Autore Topic: Tirare i raggi e centrare la ruota  (Letto 8690 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tirare i raggi e centrare la ruota
« il: 08 Novembre 2010, 13:28:16 »
E' una opearzione che non ho mai fatto personalmente, perchè non sapendo da dove cominciare l'ho sempre ritenuta difficile.
So che occorre munirsi (lapalissiano  ;D) di un tiraraggi, ma poi quanto li tiro? Il citerio da utilizzarsi si basa sulla coppia di serraggio? E come si misura?

E poi come si fa a ricentrare la ruota, quando tutti i raggi sono tirati in modo uniforme, è sensato affermare che la ruota è necessariamente centrata?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Tirare i raggi e centrare la ruota
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2010, 17:29:18 »
E' una opearzione che non ho mai fatto personalmente, perchè non sapendo da dove cominciare l'ho sempre ritenuta difficile.
So che occorre munirsi (lapalissiano  Grin) di un tiraraggi, ma poi quanto li tiro? Il citerio da utilizzarsi si basa sulla coppia di serraggio? E come si misura?

E poi come si fa a ricentrare la ruota, quando tutti i raggi sono tirati in modo uniforme, è sensato affermare che la ruota è necessariamente centrata? 
ciao.
non è propriamente un'operazione facilissima, serve un minimo di manualità ed esperienza.
come prima cosa, bisogna scindere se serve solo tirare i raggi di una ruota già montata oppure bisogna raggiare una nuova ruota.
nel primo  e nel secondo caso, comunque serve sempre una chiave idonea ai nippli montati; le moto jap da cross, generalmente nei kit forniscono l'attrezzo, le altre marche no!
una maniera abbastanza empirica ma con discreto margine di successo è quella di prendere come esempio l'altra ruota della moto, si fa girare e si appoggia una chiave ai raggi in movimento, ne scaturirà un suono che nel caso i raggi siano TUTTI tirati allo stesso modo, sarà uniforme, altrimenti si percepirà il raggio od i raggi allentati. ( la ruota non deve girare a 100 km/h !!!! altrimenti non si capisce nulla!).
a questo punto, si passa alla ruota da con i raggi allentati, si procede alternativamente sui raggi della campanatura di una parte e dall'altra, tirandoli poco per volta, fino ad arrivare ad una tensione quasi simile agli altri, qui vale il sistema della "suonata" dell'altra ruota per capire se bisogna tirarli + o - . si aumenta il tiraggio progressivamente, controllando poi la centratura della ruota con un riferimento fisso o sulla moto, se la ruota è montata, oppure sul sostegno ruota , se la ruota è smontata dalla moto.
chiaro che è un lavoro di pazienza e che se si mette la dovuta attenzione alle varie operazioni, permete nel caso di ritornare sui propri passi e ricominciare.
comunque, è una operazione che abbisogna di tanta, tanta pazienza e manualità; le prime volte, almeno nel mio caso, il lavoro di 5 minuti, richiedeva magari 1 ora.
la cosa da non fare, è quella di esagerare con il tiraggio, si va a sollecitare il mozzo in trazione da parte dei raggi e si perde l'elasticitò che le ruote devono avere; per chi come me è abbastanza avanti con gli anni, ricorderà le honda cr 250 anno 1989, lì per problemi di leggerezza, montavano mozzi posteriori molto deboli ed alla prima manovra errata nel tiraggio dei raggi, il mozzo criccava.
queste, le operazioni per ritirare i raggi smollati, per raggiare una ruota da nuovo, non mi ci metto a spiegarlo, ci vorrebbero pagine e pagine; poi mi pare che già sia stato pubblicato un apposito post.
io quì mi fermo.
saluti.
max.
 :s_good: :s_bye2:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tirare i raggi e centrare la ruota
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2010, 17:38:40 »
NOoooo e chi se lo sognerebbe di raggiare una ruota?
Comunque hai già detto molto, e cioè che è fattibile in modo empirico e quindi accessibile a un profano. Il risultato forse sarà perfettibile, ma funzionalmente consono. Poi ricorda una vera e propria accordaturadi uno strumento musicale, ce la si può fare...
Però a che punto del raggio faccio "tintinnare" la chiave?  ;D Una ruota in FA va meglio di una in DO?

Sto a scherzàaaaaaa.....  :signspamani:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Tirare i raggi e centrare la ruota
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2010, 19:21:59 »
e qui interviene la vena musicale che io non ho; in un punto qualsiasi vicino all'incrocio dei raggi, questo è quello che faccio io sulle mie moto oramai da "sempre", ogni tanto quando le metto sul cavalletto, anche a ruota ferma, quando prendi la mano diventa un'operazione semplice ed immediata, che però ti avverte se hai un raggio molle....
questo è il mio sistema, poi magari ne troverai altri più funzionali, ma almeno hai una partenza.
max.
 sm49
" yo, soy mi mala suerte"