Autore Topic: Omobono Tenni  (Letto 12469 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Omobono Tenni
« Risposta #30 il: 19 Gennaio 2013, 18:55:15 »
Che la Moto Guzzi sia un pezzo di storia (come detto da Kermit) non ci piove, ma quando sento la gente dire che erano delle grandi moto mi cadono un po' i cosidetti....son sempre stati indietro rispetto agli Inglesi.

Un conto è la storia che una moto ha fatto, la gente per Guzzi, Vespe, ecc parla per nostalgia, perché ce l'aveva il babbo, il nonno, ecc.

Parlo di motore per quello che ho visto, per il telaio non so (riguardo agli anni da te citati).
Però considerando che ho potuto provare una Les Mans III e nella mia breve vita ho guidato una Black Shadow, una International, una matchless mi pare G12 e consideriamo anche il suzuki T250.....beh devo dire che la Les Mans III, malgrado sia rispettivamente (circa) 30, 40, 20 e 10 anni più nuova, non è ai livelli delle altre 4 (Ovvio che i freni della norton erano come quelli del ciao, ma non conta  :arar:), quindi non penso avessero grandi telai anche negli anni prima (Poi magari mi sbaglio).

Poi nel qual caso avessero grandi moto, basta sempre tirare fuori l'asso nella manica della SS100  :bins:

Il motore stellare è l'r1820 che spingeva (Assieme ad altri 3) la fortezza volante B-17.

ps: La Svizzera è un paese bellissimo (Miliardari in giro senza scorta, pulito, funziona ecc) e con un economia forte (La precisione Svizzera è rinomata, la produzione di macchinari da lavoro, lavatrici, ecc, macchine per fare la pasta anche!) però è un porcaio e scoppierà come non mai prima o poi perché:
- La borsa e le banche avranno problemi
- La crisi non si sente perché l'ediliza continua a funzionare (Nel solo canton Ticino negli ultimi 13 anni la popolazione è aumentata di circa il 14% sm444): si costruisce ovunque e si rovina il territorio da paura.
Abbiamo un economia basata sulla crescita (Il che è sbagliato) ed è un circolo vizioso.
Per citarne una: Penso siamo l'unico paese al mondo che è andato in piazza a protestare per le paghe dei maestri/insegnanti (sono quasi, se non il doppio di un polimeccanico e di una commessa) e dei dottori (Moltiplicatore x5?  sm452 ).
Per citarne un'altra: Sto studiando ingegneria meccanica, a fine studio (bachelor + master) MOLTO probabilmente guadagnerò meno che a fare l'impiegato negli uffici doganali, poi niente pensione anticipata, bonus per i figli, per la casa, minor giorni di vacanza, ecc.  :hehe: Siamo un paese malato.









XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #31 il: 19 Gennaio 2013, 19:21:59 »
guarda pedro, il discorso moto guzzi è liquidabile in fretta:
si sono ritirati dalle comeptizioni nel '56 dopo aver vinto di tutto e di più. quanto sarebbero andati avanti a vincere se fossero restati nelle competizioni? almeno 10 anni forse, i titoli vinti dalla MV nel periodo a seguire l'abbandono dalle competizioni delle maggiori case italiane, dimostra che in italia c'era ancora la tecnologia ideale per essere comeptitivi. l'arrivo dei giapponesi ha chiuso il discorso per tutti, però il paragone tra comeptitività delle moto italiane nell'epoca pre-giapponesi è indiscutibile. è una questione di storia.
se poi a te cadono le palle, io non ci posso fare nulla, lasciale cadere. comunque altro discorso è se ti riferisci ai modelli degli anni a cavallo tra gli anni 80 e 90, perchè è il periodo in cui la guzzi a avuto il suo declino economico dovuto a cause legate alla mancanza d'investimento della gestione de tomaso.
la LM 850, è stata una gran moto, imparagonabile se vuoi solo alle 4 cil jap di fine anni 80, ma il motore a v della guzzi a quel punto, aveva già 20 anni d'anzianità sulle spalle!
per quanto riguarda la suizza che vuoi che ti dica? la crisi c'è ovunque e voi, non siete su marte!
 :singing:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Omobono Tenni
« Risposta #32 il: 19 Gennaio 2013, 20:54:06 »
Non so quando si siano ritirati dalle competizioni, io ho sempre fatto stato alla classe regina, non alle classi minori (inoltre anche te parli della supremazia MV agusta che è stata per l'appunto principalmente nella classe regina).
Poi parlare delle competizioni post belliche non ha senso se si tirano in ballo gli Inglesi, perché ricordatevi che Nazisti e amici (tra cui l'Italia) hanno perso la guerra ma vinto la pace. Mentre ques'ultimi giravano il mondo come turisti gli Inglesi avevano ancora i buoni per il cibo  :arar:

Io parlavo delle competizioni '20-'38 (o quando son finite).

Se bisogna far gara sui numeri, la Norton ha vinto il TT 94 volte, liquidiamola via in fretta, no?


XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #33 il: 20 Gennaio 2013, 07:21:42 »
fatico un po' a seguire i tuoi ragionamenti, quindi può essere che li interpreti male. tra quel poco che ho capito posso solo dire che il tt è solo una parte del motociclismo sportivo, importante senza dubbio, ma non è tutto. quello che guzzi ha vinto, l'ho riportato nei post precedenti, comunque puoi trovare tutti i dati in rete che confermano quanto ti ho detto.
adesso mi preparo un rosti di patate (giuro) e faccio colazione  sm471

ciao pedro!
 :s_hi:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #34 il: 20 Gennaio 2013, 09:44:00 »
 sm17  se limitiamo l'albo d'oro di una Casa, qualunque essa sia, a un ben specifico periodo storico, oppure a una specifica competizione, possiamo sempre aver ragione di qualunque gara o marchio si tratti.
Guzzi per esempio ha vinto tanto agli albori, in competizioni che ai più giovani sembrano strane per le cilindrate impegnate e per i nomi di chi le ha ottenute, ma non è così. Fa forse meno notizia perchè, come detto, ha finito di vincere prima che nascessimo. E' preistoria, ma pur sempre mondiali sono.
Anche MV non ha vinto solo con Agostini, ma ha in attivo mondiali in tutte le classi di allora con Reed, Hailwood, Ubbiali ed altri.
Per Ducati, invece, vi rimando direttamente al link del sito ufficiale, che faccio prima  :arar: http://www.ducati.it/racing/albodoro/index.do

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #35 il: 20 Gennaio 2013, 12:20:33 »
@ ale: non sei obiettivo, se la guzzi ha vinto in epoca preistorica ha vinto con chi le correva contro, in pratica tutte le marche inglesi (ajs, bsa, norton, triumph), tedesche (nsu)e francesi (peugeot), è nata nel 1921, ha vinto il primo trofeo (campionato europeo che valeva come mondiale dal momento che il mondiale non c'era) nel 1924, ha smesso di vincere nel 1956 al ritiro per questione di costi e non per scarsa competitività.
ha costruito la prima moto con motore a 4 valvole, ha inventato il cavalletto centrale, ha montato di serie la prima forcella a steli rovesciati della storia, ha prodotto il primo motore con la canna del cilindro cromata, ha costruito nel 50 la prima galleria del vento per le moto, ha costruito l'otto cilindri che erogava quasi 80 cv, ha vinto circa 3.300 (tremilatrecento) gare ufficiali, il primo mondiale della storia e in totale 14 titoli mondiali, 11 tt, ed è stata L'UNICA casa italiana capace di contrastare la produzione giapponese nel mondo fino alla fine degli anni '70. 10 anni dopo non dimentichiamoci che quasi tutte le case inglesi e italiane come la ducati, la morini, la laverda, la benelli, la mv, la gilera, non esistevano più o erano già fallite, non dimentichiamo che la ducati è nata nel '26, ma solo al momento del ritiro della guzzi, gilera e modial (il famoso patto di astensione siglato nel 57), vince i primi punti nel mondiale a hockenheim con una 125 mi sembra. è solo con l'avvento della sbk che ducati (palesemente favorita da un regolamento che vuole allargare a più marche possibile la partecipazione) vince qualcosa, prima si ricorda il record di velocità del cucciolo...
la storia è una scienza, non è bao bao!
 :siga:
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 12:22:34 da sgnaus »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #36 il: 20 Gennaio 2013, 12:35:43 »
Io non capisco... si parte dalla storia di un grande pilota. Un "grande" pilota lo si giudica dai risultati in pista. Perchè è un pilota. Non un meccanico, un ragioniere, un agricoltore, un idraulico. E' un pilota, il suo mestiere è vincere gare. Dati e vittorie alla mano.

Si finisce a parlare di case motociclistiche... come se fossero dei piloti.

I politi lavorano per vincere gare. La case motociclistiche per vendere moto alle persone. Che poi fossero impegnate in competizioni è un "collaterale", una "reclàme" come si usava dire. E giudicare "la grandezza" di una casa motociclistica dalla "reclàme", ovvero da quello che fa in competizione, secondo me è sbagliato. Mi rendo conto che è difficile in italia fare un discorso così, c'è qualcuno che è stato al governo per venti anni grazie alòle "reclàme" e nonostante i fatti, ma secondo me una casa motocilcistica si deve giudicare per quello che ha prodotto per il "popolo", per i propri clienti, insomma, quello che metteva in strada veramente e tutti, avendone i soldi, potevano comprare.
A meno di case che producono SOLAMENTE moto da competizione pura, per tutte le altre le competizioni sono "pubblicità".Poi c'è chi vende le moto abbastanza simili a quelle da gara a porezzi accettabili, ma questpo è una ltro discorso.
In sintesi, secondo me le GRANDI CASE sono quelli che avevano GRANDI PRODOTTI per tutti, specie se non in regime di monopolio. Il resto è "tifo", ingegneri geniali o ottimi reparti corse. Ma non grandi case motociclistiche.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #37 il: 20 Gennaio 2013, 12:48:13 »
OT ci si va per passione, non per tifo (il tifo è negativo) e io non c'è nulla per cui faccia il tifo.
non si può negare che le gare siano il propulsore dello sviluppo tecnologico delle case, quindi non c'è contraddizione nel valutare i successi sportivi di una casa con il suo successo commerciale (chiedere a ducati per cinferma), ma se volessimo valutare la moto guzzi (casa comunque per cui ha corso omobonno tenni, arogmento del 3d) potremmo solo constatare che la guzzi è stata la più grade casa motociclistica italiana finchè ha corso, non per sensazione, ma per numeri di vendita. questo fino a fine anni 70, poi è tutta una storia diversa.
oggi non c'è un modello della guzzi che comprerei e sono decisamente convinto della superiorità tecnologica dei jap rispetto agli europei (tutti gli europei), ma ripeto che la storia è storia, non possiamo dire che le guerre puniche le hanno vinte i cartaginesi solo se ci stanno sulle palle i romani. sarrebbe tifo e io non tifo mai
 sm471
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 13:51:53 da sgnaus »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #38 il: 20 Gennaio 2013, 13:51:40 »
Non vorrei essere stato frainteso, non mi lamentavo dell'OT.

Stavo semplicemente dicendo che se uno sportivo si giudica dai risultati sportivi, una azienda si giudica dal costo/qualità prodotti. E bada bene, dico qualità dei prodotti, non successi nelle vendite.

Perchè dovessimo giudicare dalle vendite le BMW GS dovremmo definirle delle buone moto. :tris: :bins:

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #39 il: 20 Gennaio 2013, 14:00:11 »
ma il punto è che le bmw sono delle buone moto, se non la compriamo è solo perchè facciamo scelte personali, ma non si può dire che in assoluto, bmw, ducati, o honda non siano buone moto visto i numeri di vendita, semai possono aver fatto alcuni modelli migliori o peggiori di altri. il vero problema è che molte persone non tengono presente che la storia delle guzzi è talmente grande che da ormai 30 anni vive soprattutto di blasone e non certo grazie alla tecnologia messa in campo. basta frequentare mandello per vedere quante persone vanno lì proveniendo da tutto il mondo. oggi la guzzi, secondo me, avrebbe bisogno di essere rifondata e rimessa sul mercato con moto nuove, non recuperate da modelli precedenti

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #40 il: 20 Gennaio 2013, 14:01:43 »
La Guzzi fino agli anni settanta produceva delle ottime moto stradali, le successive gestioni, da De Tomaso in poi avevano completamente stravolto la filosofia aziendale, cioe' quella di produrre delle moto semplici ed affidabili alla portata di tutti, da li' in avanti si e' continuato a proporre il motore bicilindrico a V in tutte le salse con una qualita' ed un affidabilita' sempre piu' deficitarie, un'azienda moderna non puo' sopravvivere tentando di sbolognare una moto obsoleta e fuori mercato, ne e' un esempio la nuova California 1.400, un tentativo di  fare una anti-Harley Davidson in salsa di Mandello, l'unico settore dove si puo' ancora rendere attuale un motore nato quarant'anni fa'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #41 il: 20 Gennaio 2013, 15:01:18 »
Va quotato sergio per l'affermazione che Guzzi è stata in passato remoto (e non era affatto ironia la mia, solo un dato di fatto) e per vari motivi è scomparsa non avendo più aggiornato un motore nato 40 anni fa se non per adattamenti funzionali e correlati alle emissioni. Che poi altro non è che quel che è avvenuto per il boxer BMW. Solo che BMW ha stravinto collocando un prodotto antelucano come un fiore all'occhiello.
Il che sgnaus lo ha ammesso e ciò è decisamente comportamento sportivo, per quanto si legga chiaramente che la cosa gli costa ed una certa febbricciola gli è salita  sm444
Però ha senso anche il discorso del bibo, per il quale sono i piloti a far grandi le Case e non viceversa. Forse, e qui mi espongo in quanto è opinione mia, con la sola eccezione di Agostini, che se avesse avuto un'altra moto avrebbe probabilmente chiuso la carriera come meccanico di Phil Read.  :arar:
Mi affascina, infine, l'esempio portato da sgnaus, che da guzzista purosangue evidentemente ha un certo feeling con le guerre puniche  :bins: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #42 il: 20 Gennaio 2013, 15:27:30 »
Mi stavo dimenticando di questa moto qui, Guzzi Stelvio 1.200:



il tentativo da parte della Guzzi di portare via qualche cliente al sua maesta' il Giesse, ma e' molto difficile credere a quasta affermazione, non credo che nemmeno il piu' accanito tifoso delle moto italiane o nemico della moto tedesche riesca a propendere per questa soluzione e se non si riescono a fare dei numeri nell'unico segmento che ancora fa' dei numeri di vendita, la vedo molto dura per la Guzzi, anche se e' ultimamente e' molto "dura" per tutte le case motociclistiche...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #43 il: 20 Gennaio 2013, 15:34:43 »
ma per forza, adesso NON perchè è Guzzi ma...tu, una moto di OGGI con un basamento che pesa più di un intero motore (giappo o austriaco che sia) e due cosi che sporgono da quando avevamo le ginocchia scrostate, la compreresti?
Io la comprerei solo se fossi veramente innamorato della filosofia del marchio, pum-pum infiniti a trottare per l'Europa (cosa che invidio ai guzzisti) ma purtroppo non è la mia filosofia e non è il mio ideale di moto. Neanche esteticamente.
Non comprerei più nemmeno un pompone olio-aria di Ducati, adesso che il testastretta è diventato, evolvendosi di sana pianta, quel motore che è adesso. Prima che si dica che parlo da tifoso  sm442
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 16:26:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #44 il: 20 Gennaio 2013, 15:49:45 »
Parli da tifoso! sm453 sm453 sm453
Ma poi con la normativa Euro 4 in arrivo i motori raffreddati ad aria saranno costretti a sparire a quanto sembra, la Bmw ha gia' provveduto e la Ducati credo che fara' sparire gli ultimi due valvole ad aria montati sulle Monster, ma la Guzzi cosa' fara'? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R