Autore Topic: Omobono Tenni  (Letto 12470 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #45 il: 20 Gennaio 2013, 15:54:53 »
io non sono guzzista, almeno non più, sono uno che come ho già avuto modo di dire, leggo, mi documento e tiro delle conclusioni e, nel caso di informazioni storiche non posso che memorizzarle e non rielaborarle, perchè i dati a consuntivo non possono essere frutto di interpretazione, vanno letti e sintetizzati. se spendo dei soldi invece, prima di spendere tiro dei giudizi di convenineza ammesso che coincidano con la mia passione.
la moto guzzi non è solo pum-pum, non lo è mai stato prima perchè era il massimo della competitività, lo è diventato poi per inettitudine della proprietà tanto che la bmw 4 valvole nasce dal'idea della guzzi. ma non è questo il punto, il fatto è che guzzi dovrebbe fare motori nuovi ed avere un'immagine aggiornata coi tempi, esattamente com'era fino a 30 anni fa. credo di essere un severo critico della moto guzzi, cosa che in qualche modo mi ha pure allontanato dall'ambiente dei puristi. riguardo ad agostini e (nei sottotitoli, credo) a rossi, non condivido che sia solo il pilota a fare grande le case e non viceversa. lo sport del motociclismo è fatto in modo evidente di moto e piloti, le due cose non sono scindibili perchè al pilota migliore va SEMPRE la moto migliore e ciò, è conseguente all'abilità del pilota, ma quando la casa non sa dare una moto all'altezza delle sue aspettative, si sprecano i divorzi

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #46 il: 20 Gennaio 2013, 15:57:36 »
cosa farà la guzzi? si parla da un anno o poco più di nuovi progetti, non meglio specificati ci sarà da crederci? boh!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #47 il: 20 Gennaio 2013, 16:25:31 »
Hai ragione per le fonti storiche, ma io da ragazzino ricordo che già le Guzzi facevano pum-pum, e con quel rumore sono cresciuto. Se innoveranno vedremo, lo spero proprio,ma ci crederò quando ne passerà una davanti ai miei occhi.
In effetto Rossi non l'avevo citato, per lui è ancora diverso: un talento non discutibile messo in crisi da una moto che non era la migliore. Speriamo si risollevi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #48 il: 20 Gennaio 2013, 16:27:03 »
In effetto Rossi non l'avevo citato, per lui è ancora diverso: un talento non discutibile messo in crisi da una moto che non era la migliore. Speriamo si risollevi.

ma ti senti bene? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #49 il: 20 Gennaio 2013, 16:30:05 »
L'ho già detto, mi son stancato di fare il bastian contrario per forza.  :arar: Non esiste più il contraltare, è mancato il motivo per cui fare le sceneggiate...insomma manca motivazione, tant'è dire le cose come stanno.
Però "uno contro tutti" mi mancherà  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #50 il: 20 Gennaio 2013, 16:38:20 »
Tanto non ci credo, e poi come farai a limitarti a tifare per quei quattro scalzacani che hanno adesso in Ducati? :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #51 il: 20 Gennaio 2013, 16:47:05 »
ma il punto è che le bmw sono delle buone moto, se non la compriamo è solo perchè facciamo scelte personali, ma non si può dire che in assoluto, bmw, ducati, o honda non siano buone moto visto i numeri di vendita

E' questo che contesto. nella società odierna "numeri di vendita" non significano necessariamente "buon prodotto." La BMW seria GS è un esempio di questa cosa. E' overpriced, pesante, fragile, presenta scelte estremamente discutibili, assolutamente inadatta a fare fuoristrada o viaggia avventura veri per scelte di progetto, la casa madre utilizza politiche al limite del vessatoio   ... eppure viene venduta come moto avveentura offorad e le vendite la premiano. Questo è "gran ufficio marketing", non "gran casa motociclistica" o "buona moto".

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #52 il: 20 Gennaio 2013, 16:55:28 »
L'utenza del Giesse non utilizza la moto per fare raid o lunghi viaggi in fuoristrada, la utilizza come moto da turismo su asfalto, il fatto che abbia monopolizzato quel segmento di mercato, anzi l'intero settore dei motoveicoli e' sinonimo che la Bmw ha centrato l'obiettivo, che sia grazie al marketing o perche' e' una moto di tendenza, puo' essere vero per quanto riguarda il mercato italiano, gli stranieri del marketing e della moto di tendenza se ne fregano, ma la Bmw e' la moto stradale di mille cc. piu'  venduta anche nel resto del mondo dove del fatto che sia di moda frega molto poco!
I primi anni anche le Giesse avevano notevoli problemi di affidabilita' a livello di cardano,cambio, telai, quei problemi sono praticamente scomparsi nelle ultime versioni, comunque a loro non interessa fare dei Ktm!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #53 il: 20 Gennaio 2013, 17:06:12 »
Valchi, ripeto, la sostanza rimane la stessa:

La BMW seria GS è una moto che viene "venduta" dal marketing come moto da avventura offroad.

Detto quewsto, è totalmente inadatta pe l'avventura offroad, costa troppo in assoluto, troppissimo rispetto alla qualità progettuale e costruttiva, supertroppo rispetto alle sue prestazioni reali nel segmento di merato in cui è posizionata dal marketing BMW, l'avventura offroad.

Non metto in dubbio che sia una piacevole moto da turismo stradale.


Ma è la BMW a chiamarla Adventure, è la BMW a chimarla Gelände/Straße, è la BMW che mette in giro certi filmati. Si. si...Avventura Offroad, ma non mantiene nulla di quello che promette e costa il doppio di quello che vale.

Nonstante tutto è premiata dalla vendite.

Ne consegue che nella nostra società  l'assioma "moto venduta=moto che vale/ottima moto" non è vero.

Oppure, citando a memoria un famoso detto "mangiamo me**a, decine di miliardi di mosche non possono sbagliarsi"

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #54 il: 20 Gennaio 2013, 17:24:16 »
Tanto non ci credo, e poi come farai a limitarti a tifare per quei quattro scalzacani che hanno adesso in Ducati? :arar:

Io tifo Ducati, poi anche se arriva ultima va bene, e anche se ha quattro scalzacani per piloti. Istintivamente mi piace andare per l'outsider, non per quello che vince di più. In tutto, vita inclusa. E' anche più divertente. Anche perchè non rischio, perdonatemi il parallelismo calcistico, di fare come i tifosi interisti, che un anno fa erano come i funghi ed oggi si nascondono dietro le colonne come hanno sempre dovuto fare. Stimo molto ma molto di più gianni, per esempio, che continua ad aver fede nella sua squadra, e gli piace indipendentemente dal fatto che non sia messa benino... e del resto se ne fotte.
Son fatto così  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #55 il: 20 Gennaio 2013, 18:21:25 »
L'ho già detto, mi son stancato di fare il bastian contrario per forza
sm441 sm441 sm441

 :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #56 il: 20 Gennaio 2013, 18:41:53 »
Sicuramente la Gs modello Adventure e' una moto evocativa dei raid e dell'avventura, ha perfino le lucine...... sm415 sm415 sm415, ma quelli che l'acquistano non penso proprio che ne faranno un utilizzo "adventure" nel vero senso del termine! A me la Giesse non e' mai piaciuta, anche se ne riconosco una facilita' di guida difficilmente riscontrabile su altre moto simili, anche uno che non e' mai andato in moto o che ha utilizzato soltanto degli scooter puo' guidarla senza particolari  difficolta', e' una moto che permette lunghissime percorrenze su asfalto senza stancare, e bagagliabile e "moglizzabile", ma per farne un uso adventure credo che occorra tornare indietro ai modelli 1.150 o 1.000! A me il Giesse non "trasmette" la sensazione di guidare una moto!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #57 il: 20 Gennaio 2013, 18:46:32 »
sono d'accoro con te valchi, ma il successo depone a favore della gs e magari, la guzzi avesse saputo capitalizzare il suo motore 4v in quel modo, avrebbe salvato dal lastrico parecchie famiglie!
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 22:39:18 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #58 il: 20 Gennaio 2013, 19:11:57 »
Voglio vedere se continuerà l'onda delle scelte per la moto a guida facile. Adesso che la patente per la moto non si acquisirà solo per anzianità, ma per comprovata capacità di guida con tanto di esame, forse vedremo meno moto che fan tutto loro, ma sicuramente meno scempi di guida per le strade da parte di chi non ha neanche idea di cosa voglia dire andare in motocicletta  sm41
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R