Autore Topic: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]  (Letto 7804 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« il: 20 Gennaio 2013, 09:27:24 »
Da neofita del trial, sto soffrendo un pò la ricerca della folle.
Quindi, per scrupolo, ho voluto cambiare l'olio, operazione per me semplice ed eseguita tranquillamente su tutte le moto che ho posseduto.

Dall'oblo di ispezione non si vede nulla, nel senso che è oscurato completamente dall'olio.
Procedo quindi a scaricarlo dal tappo posto poco più avanti rispetto all'asta cambio, lato sinistro.
Mi accorgo da subito che la quantità di olio scaricato non corrisponde minimamente ai 350 cl necessari, essendo prossima ai 100 cl.
Il fatto mi preoccupa non poco, temendo che la finestrella di ispezione sia talmente sporca da aver ingannato il precedente proprietario, lasciandola in pratica con un terzo dell'olio necessario.
Decido quindi di smontare il carter in magnesio delle frizione per pulire l'oblò e, appena staccato il carter, viene giù un fiume di olio. sm470
Ovviamente la finestra di ispezione diventa trasparente come l'acqua....  smban

Ora, dato che dal tappo di scarico non ne veniva giù più, possibile che rimanga così intrappolato da impedirne la sostituzione? sm17

Se fosse una cosa cosa "normale", ne prendo atto, e ad ogni sostituzione aprirò leggermente il carter per farlo defluire completamente.
La procedura riportata nel manuale d'uso e manutenzione è però di tipo "classico" e non prevede operazioni di questo tipo, ed a me sembra strano agire in maniera così anomala...

Qualcuno ha vissuto esperienze simili?
C'è per caso qualcosa che possa aver sbagliato?
Solitamente si impara sempre dai propri errori, a in questo caso sono spiazzato, confuso.... please, help me  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2013, 11:32:00 »
hai scaldato il motore prima di far uscire l'olio?
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2013, 11:41:58 »
per le Ossa ante 2013 per far defluire l'olio è necessario, dopo aver svitato l'apposito bullone, smollare leggermente le viti del carte lato frizione e aprirlo appena appena ...... tutto l'olio uscirà da sotto purtroppo sporcando la piastra paramotore che necessiterà di pulizia ...) richiudi il tutto e rimetti l'olio (350 cc)
alla Ossa 2013 hanno messo un bullone dall'altro lato e quindi non è più necessario aprire il carter ......

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2013, 11:49:21 »
Si Gilardi, scaldo sempre per renderlo più fluido e lasciare che trascini via i residui, che altrimenti rimarrebbero intrappolati.

 sm413 :grazie: LAZZARO!!!!!!   sm440
Per la piastra paramotore, non è un problema: solitamente la smonto sempre, sia per dargli una pulita che per evitare pastrocchi con l'olio.  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2013, 15:07:17 »
infatti mi chiedevo proprio ora che hazzo ci fa il paramotore al suo posto quando cambi l'olio. A meno che non sia stato previsto il foro di scarico in corispondenza del tappo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2013, 15:22:29 »
 alex, il problema descritto riguarda SOlO moto tecnologicamente all'avanguardia, vedi ossa. :mukka:
tutte le altre, comprese quelle ciofeche delle beta  :bins: hanno il foro sulla piastra paramotore in modo da far defluire l'olio.
magari anche l'ossa pre 2012 c'é il foro nella piastra; peccato che si siano dimenticati di prevedere un passaggio olio tra il carter esterno e quello interno.....
ora, mi viene una domanda per i tecnici: ma se l'olio ristagna entro il carter laterale, vuol dire che il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione; poi se il suddetto olio é anche quello che lubrifica la frizione, chissá che residui dentro quel carter... :mm:
mah!
qualcuno riesce a spiegarlo?
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2013, 15:26:09 »
max, io non sono arrivato a tanto, ma l'idea che occorra dare una bella scolata con olio di lavaggio...quella mi è passata per la zucca subito.
Sul perchè l'olio non scoli invece non so dir nulla, mai sentita una roba del genere  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2013, 21:50:43 »
Parlando con un meccanico,
è venuta fuori una tesi plausibile:

L'olio, in questo caso, ristagna nel carter frizione, per tenerla sempre "a bagno" e garantirne la continua affidabilità.
Quando però la moto viene avviata, il movimento degli ingranaggi interni e della frizione ne garantisce il movimento nei carter, facendo circolare l'olio dove serve.

La questione è plausibile, dato il fatto che una volta smontato il carter, di residiui al suo interno non ve n'erano per nulla.  :tim:

Per la questione del foro di drenaggio nel paramotore, con un pò di esperienza con supermoto ed enduro, vi dico che non serve a niente ed è pure pericoloso.
Infatti è sempre un foro sufficientemente grande da fr passare tronchi e sassi, esponendo il motore in un pnto che invece dovrebbe essere protetto.
Inoltre, quando sta terminando il deflusso, l'olio aderisce ai carter colando in giro.
Ecco, nei nostri trial, con il "gommone" paracolpi, sareste cmq costretti a smontare il tutto per pulire quell'olio.... allora tanto vale smontarlo fin da subito. :tim:
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 21:54:36 da Luca Tosi »
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2013, 09:18:01 »
alex, il problema descritto riguarda SOlO moto tecnologicamente all'avanguardia, vedi ossa. :mukka:
tutte le altre, comprese quelle ciofeche delle beta  :bins: hanno il foro sulla piastra paramotore in modo da far defluire l'olio.
magari anche l'ossa pre 2012 c'é il foro nella piastra; peccato che si siano dimenticati di prevedere un passaggio olio tra il carter esterno e quello interno.....
ora, mi viene una domanda per i tecnici: ma se l'olio ristagna entro il carter laterale, vuol dire che il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione; poi se il suddetto olio é anche quello che lubrifica la frizione, chissá che residui dentro quel carter... :mm:
mah!
qualcuno riesce a spiegarlo?
max.
 :sm448:

ma secondo te ....
 un'ingegnere com XIU si DIMENTICA di prevedere un passaggio olio tra i carter?
 e il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione? ......
e nel carter ci sono residui? .....

ma siamo seri ......  sm409 sm409 sm409

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2013, 09:33:48 »
Non conosco personalmente questo ing.Xiu ma ne conosco mooolti altri di quasi tutte le primarie case motociclistiche.
Ti assicuro che non mi meraviglio piu' di niente!
Potrei scrivere un libro riguardante le caxxate che mi sono viste passare sotto al naso in una vita di lavoro.
Il compito del prototipatore dovrebbe essere quello di eseguire il prototipo od il particolare per la competizione e non quello di correggere le altrui caxxate. :hehe:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2013, 09:46:41 »
Non conosco personalmente questo ing.Xiu ma ne conosco mooolti altri di quasi tutte le primarie case motociclistiche.
Ti assicuro che non mi meraviglio piu' di niente!
Potrei scrivere un libro riguardante le caxxate che mi sono viste passare sotto al naso in una vita di lavoro.
Il compito del prototipatore dovrebbe essere quello di eseguire il prototipo od il particolare per la competizione e non quello di correggere le altrui caxxate. :hehe:


l'ing. XIU è quello che ha progettato la GG txt PRO che, pur con tutti i difetti iniziali dovuti a un cambio con pochi ingranaggi, è la moto a 2t più performante di tutte e con l'erogazione migliore .....
quel motore di problemi non ne ha mai avuti, non capisco perchè dovrebbe averne il motore Ossa .....

poi ci sta tutto e il contrario di tutto, ma sputare dubbi e insinuare problemi per una moto che si conosce solo per averla vista da lontano un paio di volte ..... beh ......

e questo nn vale solo x Ossa, ma per tutte le marche .... quando facevo enduro difendevo Husqvarna §(pur riconoscendone alcuni difetti) da gente col KTm che, nonostante sospensioni indecenti e problematiche varie, invece che pernsare ai problemi delle moto che avevano per le mani guardavano ai difetti di quelle altrui .......

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2013, 11:42:37 »
LAZZARO...

guarda che xiu l' hanno stramaledetto in tutte le salse... :)


x quznto riguarda cambio e messa in moto sì, ma il motore no .....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2013, 12:48:02 »
......
alla Ossa 2013 hanno messo un bullone dall'altro lato e quindi non è più necessario aprire il carter ......
mi sembra che,visto che hanno provveduto ad una modifica risolutiva,
si sia trattato di un problema da "pre-serie".......

che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2013, 13:50:08 »
Se non ci fossero dei progettisti rivoluzionari che guardano avanti come  Xiu Serra e propongono delle innovazioni come quelle adottate sulla Ossa, saremmo ancora con le moto dei Flinstones.....
Poi qualcuno si "accontenta" di avere delle moto "noiose" dalle emozioni pari a zero, che guidarle o starsene a casa e' la stessa cosa,  ma quello e' un altro discorso..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2013, 14:16:23 »
che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
a me è questo che spatascia la minghiazza, il fatto che ti vendano una moto da testare a spese tue (parlo in generale e non del caso specifico che non conosco)
 :matt: