Autore Topic: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975  (Letto 5615 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« il: 09 Gennaio 2013, 00:36:43 »
http://www.dailymotion.com/video/x2nw36_mundial-trial-1975-sant-llorens_auto

la gara di Sant Llorens del Munt era una tappa classica del mondiale ed una gara durissima! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

ghisa

  • Visitatore
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2013, 14:53:11 »
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!

kappa

  • Visitatore
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2013, 14:55:34 »
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!

 :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 15:59:27 »
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!

 :OK: :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2013, 12:08:09 »
 sm13 smbrv
Scusate  ma non riesco a spiegarmi come nelle altre specialità fuoristradistiche pur avendo miglioramenti tecnologici evidenti la guida non viene sconvolta; mentre nel trial le cose s sono letteralmente stravolte; forse si pensa che rendendo le zone impossibili e spacca moto (vedi video del campionato francese 2012) aumenti il numero degli appassionati ed acquirenti?
Io penso il contrario.
Nelle altre discipline la tecnologia ha reso meno faticoso il percoso di gara ; qui nel trial ci hanno trasformati in acrobati da circo??
Anche adesso nelle recenti SSDT queste trasformazioni così drastiche non si evidenziano.
Dove è il trial con il fango, le radici la terra, ecc? adesso solo rocce e sassi e se mancano si mettono ostacoli artificiali!!!
Nelle altre dispiline non hanno aplicato lugubrazioni mentali ! ad esempio: non hanno tolto una ruota ; un pezzo del manubrio; ecc..
Da noi (nel trial) si cerca ogni giorno di inventarci ostacoli sempre più assurdi: salti nel vuoto;arrampicate di massi e rocce; forse che il motoalpinismo si debba trasformare in motoroccia!!!???
Ancora non hanno pensato di trasformare  i pneumatici !!! agiungendo chiodi , ramponi o ventose.. E' l'unico elemento che è rimasto alle origini ; sezione e forma!!
Qualcuno dirà che io scrivo questo perchè non sono in grado di usare le moto moderne su questo tipo di ostacoli!! Adesso non posso per problemi alle ginocchia!!
La tecnologia dovrebbe permettere il miglioramento di anno in anno a percorrere un tratto accidentato con meno difficoltà, così da poter fare nell'arco della giornata maggiori Km.
quindi se una volta si percorreva un canalone e a metà ci si fermava , con una moto nuova si dovrebbe cercare di aumentare il tratto percorribile, senza inserire ulteriori ostacoli.
Scusate dello sfogo :grazie:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2013, 14:15:23 »
In effetti, tranne che per il fatto che la tecnologia ha semplificato le altre discipline (in realtà si è pensato: ah, adesso ha 32cm di escursione, il pacco lamellare, la frizione automatica e il risonatore? allora ti piazzo una fangaia in contropendenza e subito dopo una pietraia in verticale!). Poi però mi viene in mente che di trial non ne so una cippa  sm444 e quindi mi limito a proporti di:
- prepararti un grosso thermos di caffè (ti servirà!)
- guardati i filmati di trial dagli anni 70 ad oggi
- ti accorgerai che ogni tanto, un bastardo si diverte a mettere un sasso più alto, o una rampa a gradoni peggiore rispetto a prima. E le moto pian piano si adeguano, si adeguano anche i piloti per far questo e per le moto e per i regolamenti, che si evolvono anch'essi. Il risultato è che il trial non è più trial (nel senso di "quello come è nato") ma è ciò che si vede (per chi ci riesce senza caffè) al giorno d'oggi.
poi ti verrà detto (specie da uno o due a caso) che il vero trial è questo qua. Può essere, ma allora perchè nelle foto spingono?  :arar: :bins: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2013, 14:21:04 »
Quello che fanno nel video adesso lo fanno con le moto da enduro , le moto si evolvono e le tecniche di guida dei piloti anche. Poi ci sono quelli come me che non hanno tecnica e guidano il trial in modalità " cinghiale " come con la moto da enduro.  :sig:

kappa

  • Visitatore
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2013, 14:22:54 »
....... Poi ci sono quelli come me che non hanno tecnica e guidano il trial in modalità " cinghiale " come con la moto da enduro.  :sig:

Siamo in 2  :OK:

Al di là di questo, sono completamente d'accordo con il ragionamento fatto da hermann.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013, 14:24:45 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2013, 14:27:45 »
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2013, 16:06:53 »
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:



Assomigli a qualcuno!! sm409 ......................  sm409


Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2013, 16:08:29 »
Mi sbaglio o quella nel fango e' una rarissima Aprilia bicilindrica da enduro? Dalle mie parti non e' ho mai vista una, ma e' una moto che mi ha sempre affascinato per le sue caratteristiche uniche,e' vero che e' bella cattiva da guidare?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2013, 16:58:09 »
Per me è bella. E per me è cattiva. Poi bisognerebbe chiedere a uno che sa andarci....  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2013, 17:01:50 »
qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=68.0 nella seconda metà della prima pagina trovi le mie inpressioni a ccaldo di allora, quando la comprai.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2013, 17:18:06 »
"Mi son distratto un' attimo..... ,colpa di Alfredo"  :arar:

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2013, 18:58:07 »
Per me è bella. E per me è cattiva. Poi bisognerebbe chiedere a uno che sa andarci....  :arar:

 sm453 sm453 sm453 :OK:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450