Autore Topic: Christini Integrale (discussioni unite)  (Letto 2173 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2011, 15:18:19 »
 sm29 Non sapevo della loro esistenza.... chissà km si guidano? sarà duro lo sterzo?.... sono 1 po scettico di fronte a certe proposte innovative....
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2011, 08:58:00 »
Non e' assolutamente innovativo.
Sono state prototipate 15 anni fa e prodotte anche da Yamaha 10 anni fa senza pero' essere mai messe in commercio.

Claudio.

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2011, 20:38:28 »
ma come funzionano??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2011, 22:51:39 »
La Yamaha, prima una Tt 600 e poi una Wr 450, citata da Ilario era stata progettata dala casa madre in collaborazione con la Ohlins, che allora era di proprieta' Yamaha, mentre adesso il titolare nonche' fondatore, Kent Ohlins si e' ripreso l'azienda, la trasmissione era composta da una sorta di cavo flessibile semirigido che prendeva il moto dal pignone che trasmetteva tramite una catena ed un coppia conica il moto alla ruota anteriore, appena c'era uno slittamento della ruota posteriore in accelerazione veniva trasmessa la coppia motrice anche alla ruota anteriore!Venne utilizzata da una Yamaha 450 semi-ufficiale dell'importatore francese ad una Dakar di una decina di anni fa', ma pare che la trazione anteriore fosse quasi sempre disinserita, chi ha avuto modo di provarla dice che, anche nella guida sulle nostre mulattiere, la ruota anteriore tende a "rimbalzare" sugli scalini, probabilmente il difficile e' imparare una tecnica di guida differente dalle normali moto a trazione sulla sola ruota posteriore!
Il sistema adottato dal preparatore americano Christini sfrutta invece una serie di ingranaggi posti all'interno del cannotto di sterzo collegati con una coppia conica ed altri ingranaggi al pignone di uscita cambio, dal cannotto di sterzo partono due cinghie gommate che trasmettono il moto alla ruota anteriore, il loro pilota Jeff Aron, con una Ktm a due tempi che adotta quel sistema ha gia' vinto delle gare di enduro estremo, a mio avviso il sistema e' troppo macchinoso e pesante per essere funzionale su una moto da enduro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 14:33:35 »
 sm29 ma tutto ciò quanto pesa?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: A proposito di trazione integrale sulle moto
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2011, 12:36:58 »
Quanto pesa?
E' uno dei difetti riscontrati dai collaudatori .
Il peso sull'anteriore e la perdita di potenza non venivano compensati dalla migliore trazione.
Questo per la gara,settore di destinazione.
Per un utilizzo meno specialistico potrebbe avere un mercato,penalizzato pero' dal costo e dalla affidablita'.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Christini a trazione integrale
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 21:34:34 »
Sarebbe interessante provarle le moto da enduro Christini 2 x 2, in Italia per il momento, non sono ne' importate ne' omologate per la circolazione stradale:

http://www.moto.it/news/christini-awd-offroad-a-trazione-integrale.ht

 sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Christini Integrale (discussioni unite)
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2013, 21:39:03 »
Qui spiega come funziona davvero interessante come soluzione tecnica anche se davvero troppo macchinosa....

part.1: http://www.youtube.com/watch?v=RXx2qbt6-8A
part.2: http://www.youtube.com/watch?v=nczZ-MlwIcw
part.3: http://www.youtube.com/watch?v=3F8TKmTUgYk
Beta Evo 300 my 2013

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Christini Integrale (discussioni unite)
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2013, 23:58:58 »
E' semplicemente agghiacciante il solo pensare di montare tutti quei marchingegni su una moto che dev'essere il piu' possibile semplice e leggera, pensante soltanto la manutenzione e la messo a punto di tutte quelle coppie coniche ed ingranaggi, capisco il fatto di sperimentare e tentare strade nuove, ma in questo caso non ci siamo proprio, e' contrario alla logica del concetto di moto da fuoristrada!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Christini Integrale (discussioni unite)
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2013, 22:38:58 »
l'ultima Yamaha 2x2 che ricordo è la 2-trac a trasmissione idraulica descritta qui:

https://sites.google.com/site/mondoemotori/moto-2wd
moto varie.....