Autore Topic: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?  (Letto 6702 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« il: 22 Gennaio 2013, 16:34:17 »
Mettiamo che io stia pensando ad un giro estremamente lowcost da fare questa estate, niente di eclatante ma  probabilmente con prua verso est. Di conseguenza, anche l’equipaggiamento dovrà essere rudimentale. Soprattutto per una determinata filosofia di viaggio alla quale non mi piace rinunciare, in modo da viaggiare guardando il Mondo e non una traccia satellitare. Insomma un programma a tappe di massima, naso in aria ad annusare quel che potrebbe piacermi fare, e soste per dialoghi costruttivi tra me, il mio umore del momento ed una mappa.
La difficoltà di base: nell’era del viaggio di consumo, nella quale se non viaggi con uno Zumo sei un povero lebbroso, sto incontrando una difficoltà assassina a reperire delle mappe “di quelle come una volta”, che diano tutta la loro rete viaria anche senza asfalto, e che indichino almeno i punti di rifornimento ed i camping.
Non è che qualcuno sa darmi qualche dritta, sperando che ci sia qualcuno che nell’era della digitalizzazione estesa crede ancora ad una prospettiva romantica dell’andare in moto?

E se proprio dovessi piegarmi alla dura necessità di un GPS, devo per forza buttar via 500 e più neuri per un Zumo o posso fare tranquillamente con il mio vecchio TomTom, al quale andrei giusto ad aggiornare le mappe? Comunque, confido di poter risolvere la domanda 1, e di cancellare il quesito 2.
In caso di ineluttabile destino, non vedo altra funzionalità specifica dei Zumo se non il Touchscreen per operare coi guanti (ma è faticoso toglierli?) ed una buona tenuta alle intemperie (ma le bustine con chiusura sigillata, quelle che uso per i documenti e per il telefono, nei capi di abbigliamento si trovano ancora). Ometto qualche importante considerazione?

Per ora è davvero l’unico dilemma, per fortuna marginale. Il resto è pura improvvisazione e così rimarrà per lo spirito della cosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 17:04:20 »
carte così dettagliate non ne ho trovate, mi riferisco a quest'estate per la bosnia-erzegovina e per il montenegro e a quest'inverno per la slovacchia e l'ungheria, le mappe che ho comprato (michelin) riportano una rete in evoluzione, quindi un po' imprecisa.
nessun problema invece col tom tom aggiornato

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2013, 17:31:59 »
Mumble mumble... L'Est è grande e indefinito, non credi che una mappa, abbastanza dettagliata da riportare strade bianche e rifornimenti, possa richiedere il montaggio di un tender alla 990 per il trasporto?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013, 17:43:13 »
 sm444 sm444 vero Titto, specifico che non intendo andare più a Est della Romania, più a Sud del Montenegro e più a Nord della Slovacchia.
Ma potrei anche decidere di fare all-coast-long fin giù in grecia. ma poi per dove torno?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013, 21:54:28 »
Io direi di partire con la solita michelin e comprare quella dettagliata sul posto quando serve (piu' che in italia non costera' sicuramente)
Volendo un navigatore di "backup" con ca. 150eu  si prende con mappe di 45 paesi aggiornabile a vita + 10-20 eu per una custodia impermeabile da manubrio
moto varie.....

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 08:31:21 »
Io uso solo ed esclusivamente mappe e cartine,le compro in biblioteca.. In genere ci sono di quasi tutte le zone,e sono molto più dettagliate degli atlanti,ci sono tutti i sentieri.. Dipende che posto ti interessa.. Di solito in ogni biblioteca di una regione ci  sono quelle di quella regione.. Io sono di forlì e da me ci sono tutte quelle della romagna,e in più quelle di posti molto frequentati,tipo alpi dolomiti e le zone dell'appennino centrale.. Penso che c'è un sito,dove le cartine sono tutte numerate. Inoltre sul retro di ogni cartina trovi gli indirizzi web in cui sono presenti tutte le altre cartine disponibili,che puoi ordinre in biblioteca. Nel caso della romagna il sito è www.iga-cartografia.it.
Non ho ben capito se parlavi di un viaggio in italia o all'estero..in ogni coùaso per avere le cartine molto dettagliate di una certa zona,bisogna prima recarsi in quella zona e prenderle lì, a meno che non sia un posto famoso...
Io personalmente ho tutte quelle della romagna,dell'abruzzo,parecchie delle dolomiti e delle alpi,e al centro del monte catria,del monte nerone e del sasso simone e simoncello.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2013, 08:57:22 »
L'Italia (purtroppo o per fortuna) sarei in grando di girarla tutta quasi senza ausilio di mappe. Così anche per i Paesi che intendo girare, anche se limitatamente alle direttrici principali. Nel dettaglio, diciamo che mi servono una mappa della Bosnia, del Montenegro, Serbia ed Ungheria. Romania e Bulgaria già le ho. Ricordo che i benzinai nei pressi dei grossi centri vendono un sacco di cartine stradali, un po' come i nostri autogrill. Probabilmente qualcosa troverò sul posto, come dite voi. Ho pensato anche di scaricare su tablet le Atlas o le Globeholidays, ma questo si allontanerebbe dalla mia concezione di viaggio, che prevede la sosta al bivio per decidere dove mettere la punta del naso o al massimo una sbirciata alla tasca trasparente della borsa da serbatoio. E poi non mi alletta l'idea di smanettare con un tablet in mezzo alla gente di quei posti...anzi, la moto meno appetibile ed anonima è, più riesci a goderti i luoghi anche lasciandola parcheggiata da qualche parte.
Insomma, l'idea è quella di muovermi come ci si muoveva tanti anni fa, quando per trovare un posto o una direzione ci si aiutava chiedendo e conversando con la gente. E poi mi piace l'idea di quel gran foglio spiegazzato da ripiegare ogni volta nel modo che ci serve.
Rinuncio senza problemi alle iconcine dei camping e dei benzinai, ma di certo non mi voglio muovere con una carta generale 1:500.000.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 08:59:59 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 09:31:51 »
L'Italia (purtroppo o per fortuna) sarei in grando di girarla tutta quasi senza ausilio di mappe. Così anche per i Paesi che intendo girare, anche se limitatamente alle direttrici principali. Nel dettaglio, diciamo che mi servono una mappa della Bosnia, del Montenegro, Serbia ed Ungheria...

come detto di bosnia, erzegovina e montenegro sono fresco di questa estate, purtroppo sul luogo non ho trovato nulla di meglio delle michelin che mi ero portato da casa, tieni presente che la viabilità specie in alcune direzioni è davvero poco sviluppata, oltretutto io ero in camper e avevo l'esigenza di sapere dove passare prima di infilarmici dentro, la cartellonistica non è il massimo ma (volente e nolente) con il tomtom mi sono destreggiato anche se molte indicazioni sono fasulle, del tipo: "svolta a sinistra" e strada chiusa dopo cento metri, però nulla di allarmante, sia chiaro. mi hanno detto che i book della michelin sono più dettagliati, però anche se ci fosse per i paesi che t'interessano, non sarebbe sfruttabile in moto

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 09:50:16 »
No, i book sono da scartare a priori, come anche le eventuali mappe a fogli mobili plastificati per i motociclisti di città  sm442
Pesano una cifra, ingombrano un sacco e sono farciti di cose inutili.
In fondo, questa piccola difficoltà di soluzione mi sta dando entusiasmo.  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2013, 09:52:41 »
No, i book sono da scartare a priori, come anche le eventuali mappe a fogli mobili plastificati per i motociclisti di città  sm442
Pesano una cifra, ingombrano un sacco e sono farciti di cose inutili.
In fondo, questa piccola difficoltà di soluzione mi sta dando entusiasmo.  sm412
sei strano capo... (come dice marcy a piperita patty)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2013, 10:02:53 »
ma alla fine neanche tanto. Se pensi che non devo pensare al comfort familiare, che se mi va posso anche permettermi di puzzare come un uomo  sm444 saltare un pasto e alla disperata dormire senza patemi a bordo strada, la pianificazione del viaggio è molto ridotta: si fa un bel tagliandone, si caricano 4 cose nelle valigette laterali, si decide più o meno il giro da fare e poi tutto il resto è come viene al momento.

Vuoi venì?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2013, 10:13:48 »
si decide più o meno il giro da fare e poi tutto il resto è come viene al momento.


Esattamente come giro io(nel mio piccolo). Se avessi un bicilindrico.............pronti, via!!

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2013, 10:28:42 »
ma alla fine neanche tanto. Se pensi che non devo pensare al comfort familiare, che se mi va posso anche permettermi di puzzare come un uomo  sm444 saltare un pasto e alla disperata dormire senza patemi a bordo strada, la pianificazione del viaggio è molto ridotta: si fa un bel tagliandone, si caricano 4 cose nelle valigette laterali, si decide più o meno il giro da fare e poi tutto il resto è come viene al momento.

Vuoi venì?  :93:
ah guarda non sono certo il tipo che si formalizza, in tempi ormai remoti ho passato anche 3 settimane e passa, prima di potermi fare una doccia decente, quindi c'ho gli anticorpi... ma ormai tengo famiglia, giro col camper e certe sensazioni fanno parte del mio passato, senza rimpianti!
io sono tornato in bosnia e montenegro dopo molti anni e una cosa non è cambiata: le donne! se sei solo vai che è un lusso! quello sì che lo invidio...  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2013, 11:16:08 »
Hummm.. mi stai facendo voglia di aggiungere Belgrado alle tappe in programma  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2013, 11:30:14 »
oltre alla naturale invidia per il progetto... se vuoi puoi scrivere anche a questi... tra l'altro sono a 100m da casa mia... se hai bisogno di comunicare o ritirare qualcosa sono disponibile...
http://www.ortelio-ecm.it/
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape