Autore Topic: Montaggio GoPro Hero su casco  (Letto 20827 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Montaggio GoPro Hero su casco
« il: 26 Gennaio 2013, 16:34:56 »
Ho fatto un paio d’ore di giretto giusto perché volevo provare una Hero HD comprata ieri da un biciclaro che non la usava mai (un filmatino di prova mi ha dato il numero di file sequenziale12).
La dotazione ricevuta è (a parte i cablaggi vari per TV):
- camera HD
- Guscio + sportellino senza feritoie per acqua/polvere
- cavo USB
- attacco a manubrio per bicicletta (unico usato)
- affarino in plastica antivibrazioni
- attacco per superfici curve (casco) con adesivo ancora con foglio di protezione
- 1 vitone recuperato dal braccialetto per manubrio

Leggendo le istruzioni ho visto che viene tassativamente raccomandato di lasciare il supporto da casco a far presa per almeno 12 ore, ed ho tristemente desistito.
Al ritorno dal giretto ho provato a capire come montare la camerina sul casco ed ho notato un problema: il Suomy ha, proprio in mezzo alla calotta, una costa a rilievo che non permette il montaggio centrato. Un paio di prove al volo dicono che posso anche montare la telecamera appena scostata da un lato. E’ sensato?

Poi, non mi è stato dato alcuno dei braccetti snodati che spesso vedo utilizzati per l’helment mount, visto che il precedente proprietario voleva farne un uso a manubrio e non li ha presi. Deduco quindi che non posso, a meno di acquistarli, montare la Hero lateralmente, a meno che il software consenta di raddrizzare l’immagine (cosa che non ho trovato nele scarne istruzioni). Vero?

In sostanza: è necessario disporre dei due elementi snodati per montare correttamente la GoPro al casco? Vedo dalle foto che molti adottano solo quel che ho io a disposizione, vero però che si tratta per lo più di crossisti.

Ci sono trucchetti o consigli, da parte di chi la possiede, per montarla nel modo migliore e nel posto più conveniente? A me per esempio un po’ secca perdere la parte inferiore del filmato, riservata alla…visiera, o quella laterale, ingombrata dalla mentoniera, ma immagino ci sia poco da fare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2013, 17:08:31 »
dunque... smcon
se vuoi montarla al centro sopra la visiera e hai un casco come il mio che te lo impedisce devi:
1 prendere un supporto adesivo (curvo o piatto a seconda del casco)
2 forarlo al centro (diametro foro un mm piu' grande del diam. filetto della vite centrale che tiene la visiera
3 col dremel fresare il supporto per fare in modo che la tesat della vite si incassi e nn ostruisca l'aggancio del supporto della gopro
4 avvitare il supporto (anche senza adesivo così lo risparmi che non si sa mai) con la vite originale se ci arriva o una un pelo piu' lunga
5 finito!!!
io l'ho fatto perchè il mio bell ha una nervatura centrale e funziona, la visiera non è un problema nell' inquadratura.
poi pero' l'ho tolto perchè non mi piacciono le inquadrature senza riferimenti fissi (il fianco del casco) e perchè nei boschi è facile lasciarla attaccata ad un pino. inoltre se c'è solo l'adesivo e picchi contro una pianta, si stacca. Se è avvitata c'è modo di spaccarsi l'osso del collo.

montarla un pelo scentrata non è scandaloso soprattutto se la orienti bene. col fisheye che ha a 197° manco te ne accorgi.
a parte questo, preferisco appunto il fianco.
ti serve il supportino con snodo che il vecchio proprietario avrebbe dovuto darti visto che era di serie.
http://gopro.com/camera-mounts/side-mount
comunque si trova sulla baia. prenditi anche qualche supportino adesivo (sia curvo che piatto) che servono.
http://gopro.com/camera-mounts/curved-flat-adhesive-mounts
lo sportellino aperto non te l'ha dato? E' quello che si usa di piu'... l'audio è migliore (al di sotto dei 100 all'ora) e non fa condensa. quello stagno lo metto solo se piove o sott'acqua...

concludendo, il posto migliore è comunque la testa, tutti gli altri, addome compreso, sono ballerini e pieni di vibrazioni (in off).

la camera puoi montarla sottosopra perchè ha una funzione per specchiare le riprese (cosa che puoi fare tranquillamente in fase di editing con qualsiasi software comunque) ma non a 90°.
quello è un angolo riservato a ben altre discipline... sm400
PRODUCI CONSUMA CREPA

Superzot

  • Visitatore
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2013, 17:30:48 »
Ti passo qualche ideuzza visto che anch'io ho la Gopro.

Dove piazzare la telecamera. Il supporto adesivo curvo lo puoi appiccicare sia sulla sommità del casco che su un fianco. Fatti due conti prima: sopra il casco hai la visuale totalmente sgombra da ostacoli, ma poi sembri un Teletubby (il problema è solo estetico, magari gli amici ti prenderanno per il Q.lo, vedi tu se farti problemi o ignorarli); se lo piazzi su un fianco hai una visuale molto simile a quella che ha una fidanzata, però una porzione del tuo casco finisce inquadrata (a mio modesto parere questa posizione non è male, forse è preferibile rispetto a quella "over the top" che avresti attaccando la GoPro sopra il casco). Ovviamente la puoi anche piazzare da qualunque altra parte, basta che la parte adesiva aderisca bene alla superficie del casco. Se vai nei boschi fai molta attenzione a non impigliarti nei rami, altrimenti potresti avere delle brutte sorprese.

I braccetti snodati. Ti servono almeno un paio di quei cosini, comprese le viti, altrimenti avrai delle riprese veramente inguardabili a meno di non piazzare la telecamera over the top. Anche se vuoi mettere la telecamera sul manubrio, un paio di quei braccetti ti farebbero maledettamente comodo per orientare al meglio la GoPro. L'inquadratura della GoPro può essere selezionata "normale" oppure "sottosopra" (rotazione di 180° rispetto all'inquadratura normale).

Affarino in plastica antivibrazioni. Utile come una moneta triangolare da 13 centesimi... cioè, non lo userai mai. Se vuoi una ripresa perfettamente stabile mentre sei in moto con la telecamera attaccata al casco ti servirebbe una steadycam. Esiste un accessorio del genere per la GoPro, e mi sembra che si chiami "Rotor" o qualcosa del genere.
http://www.gocamera.it/supporti/gopro-rotor/gopro-rotor
Se lo vedi pensi subito "Siamo impazziti?!?! Quell'accrocchio non voglio neppure vedere!!". Poi vedrai su YouTube qualche filmato fatto con quel gingillo e inizierai a dire "Ok, nei boschi non me lo porto, però magari su uno sterratino facile oppure per un giro su strada si potrebbe anche prendere in considerazione...". Vedi tu; io non ce l'ho e quindi non ti posso consigliare.

Dove piazzare la telecamera (a parte sul casco, visto che ci hai già pensato tu). Sul manubrio, su un parafango (ti serve qualche supporto adesivo, dritto o curvo), su una barra paramotore della culona (puoi usare il supporto per il manubrio; occhio a non cadere dal lato della telecamera altrimenti la disintegri), l'unico limite è la fantasia. Parafrasando la pubblicità del Tampax, con la GoPro puoi andare dove vuoi e metterla dove vuoi.
Io ho preso una vecchia racchetta da sci che aveva la punta piegata (bisogna fare attenzione a sollevare le racchette quando si deve scendere dalla seggiovia...), ho segato via la parte piegata e ho schiacciato l'estremità libera in una morsa, poi ho fatto un foro passante per una vite di fissaggio e adesso posso piazzarla in cima alla racchetta per riprendere me o altri mentre scio.

Legala! Se la piazzi sul manubrio o altre parti della moto procurati un cordino molto sottile ma robusto per legare la telecamera al manubrio: se per caso si allenta la vite del supporto o capita qualche imprevisto, un volo potrebbe causare qualche danno serio.

Altri accessori utili. Come ti scrivevo sopra, l'unico limite della GoPro è la fantasia. Se ti procuri un mini-cavalletto (altezza 10 cm è più che sufficiente) e l'attacco con la base filettata
http://www.gocamera.it/supporti/gopro-adattatore-per-treppiede/adattatore-per-treppiede
puoi piazzare la telecamera per terra e ti filmi mentre le passi vicino. Montando più spezzoni della durata di qualche secondo (2-5 secondi) in sequenza potrebbe venir fuori qualcosa di interessante. Ovviamente passare qualche ora a fare ricognizioni per trovare il posto giusto, piazzare la telecamera e accenderla, tornare indietro, fare il passaggio stile Camel Trophy vicino alla telecamera, recuperare il tuo gingillo e poi rifare tutto ex-novo un po' più in là può essere un po' snervante. Però sei stato tu a voler incominciare la carriera del videoamatore, e quindi non ti lamentare. ;)

Per ora mi fermo qui; non vorrei confonderti le idee scrivendoti tutto e subito.
Se hai altri dubbi chiedi pure, anche se non sono sicuro di avere le risposte a tutte le tue domande. :)

Ciao.

Superzot

  • Visitatore
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2013, 17:33:56 »

concludendo, il posto migliore è comunque la testa, tutti gli altri, addome compreso, sono ballerini e pieni di vibrazioni (in off).


Anche sul caso è un po' ballerina, però il pilota ammortizza qualcosa. Non è esattamente come averla su un supporto stabilizzato o una steadycam.
Ho già fatto degli esperimenti e sul casco di solito è accettabile, basta non pretendere l'impossibile.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2013, 17:37:09 »
Orcoboia!  adoremus  :grazie:
Lo sportellino con le feritoie era montato sul guscio, quello chiuso è un extra.  :OK:
Il braccetto con snodo in effetti manca, non è che esiste una evrsione per spedalatori che ha il supporto manubrio e non quello? Comunque lunedi risolvo. Con un casco che sembra un F-117 la questione più grossa è trovare uno spazio adeguato per il fissaggio, considerato anche che ho il punto migliore occupato dal quickstrap degli occhiali. Ma quello è sfizio, non un problema.

Ed a ben pensarci, anche il sottosopra ha il suo perchè, in altre situazioni  sm400
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2013, 18:08:52 »
anche io ho il quickstrap, la camera tienila piu' bassa.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2013, 18:11:01 »
Sono andato a rivedermi i tuoi filmati  :sig:
Posizione identificata  :OK:

Ne approfitto per mendicare un'altra info, che non trovo da nessuna parte. Che funzione è quella che ruota l'immagine di 180° montando la camerina alla rovescia?
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 18:15:00 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2013, 18:17:54 »
nel menu mi sembra si chiami o up o down...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Superzot

  • Visitatore
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2013, 19:39:36 »
nel menu mi sembra si chiami o up o down...

Confermo: nel menù è indicata "UP".

Per ora io l'ho usata su un casco Axo da cross e sul casco da sci Dainese.
L'ho anche piazzata sul manubrio, e da qualche parte su questo sito ho anche messo un mio autoritratto.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2013, 16:44:47 »
ciao, alex.
vedi questo oggettino su ebay:
281034257779
io l'ho acquistato, lo sto aspettando ma mi pare un buon acquisto.
max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2013, 17:36:00 »
Grazie Max!  sm13
In effetti il fissaggio a manubrio, anche se a bracciale e non quello, ce l'ho. Però dappertutto sento parlare di vibrazioni eccessive coi montaggi sulla moto, quando si va in off. Domani vado a caccia dello snodo. Poi vi saprò dire.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2013, 17:38:52 »
ammazza quanta e che bella robina che hanno in quello shop di bayers!  sm414
Tutto in alluminio e costano come la plastica qui...  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2013, 19:18:20 »
ammazza quanta e che bella robina che hanno in quello shop di bayers!  sm414
Tutto in alluminio e costano come la plastica qui...  sm419

Bellissimo in alluminio! Io l'ho preso in plastico e mi sembra sufficientemente robusto, però in alluminio sarebbe "più meglio". :)

In plastica lo trovi anche su Amazon e devi attendere solo pochi giorni; di solito (non sempre) hanno prezzi buoni.
Di cose belle ne hanno, per esempio questa
http://www.ebay.it/itm/GoPro-Knob-SET-Helmet-Camera-Hero-HD-2-3-/281034256280?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item416ef26f98&_uhb=1#ht_500wt_1156
sarebbe proprio quello che serve ad Alex, solo che te li spediscono dal Colorado, arrivano alla Dogana di Linate, dove vengono fermati per un mese, poi ti fanno pagare tutte le tasse possibili ed immaginabili (IVA sul prezzo realmente pagato e sdoganamento), e infine ti arriva dopo altri 4 o 5 giorni.

 :tris:

Se riesci a trovare qualcosa di equivalente entro i confini dell'Unione Europea è meglio.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2013, 19:42:17 »
guarda, secondo me, sei in errore.
ho acquistato le piú disparate cose dagli Usa, dalle canne da pesca ai ricambi per le moto nuove e vecchie.
tantissime bolte sono stati fermati in dogana, mai fermati per un mese; pagato la tassa di importazione e l'iva, dopodiche la merce in due giorni mi veniva consegnata.
comunque, a conti fatti, tutti gli acquisti si sono rivelati vantaggiosi se paragonati al mercato italiano; chissá come mai il piú caro in assoluto!
poi, ognuno é libero di comportarsi come crede.
il problema, non é acquistare all'estero, il problema é trovare anche in italia la medesima qualitá e varietá che si trova negli Usa.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Montaggio GoPro Hero su casco
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2013, 20:46:01 »
di solito la spedizione sta ferma in dogana a lungo se è gestita dalla posta, se viaggia con corriere espresso impiega pochi giorni.....
moto varie.....