Autore Topic: Ma gli stivali da trial .........!  (Letto 6405 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Ma gli stivali da trial .........!
« il: 10 Gennaio 2013, 19:44:12 »
Lunedì pom. mio fratello andava solo soletto in giro per i boschi con il suo Rev , ha preso un colpo secco sul tallone cercando di tenere la moto dopo aver sbagliato la misura nel fare un gradone. Tornato come poteva a casa e andato al pronto soccorso dove gli hanno diagnosticato la rottura del tendine d' Achille con minimo 2 mesi di fermo, tralasciando il fatto che andare da soli a girare in moto per i boschi non e salutare ma questi stivali da trial non proteggono proprio niente ? In anni di enduro non mi e mai successo niente del genere , magari sarò stato fortunato ma colpi sulle caviglie e sui piedi ne ho presi tanti ma i stivali da enduro hanno fatto il proprio dovere , qui invece ho già notato che quelli da trial in fatto di protezione sono scarsi . Sono tutti così ?
I stivali sono questi , che tra parentesi sono i stessi che ho io !
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 16:25:59 da alex »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2013, 19:59:35 »
Lo "strappo" traumatico del legamento del tallone di Achille credo che non sia attribuibile allo stivale ma alla tensione esagerata a cui e' stato sottoposto il legamento, non e' il primo caso che sento, molte volte basta mettere male il piede oppure cercare di tenere la moto mantenendo una posizione del piede non idonea, quindi non e' per colpa dello stivale ma della posizione innaturale del piede!

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2013, 20:36:39 »
Però  i stivali da trial non hanno protezioni , mi sembra che sacrifichino la sicurezza in cambio della mobilità del piede.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2013, 20:47:24 »
Però  i stivali da trial non hanno protezioni , mi sembra che sacrifichino la sicurezza in cambio della mobilità del piede.

E' stato solo sfortunato! :SAD:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2013, 20:51:08 »
Gli stivali da trial effettivamente sono quasi delle pantofole se paragonati agli stivali da motocross/enduro, lasciano la mobilita' completa della caviglia, anche la suola e' morbidissima, sprofonda letteralmente nelle pedane, perche' deve permettere anche di camminare sui sassi viscidi, visto che nelle gare si va' a visionare le zone a piedi, la cosa piu' tremenda che puo' succedere e che mi e' gia' successa e' quella di pizzicare la punta del piede tra una pietra piantata e la pedana, ci si puo' anche rompere un piede o qualche dito e in quei casi lo stivale da trial ripara molto poco.... sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2013, 21:16:00 »
Però  i stivali da trial non hanno protezioni , mi sembra che sacrifichino la sicurezza in cambio della mobilità del piede.

E' stato solo sfortunato! :SAD:



Non ne sono sicuro. Gli stivali da enduro (e quelli da cross) sono fatti in modo da evitare traumi da torsione e da tensione alla giuntura. fatto sta che in quella zona sono estremamente rigidi, come fossero un ausilio ortopedico.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 21:17:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2013, 23:12:54 »
L'efficacia di una protezione è valida finquando non è limitante, tanto da poter essa stessa creare situazioni di pericolo.

E' un pò come gli stradisti che, in seno alla protezione completa, indossano tute, stivali, guanti e casco come se dovessero andare in pista e ci girano a passo d'uomo sul lungolago.... qualcuno è svenuto per ipertermia (colpo di calore) rischiando ben di più di un'abrasione o una rottura di un osso.

Fare trial con stivali da enduro o (peggio) da cross, vuol dire eccedere tanto nella protezione da mettersi in pericolo.
Già solo il puntale in ferro ne è l'esempio, tanto utile contro i colpi sui sassi che pericoloso per la tenuta della suola.

Se proprio cercate la via di mezzo, Sidi SRS, con suola da enduro.... quelli non hanno il puntale in ferro.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

cassio

  • Visitatore
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2013, 23:41:02 »
il colpo che ha sentito tuo fratello era il tendine che si rompeva...

gli stivali da trial devono proteggere gli stinchi, per il resto devono garantire la massima mobilita' dell' articolazione , che nella guida va usata per i continui cambi di peso e di assetto

ho avuto i novogar, e a me non piacciono perche' in zona caviglia non fasciano, preferisco di gran lunga i sidi o gli axo quando li facevano

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2013, 00:01:54 »
E comunque 3 ganci non distribuiscono la tensione in modo adeguato ed uniforme, ho avuto modo di compararlo spesso, perchè è un principio adottato prima dallo scarpone da sci e poi dai produttori degli stivali da Fuoristrada, che se non sono addirittura gli stessi sono comunque tutti compresi in un distretto (quello di Montebelluna) che ha sempre dettato le regole per la calzatura tecnica sportiva, e che ha sempre suddiviso le fasce di prodotto in base alla tecnologia applicata, come d'altronde è logico che sia. E in tutti i casi, per questo motivo 3 ganci significa un prodotto scarso. Il che, però, potrebbe ben congegnarsi con la necessità del trialista di avere maggior mobilità dell'articolazione.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2013, 00:10:08 »
Gli stivali da trial sono  piu' bassi rispetto agli stivali da motocross, di conseguenza non necessitano di avere quattro ganci, perche' non comprono completamente il polpaccio:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2013, 00:25:24 »
Non è questione di altezza, ma di distribuzione della tensione su più punti. Anche gli scarponi da sci sono più bassi, ma i 3 ganci flettono sulla caviglia, non ci sono santi. E anche le ciofeche di stivali da "enduretto" che ho ancora in garage...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2013, 09:02:53 »
Fare trial con stivali da enduro o (peggio) da cross, vuol dire eccedere tanto nella protezione da mettersi in pericolo.
Già solo il puntale in ferro ne è l'esempio, tanto utile contro i colpi sui sassi che pericoloso per la tenuta della suola.

Luca, mi spieghi in maniera più dettagliata quali sono i pericoli indotti dallo stivale da enduro/cross e in particolare quelli determinati dalla presenza del puntale?

Mi ci sto arrovellando ma non ci arrivo...

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

cassio

  • Visitatore
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2013, 09:23:12 »
@ alex sci e trial sono cose differenti: nello sci (o nel cross o enduro) il movimento concesso è unidirezionale, e nel caso dello sci la flessione deve essere controllata dalla geometria delle plastiche, e dalla loro durezza e necessita del bloccaggio di tutto il resto ponendo la sola caviglia a un limitato movimento.

Nel trial questi presupposti non ci sono , anzi, la caviglia deve essere fasciata ma libera ! altrimenti i movimenti torsionali che dalle altre parti sono sinonimo di traumi ma nel trial sono necessari (i movimenti, non i traumi) non sarebbero possibili.

@ bibo : a volte , anzi, spesso nel trial devi appoggiare il piede e la suola deve avere grip sul terreno oltre che sulle pedane, apporre un puntale metallico farebbe scivolare sulle rocce

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2013, 09:40:16 »
OK ci ero quasi arrivato  :57:
Però boh...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma i stivali da trial .........!
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2013, 15:23:16 »
@ bibo : a volte , anzi, spesso nel trial devi appoggiare il piede e la suola deve avere grip sul terreno oltre che sulle pedane, apporre un puntale metallico farebbe scivolare sulle rocce

Azz, hai ragione, mi ero messo a immaginare come il puntale potesse peggiorare un evento traumtico e avevo perso di vista il fatto che in certi casi nel trial si fanno vere e proprie acrobazie sulla punta del piede che neanche in danza classica.

Grazie!

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv