Autore Topic: KTM 990 ADV o 950 ADV ?  (Letto 13366 volte)

Fiver

  • Visitatore
KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« il: 09 Gennaio 2013, 03:58:26 »
Lo so, direte....questo se ne viene con un argomento un po' anacronistico quanto meno.

Solo che sono decisamente in una fase di 'cambiamento' e dopo la piccoletta mi sta venendo voglia di rimpiazzare anche la vacca con una carota... :hehe:

Ora...la 990 e' una moto che ho sempre avuto in testa (anni fa per provarla come si deve la noleggiai pure per un weekend...) ma data la mia istintiva propensione per i ferri vecchi in generale ( :arar:) mi viene da pensare se non sia ancora meglio la  "vecchia" 950... smcon

Questo xche' mi sembra una moto ancora piu' semplice della 990, senza fronzoli ed entrambe le colorazioni (grigio argento-nero e quella nera con le scritte arancio) le trovo ancor piu' belle di quelle della 990.
Inoltre costerebbe meno della sorella piu' giovane....
Pero' non vorrei esser trasportato troppo dalla poesia...e perder di vista la realta': se devo sostituire una moto del 91 come la mia gs, per viaggiare vorrei qualcosa che giustifichi il cambio in termini di eta' ed efficienza.

Percio' chiedo a chi le ha avute o le possiede tuttora: secondo voi non c'e'storia e la 990 e' indiscutibilmente un moto migliore? O anche la 950 ha i suoi punti a favore?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 03:59:59 da Fiver »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2013, 09:44:03 »
Possiedo una 990 e la 950 la ho soltanto provata, per sfizio. MI è parsa uguale in tutto, a livello di comportamento, tranne che per una maggior morbidezza in erogazione, altro non ho riscontrato.
Indubbio che le grafiche della 950 siano più "KTM" rispetto a quelle della 990, ad esempio la mia 2007/2008 è quella che le ha più brutte, con quella scritta Adventure che pare fatta da un bambino cui hanni dato della grappa nel biberon.
Ho affrontato la stessa domanda all'epoca dell'acquisto, e la risposta che mi sono dato è stata questa:
- la 950 la trovi decisamente a prezzi inferiori
- la 950 ha chilometraggi, normalmente, troppo elevati che non valgono la pena anche comparando il prezzo più basso
- la 950 devi farla carburare e pulire e può succedere anche fuori tagliando, quindi si smonta tutta per due carburatori. La 990 se vuoi rifare il CO la porti in concessionaria e con un collegamento CAN-BUS te la sistemano, costo 30 euro.
- se vuoi un modello con le caratteristiche che veramente ti servono, devi anche azzeccare l'anno di produzione, perchè in K hanno spesso e volentieri svolazzato avanti e indietro con escursione e taratura delle sospensioni.
- se vai in montagna, avere carburatori significa trovarsi irrimediabilmente col buco di carburazione
- La 950 non ha l'ABS (sempre che tu lo voglia)
- la 990 non si porta dietro i problemini della 950: quello della famoso attuatore della pompa frizione e quello dei condotti olio infracarter. Continua ad avere il freno posteriore sottodimensionato per uso montano intensivo a pieno carico (o in modalità "smanettone")
Io, per quanto sopra, ho deciso per una 990.  :SAD:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 09:47:31 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2013, 09:49:27 »
Possiedo una 990 e la 950 la ho soltanto provata, per sfizio. MI è parsa uguale in tutto, a livello di comportamento, tranne che per una maggior morbidezza in erogazione, altro non ho riscontrato.
Indubbio che le grafiche della 950 siano più "KTM" rispetto a quelle della 990, ad esempio la mia 2007/2008 è quella che le ha più brutte, con quella scritta Adventure che pare fatta da un bambino cui hanni dato della grappa nel biberon.
Ho affrontato la stessa domanda all'epoca dell'acquisto, e la risposta che mi sono dato è stata questa:
- la 950 la trovi decisamente a prezzi inferiori
- la 950 ha chilometraggi, normalmente, troppo elevati che non valgono la pena anche comparando il prezzo più basso
- la 950 devi farla carburare e pulire e può succedere anche fuori tagliando, quindi si smonta tutta per due carburatori. La 990 se vuoi rifare il CO la porti in concessionaria e con un collegamento CAN-BUS te la sistemano, costo 30 euro.
- se vuoi un modello con le caratteristiche che veramente ti servono, devi anche azzeccare l'anno di produzione, perchè in K hanno spesso e volentieri svolazzato avanti e indietro con escursione e taratura delle sospensioni.
- la 990 non si porta dietro i problemini della 950: quello della famoso attuatore della pompa frizione e quello dei condotti olio infracarter. Continua ad avere il freno posteriore sottodimensionato per uso montano intensivo a pieno carico (o in modalità "smanettone")
Io, per quanto sopra, ho deciso per una 990.  :SAD:

tenghiu   :OK:

certo però che come estetica questa faceva la sua porca figura...o no? (tra l'altro questa è in vendita su moto.it e ha meno di 20.000 Km)



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 09:58:00 »
aggiungo: ricordati che le 950 sono probabilmente Euro2, sempre che ti interessi.

La nerona pare messa bene, mi dai il link di moto.it? Per sfizio, non te la frego!  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013, 10:08:56 »
aggiungo: ricordati che le 950 sono probabilmente Euro2, sempre che ti interessi.

La nerona pare messa bene, mi dai il link di moto.it? Per sfizio, non te la frego!  sm453

Giuralo!  :hehe:

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-adventure/950-adventure--2003-06/index.html?msg=4320369

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013, 10:15:32 »
eh, bellina davvero. Chiedigli l'elenco dei richiami. dovrebbero essere
- attuatore frizione
- bypass condotto mandata olio
- collegamento serbatoi

Usando la chiave di contatto in quel modo, probabilmente avrai la piastra superiore un po' massacrata. Col telaietto Monokey ci monti tutto quel che ti pare (Givi, ovviamente)
Se vuoi montare H&B potremmo fare a scambio delle piastre bauletto  :93:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 10:22:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013, 10:23:48 »
eh, bellina davvero. Chiedigli l'elenco dei richiami. dovrebbero essere
- attuatore frizione
- bypass condotto mandata olio
- collegamento serbatoi

Usando la chiave di contatto in quel modo, probabilmente avrai la piastra superiore un po' massacrata. Col telaietto Monokey ci monti tutto quel che ti pare (Givi, ovviamente)
Se vuoi montare H&B potremmo fare a scambio delle piastre bauletto  :93:

PS: importantissimo: se la sella originale che dà assieme alla moto è quella dritta della R, l'hai già venduta  :72:

Gli ho già mandato una email....secondo quello che mi risponde poi gli chiederò dei richiami.... sm13

Non ho ben afferrato il senso del tuo PS....saresti interessato alla sella dritta?  :tim:

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013, 10:33:55 »
è lo stesso dubbio che ho sempre avuto io. la 950 è vantaggiosamente economica ma la 990 è più attuale.
se non esco troppo dal seminato, visto l'esperienza di Alex, vorrei chiedere: e se trovassi una bella superenduro, che tipo di problemi potrebbe avere? c'è qualche annata migliore di un'altra che tu sappia? tu l'hai mai provata? io ci avevo fatto un giro la settimana dopo aver provato la hp2, ma in entrambe i casi mi erano stati concessi 20 minuti (su asfalto) e in quel poco tempo non c'ho capito molto

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2013, 10:37:33 »
è lo stesso dubbio che ho sempre avuto io. la 950 è vantaggiosamente economica ma la 990 è più attuale.
se non esco troppo dal seminato, visto l'esperienza di Alex, vorrei chiedere: e se trovassi una bella superenduro, che tipo di problemi potrebbe avere? c'è qualche annata migliore di un'altra che tu sappia? tu l'hai mai provata? io ci avevo fatto un giro la settimana dopo aver provato la hp2, ma in entrambe i casi mi erano stati concessi 20 minuti (su asfalto) e in quel poco tempo non c'ho capito molto
ho avuto modo di provare la superenduro un paio di anni fa,  posso confermarti che è un  vero missile,  ottima anche su asfalto ( cambia l' angolazione del cannotto di  sterzo rispetto alla ADV) ma... è  ESAGERATA.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2013, 10:52:34 »
@Fiver: ho tolto la storia della sella perchè ci ho ripensato..a me servirebbe proprio dritta!

@sgnaus: la SE è una ADV con una avancorsa più enduristica e meno sovrastrutture. Un qualcosa di esaGGerato per divertirsi, specie su strada, o con giudizio su sterrato. E' un 950 a carburatori ed ha una particolarità specifica: è difficilissima da rivendere  sm444 sto facendo il tarlo con il conce vicino per un 2008 che vorrei scambiare alla pari. Non ce la farò mai  sm453

L'annata migliore non saprei proprio che dirti. Spulcia LC8.org che è divertente e ti fai una cutura  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2013, 11:02:11 »
esattamente, esagerata cosa vuol dire?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2013, 11:42:33 »
esattamente, esagerata cosa vuol dire?


nel senso che ha veramente un mare di  cavalli con un erogazione non proprio pacifica,  in parole povere o la sai  guidare e  rischi di ammazzarti o non la sai  guidare e ti ammazzi.
comunque è  sempre una  gran moto.
Ti mostro un  filmatino che feci anni fa,   a qualche grado sottozero  su per  un po di  curve asfaltate....  nota che aveva delle  gomme tassellate e pure malconce.... e sa pure  guidare,  io ero davanti con la moto che piace a te...  :festa:
http://www.youtube.com/watch?v=nZwj4MQvFAY

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2013, 12:00:50 »
Bravo il tuo amico, che va con la testa sulle spalle! Di solito quelli con l'SE fanno di quelle stron**te da capelli grigi, come quello che scendendo dal Mauria sbucò all'improvviso sull'altra corsia e continuò il sorpasso della colonna di auto anche nella curva cieca a destra che c'era in fondo al rettilineo. Quasi mi aspettavo di sentire il botto e di vedere pezzi arancioni sparsi nel cielo, ma i pirla hanno sempre qualche santo extra...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2013, 14:53:57 »
in effetti la dual che intendo io non esiste, però diavolo cane, non è neppure che puoi ragionare come un tempo e dire mi compro una adv e la spoglio, mi troverei con mille casini... io vorrei una dual bicilindrica, leggera come una superenduro e tuttofare come una africa twin, con una potenza da 70-80 cv, ma non c'è, mi devo rassegnare (e non ditemi il gs 800 x favore)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2013, 16:05:49 »
Ce sta, ce sta....  ma di sicuro non come una AT sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R