Autore Topic: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975  (Letto 5616 volte)

E 4rt

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2013, 19:34:26 »
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:

Per completare l' opera dovevi buttarti dentro la pozza ,  così tieni lontani i parassiti . Ogni tanto lo faccio  quando non trovo un albero per grattarmi la schiena , prova e poi mi dici ! :siga:

cassio

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2013, 01:10:29 »
io rispondo a hermann
guardati un video di gustavo thoeni, poi uno di alberto tomba, poi uno di un gigante recente

cambiano gli sci, la tecnica, la preparazione atletica

nel trial è lo stesso, ma purtroppo nel frattempo si invecchia

un consiglio: le moto odierne sono strareattive, di motore e di sospensioni , fattele mettere a posto da qualcuno che ci capisce e non ti vuole vendere fuffa, piu' motore c'è piu' fai fatica a gestirlo , piu' sono veloci le sospensioni piu' fai fatica a stare a tempo

Offline hermann

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2013, 16:15:51 »
Ritengo che abbiate frainteso le mie parole.
Io stavo constatando che l'evoluzione nel Trial è stata più drastica che in altre specialità.
In MotoGP ad esempio la teconologia fà passi da gigante , però le gare si svolgono sempre allo stesso modo di 30 anni fà; i circuiti so gli stessi , pur diventando sempre ( o meglio cercano) più sicuri; a nessuno verrebbe in mente di mettere degli ostacoli lungo il percorso.
Le varianti non sono ostacoli, solo modi di rallentare la velocità.
Negli ultimi anni però anche in motoGP sono sorti problemi: i piloti che sono in grado di condurre tali moto sono al massimo 7/8; come nel Trial; dopo i primi 4/5 il vuoto!!!
Però loro stanno cercando rimedi, per far sì che le moto possano essere condotte da più piloti ,per avere un maggior spettacolo; vedi SBK.
Modificando caratteristiche meccaniche dei mezzi , e non mettendo degli ostacoli lungo le piste.
Le moto da trial una volta erano alla portata di qualsiasi neofita; adesso no! devi avere esperienza del settore; il mercato ne risente e in tempo di crisi se ne vendono ancora meno e il costo sale alle stelle.
Una Montesa di Futuretrial ha raggiunto livelli di circa 10000€ e anche più!!! quando una Beta RR 400 costa 8600€; Husaberg FE 450E 9000@, ecc.
Poi per non parlare della manutenzione!!!! i 4T invece dei Km si devono contare le ore, che poi non sono tante; per un normale giro in motagna 5/6 si fanno con facilità.
I motori delle trial di una volta , facevano tanti Km( avevano installato anche il km!!) senza avere bisogno di nulla se non di miscela.
adesso avere una Trial non è poi così tanto economico..
Non sono contro la tecnologia , ma contro l'esasperazione a tutti i costi e cercare di produrre cose a prezzi salatissimi. :s_hi:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

lazzaro54

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2013, 16:19:33 »
Ritengo che abbiate frainteso le mie parole.
Io stavo constatando che l'evoluzione nel Trial è stata più drastica che in altre specialità.
In MotoGP ad esempio la teconologia fà passi da gigante , però le gare si svolgono sempre allo stesso modo di 30 anni fà; i circuiti so gli stessi , pur diventando sempre ( o meglio cercano) più sicuri; a nessuno verrebbe in mente di mettere degli ostacoli lungo il percorso.
Le varianti non sono ostacoli, solo modi di rallentare la velocità.
Negli ultimi anni però anche in motoGP sono sorti problemi: i piloti che sono in grado di condurre tali moto sono al massimo 7/8; come nel Trial; dopo i primi 4/5 il vuoto!!!
Però loro stanno cercando rimedi, per far sì che le moto possano essere condotte da più piloti ,per avere un maggior spettacolo; vedi SBK.
Modificando caratteristiche meccaniche dei mezzi , e non mettendo degli ostacoli lungo le piste.
Le moto da trial una volta erano alla portata di qualsiasi neofita; adesso no! devi avere esperienza del settore; il mercato ne risente e in tempo di crisi se ne vendono ancora meno e il costo sale alle stelle.
Una Montesa di Futuretrial ha raggiunto livelli di circa 10000€ e anche più!!! quando una Beta RR 400 costa 8600€; Husaberg FE 450E 9000@, ecc.
Poi per non parlare della manutenzione!!!! i 4T invece dei Km si devono contare le ore, che poi non sono tante; per un normale giro in motagna 5/6 si fanno con facilità.
I motori delle trial di una volta , facevano tanti Km( avevano installato anche il km!!) senza avere bisogno di nulla se non di miscela.
adesso avere una Trial non è poi così tanto economico..
Non sono contro la tecnologia , ma contro l'esasperazione a tutti i costi e cercare di produrre cose a prezzi salatissimi. :s_hi:

ammetto che per gente del nostro livello le moto che vengono commercializzate vanno più che bene, il resto sono solo frocerie .....
nn puoi paragonare la MontesaFuture con un normale enduro, bensì con una dello stesso livello preparata ... prova un pò a vedere cosa costa un KTM kittato con il catalogo Power Parts e poi vediamo .....

sul fattore ''nn tanto economico avere un trial'' la ritengo la disciplina motoristica meno costosa di tutte ....
premetto che la moto la uso spesso e in maniera intensiva, ne ho avute di tutte le marche ed i costi extra sono stati :

Scorpa 2T 2007 motore Yamaha ... 1 bulbo dell'acqua e la gomma posteriore (usata 1 anno e circa 50 uscite) + 1 cuscintetto ruota post.
Beta Evo 2010 .... schiavellato volano al campetto (10 euro il costo),  1 gomma posteriore + 1 anteriore - 1 cuscintetto ruota posteriore - usata 1 anno e mezzo, circa 120 uscite
Sherco 2011 ... nulla di nulla - usata 6 mesi - circa 40 uscite
Ossa 2011 ... 1 gomma posteriore, catena-corona-pignone - 1 cuscinetto ruota posteriore circa 45 uscite, quasi 200 ore di motore ...

per tutte cambio olio motore 2 volte l'anno, un pò + frequente su Ossa (ogni 50 ore)

quindi, in 3 anni, se ho speso 500 euro per fare la manutenzione ho speso tanto, per tutte le moto messe assieme ..... (ovviamente escluso parafanghi , 1 pompa freno anteriore e 1 posteriore e 1 leva messa in moto ... questi rotti causa cadute per colpa mia e nn attribuibili alle moto)


quando facevo enduro cambiavo l'olio ogni 60 ore (quindi ogni 2 mesi), 3 gomme posteriori l'anno e 2 anteriori, 1 pacco frizione e 1 trittico pignone-catena-corona ... quindi 500 euro l'anno .....

fai tu i conti ......
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 16:36:28 da lazzaro54 »

Offline alex

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2013, 16:43:34 »
sarà, però hai pagato 7 una moto che vale 5. Su questo posso scommetterci anche se la moto da necrofili dal vivo qui non la si è ancora vista. Per sfizio mi guardo le moto da trial quelle rare volte che un concessionario ne ha, e mi rendo conto che vi fanno strapagare tutto, probabilmente per via, proprio, della ristrettissima cerchia di acquirenti. hanno su roba proprio da poco, non me ne vogliate. Se ne vendessero quanto vendono le enduro, grazie alle economie di scala o costerebbero quasi la metà, oppure allo stesso prezzo di adesso sarebbero bestie che altro che power parts  sm444
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cassio

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2013, 17:42:25 »
son moto da lanciare contro i sassi...

e comunque c'è ben poco da spendere per fare manutenzione

, poca roba rispetto a un cross o a un motard

Offline alex

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2013, 17:43:21 »
perchè, una SX è da vetrina?  sm409
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E 4rt

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2013, 19:02:00 »
perchè, una SX è da vetrina?  sm409
Però Alex  la mia Cota a 190 ore e problemi di dover cambiare pistone non c'è ne sono , con il mio vecchio CRF avrei già cambiato 2 pistoni e una biella  . :SAD:

Offline alex

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2013, 20:35:22 »
Bravo, comprati i CRF  sm442
NO dai, io non parlavo di durata, ma di valore effettivo del mezzo rispetto a quello di vendita.
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E 4rt

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #24 il: 15 Gennaio 2013, 21:14:54 »
Beh, la maggiore parte dei trial in quanto a qualità non brilla , però purtroppo il mercato e quello. :SAD:

Offline Valchisun

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #25 il: 15 Gennaio 2013, 21:19:47 »
Adesso per una moto da enduro di 450/500 cc. nuova ci vogliono quasi 10.000 Euro, le due tempi sono molto intorno agli 8.500 Euro e qualcuna e' gia' a quota 9.000, per un trial di serie siamo intorno ai 6.500/7.000 Euro, direi che la proporzione tra enduro/trial per le moto nuove e' sempre stata cosi' da quando esistono le moto delle due specialita', se vogliamo parlare di prezzi fuori dalla logica del valore reale, parliamo anche delle biciclette, sia quelle da corsa che da mtb, eppure le vendono ugualmente, o, forse visto i periodi, meglio dire che le "vendevano".... :73: :73: :73:

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Offline alex

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #26 il: 15 Gennaio 2013, 21:28:38 »
si, ma un avvocato convinto non cambia la questione, Sergio  sm403
E' vero o no che costano più di quel che vi danno?
Il che vale sicuramente per quasi tutte le moto di qualsiasi genere, ma mai con un eccesso simile. Beh, fose quelle coi tumori di lato  :bins: sm453
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Offline Valchisun

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #27 il: 15 Gennaio 2013, 21:41:34 »
Anche li' il discorso e molto simile, cioe' da quando esistono le moto da trial prodotte in larga serie, cioe' dalle prime moto spagnole dei primi anni settanta, le moto sono sempre state largamente carenti di affidabilita', probabilmente per mantenere quella caratteristica "tipica", oggi si direbbe forse "imprinting"  sm414, anche a quelle nuove fanno mancare sempre qualcosa per renderle affidabili, e la cosa e' ben ripartita fra tutti i marchi, tranne forse la Montesa da quando ha adottato gli standard qualitativi imposti da mamma Honda!
Probabilmente per fare quadrare i conti ed avere un minimo, ma proprio un minimo di redditivita' sui modelli da trial venduti in poche migliaia di unita', le aziende sono costrette ad adottare componentistica di scarsa/media qualita', basti vedere cosa e' accaduto alla Ktm, nel voelere posizionare la FreeRide 350 nella fascia di prezzo delle moto da trial specialistiche, bulbi che non funzionavano, frizioni che non staccavano, etc.In pratica una moto giudicata di prezzo troppo elevato per l'utenza, per la ditta che l'ha prodotta e' stata una lotta ad abbassare la qualita' della componentisca per avere un minimo di marginalita'!

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Offline alex

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Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #28 il: 15 Gennaio 2013, 23:35:37 »
Infatti.  :72:
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