Ride HA le forcelle regolabili". Si peccato che le regolazioni siano impossibili da raggiungere con il cacciavite a manubrio montato! Pe regolarle bisogna asportare il manubrio o costruirsi una specie di struomento apposta.

Non è che c'è qualche azienda che costruisce dei registri di regolazione "tool less" come quelli delle WP di KTM?

All'atto pratico le forcelle non risultano regolabili sul campo, anche se avete con voi il classico  cacciavite, dovete smontare il manubrio.

La sensazione è che finchè le asperita sono sassi che possono essere "inglobati" dalle gomme OK, ma quando si tratta di spigoli, buche etc la sospensione anteriore non lavori gia sin dall'inizio. Prova ne è che dei teorici 20 cm di corsa ne avrò usati si e no 10 a giudicare dall'a parte di stelo pulita dal fango che tenevo monitorata continuamente.

In compenso la moto è risultata  molto più stabile di quanto mi aspettassi sul medio-veloce da quinta  (attorno ai 70 km/h insomma) e forse un filo sottosterzante, magari a sopensioni rodate provero a sfilare la forcella un paio di mm.

Morale, completamente soddisfatto della moto, ma preoccupato per la sopensione anteriore che attualemnte non mi soddisfa. Preoccupato perchè se non risolvo con le regolazioni idrauliche devo cominciare a metterci amno "di miolle" e affidarmi a un preparatore che al riporti a come piace a me.... solo che di preparatori in gradi di lavorare su quelle forcelle e trovare molle con K differente proprio non ne conosco.

Prossimi step: rimozione delle frecce e installazione di un paio di paramani chiusi leggeri.

Ciao!

B!
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Offline Valchisun

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2013, 18:03:43 »
La prima impressione e' che hai comperato una targa davanti alla quale c'era una moto attaccata.... sm409 :arar:
Complimenti per le impressioni a "caldo" del debutto  :PDT_Armataz_01_37:, credo che la forcella abbia bisogno di un minimo di rodaggio, perche' io mi ricordo che sul modello di T-ride precedente, e cioe' quella equipaggiata con il motore della Yamaha Wr 250 F, avevano un'ottimo funzionamento, sempre tenuto conto del tipo di forcella e della contenuta escursione, ma comunque non creavano nessun problema, hai provato a "sfiatarle", sempre che abbiano la vitina superiore di sfiato..

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2013, 18:12:20 »
 :arar:
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kappa

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2013, 18:40:01 »
Per quanto mi riguarda, sulla mia moto non ho avuto il problema delle forcelle poco scorrevoli, sono morbidissime proprio come le
volevo io. E' possibile che sulle tue abbiano messo troppo olio, la cosa non mi meraviglierebbe vista la "cura" con la quale le moto vengono assemblate, fortunatamente io ho notato solo poche sbavature veniali e molte viti serrate in maniera fin troppo "energica"

Pur essendo anche io sotto il metro e 70 non ho mai avuto problemi di messa in moto, è vero che la leva ha poca corsa ma non
pretendendo di scalciare da seduti e facendo forza con tutto il peso del corpo è sempre partita al primo colpo.
Per il resto ti consiglio di non metterti a controllare le viti; i vari fili, tubicini o altro perchè, anche se a prima vista sembra tutto messo a "coda di gatto" ed in effetti lo è, alla lunga ti accorgi che tutto è funzionale allo scopo e che non si guasta mai nulla.
Non fare l'errore di tutti quelli che prendono una moto del genere e poi pretendono di trasformarla in una enduro sostituendo di tutto
e spendendo una fortuna. Io in 7 mesi ed oltre 2000 km non ho toccato nulla, sostituendo solo le manopole, una camera d'aria e l'olio della frizione. In sintesi, come si usa dire dice in gergo motociclistico, impara a "guidare sopra i problemi" ed avrai delle soddisfazioni, altrimenti passi il tempo alla continua ricerca delle magagne del mezzo (e questo succede anche per chi ha acquistato Ktm o Honda) e non ti diverti ad utilizzarlo.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 18:43:38 da dani »

Offline vin-lap

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2013, 18:41:10 »
Citazione
Morale, completamente soddisfatto della moto, ma preoccupato per la sopensione anteriore che attualemnte non mi soddisfa. Preoccupato perchè se non risolvo con le regolazioni idrauliche devo cominciare a metterci amno "di miolle" e affidarmi a un preparatore che al riporti a come piace a me.... solo che di preparatori in gradi di lavorare su quelle forcelle e trovare molle con K differente proprio non ne conosco.
sono ottimista, spero che "aprendo" il freno idraulico tu possa avere un funzionamento accettabile....

non si arriva ai registri neanche con un cacciavitino a 90°?
moto varie.....

kappa

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2013, 18:48:38 »
Un'altra cosa...
Non capisco il tuo impegno nella lavorazione del parafango per rendere più leggibile una targa "falsificata"  :bins:  :siga:
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 18:51:20 da dani »

gianni

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2013, 19:01:21 »
Un'altra cosa...
Non capisco il tuo impegno nella lavorazione del parafango per rendere più leggibile una targa "falsificata"  :bins:  :siga:
...questa l'avevo anche io sulla punta della lingua  :arar:

le forcelle della versione 4t che avevo io lavoravano benissimo...anche se però io sono 1,80 x 85kg  :SAD:

Offline crampo

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2013, 19:01:36 »
Complimenti per la recensione! :OK:
Sono sicuro che rimuovendo le frecce e con un bel paio di paramani la Scorpina cambierà come dalla notte al giorno! :arar:
Comunque,ho letto il post per intero e mi è servito, ho notato che di solito non faccio MAI caso,ad un casino di cose. smbrv
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Offline Lamberto

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2013, 21:15:57 »
Sulle mie T-Ride non ho mai avuto problemi di forcelle, anzi ritengo essere un delle parti più riuscite di questa moto.
I motivi di quel comportamento in parte li hai indicati, potrebbe anche essere:
- bulloni della piastra inferiore troppo serrati
- forcelle svirgolate ovvero devi allentare tutti i bulloni delle piastre, quindi serrali nuovamente, attenzione quelli della piastra inferiore devono essere meno stretti rispetto alla superiore, quindi allenta i bulloni che serrano il perno ruota compresi quelli sullo stelo, quindi dai un paio di pompate alle forcelle tirando il freno anteriore.
Fissa il tutto è riprova.
Diversamente occorre verificare la quantità di olio per ogni stelo.
BMW R 310 GS
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sgnaus

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2013, 21:43:23 »
stamattina ero anche io al campetto di bellusco, non ho girato molto perchè si scivolava di brutto e poi c'erano dei tizi che riprendevano una honda da cross (forse 100cc) con un tipo che cadeva di continuo... boh! ho preferito andarmene a triuggio nel bosco.
riguardo alla t ride, moto molto interessante, a mio parere hai confermato in pieno le mie impressioni di una scarsa qualità generale che avevo avuto vedendola. per il resto mi sembra una moto che risponde ad un' ottima idea di base ancora da evolvere e sgrossare, almeno a livello di finiture e sospensioni

Offline Valchisun

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2013, 23:10:28 »
Dalla foto che hai messo si vede perfettamente che la forcella non lavora fino al fondo corsa, ma soltanto fino a meta', se non e' piena d'aria, potrebbe essere una quantita' d'olio eccessivo! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2013, 19:31:57 »
@Dani... si, con la moto sul cavalletto e da in piedi sulle pedane parte facile.
Ma quando mi sarò piantato su qualche sentiero in salita, in bilico, fermo solo grazie ad alcuno rami trattenuti tra i denti  :93: la vedo dura mettere il cavalletto.
Le viti non le rivedo per puro esercizio, ma perchè, come dici tu, sono serrate troppo e nel serrarle le hanno quasi "spanate" rendendole quasi impossibili da allentare già in box usando delle buone brugole e chiavi. Non vorrei trovarmi in fuoristrada lontano da casa nelle necessità di dover togliere qualcuna di quelle viti. Il cablaggio elettrico sembra un po' messo il alla coda di gatto, mentre il percorso e la tensione della guaina del cavo del gas nei pressi del carburatore mi sembrano più alla pene di segugio. Ma ripeto, nell'insieme sono soddisfatto.

@Lamberto... grazie, ottima dritta , darò un occhio a tutto il serraggio delle piastre compreso il perno del cannotto di sterzo, considerando anche il fatto che sicuramente son state smontate e rimontate per farle nere.

@Valchi, dubito sia aria in eccesso, le forcelle si riempiono d'aria solo lavorando, e queste non hanno mai lavorato. Certo, le sfiaterei di corsa ma... manco a dirlo, oltre alle viti di regolazione il posizionamento del manubrio rende impossibile anche sfiatare le forcelle senza levare il manubrio stesso.

@Vin-Lap, hai ragione, a un cacciavite angolare tipo questo non ci avevo pensato, ma mi sa che lo spazio  rimasto tra forcella e manubrio non sia sufficiente. Stasera misuro e domattina passo in ferrementa.

Grazie a tutti per i consigli

Ciao!

B!bo
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Offline menca

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2013, 20:56:13 »

La t-ride potrà avere tutti i difetti ma non la difficoltà d'avviamento!

Parte sempre al primo colpo e in ogni condizione, telo posso garantire, anche dopo diversi ribaltamenti! :OK:


Offline albertoalp

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2013, 09:11:43 »
Ciao, Bibo, complimenti!
Io peso esattamente come te. Per il manubrio occorre alzarlo secondo me. Io ho messo solo un rialzo ai riser (circa cm1,5) e questo mi permette di acedere alle regolazioni delle forcelle senza smontare il manubrio: infatti utilizzo le sole punte intercambiabili in dotazione ad un piccolo attrezzo multiuso al quale puoi inserire punte cacciavite, brugole o altro. E' un oggetto comune, quindi puoi trovare anche tu le singole punte che sono molto corte e permetto o di agirae per la regolazione in moto delle forcelle.
Le forcelle: è vero, la regolazione standard le fa saltare un pò ma sono regolate per un peso certamente superiore al nostro. Ho risolto brillantemente, per un utilizzo misto, enduro trial, agendo sulla forcella della compressione - cinque scatti verso il meno - la moto è cambiata davvero tanto consentendomi di trialare in una zona dove le forcelle rimbalzavano sempre contro la roccia. In questo caso niente male ai polsi e la moto andava via lisca contro i sassi. In pratica ho visto che le forcelle sono sensibili alle regolazioni. Il mono l'ho lasciato così com'è.
Per la targa devi fare come me: il mio meccanico ha preso un tondino da cm1, l'ha piegato a V infilando le estremità dentro al telaietto posteriore. Tutto qui, il tutto è robustissimo e non si muove di un millimetro consentendomi di mettere la targa originale montando un portatarga legale (mi sembra della acerbis - quello per le targhe obbligatorie per le moto da enduro - ha un lamierino di rinforzo).
p.s. dopo averla usata nel fango ricordati di pulire il fango sulle forcelle: quando si secca e ammortizzi di nuovo puoi andare a rovinare i paraoli.

Offline gianga

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Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2013, 18:32:01 »
Dalla foto che hai messo si vede perfettamente che la forcella non lavora fino al fondo corsa, ma soltanto fino a meta', se non e' piena d'aria, potrebbe essere una quantita' d'olio eccessivo! :SAD:
Quoto! Ottima osservazione.
A meno che tu non abbia corso piano solo su strade bianche sembrerebbe che quelle forcelle siano due pali. Prova a controllare il livello dell'olio innanzitutto e in subordine il fissaggio della ruota.