Autore Topic: La Bmw va' a gonfie vele!  (Letto 1036 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Bmw va' a gonfie vele!
« il: 10 Gennaio 2013, 21:45:41 »
http://www.moto.it/news/2012-record-per-bmw-vendute-nel-mondo-106-358-moto-cresce-husqvarna.html

Comunque le circa centomila moto vendute dalla Bmw fanno quasi "tenerezza" se si paragonano agli ottomilioni e mezzo di motoveicoli venduti dalla Honda in tutto il mondo.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013, 18:00:59 »
Si fa presto, prendi un paese da un miliardo di persone povere e con leggi fatte ad-hoc e vedi moto così:



E no... non è un a foto d'epoca, le moto in vendita in Pakistan, India, Nepal.... son tutte così, Honda Hero (in India ci sono sottomarche locali e la Bajaj "arancione")

Per la cronaca KTM dovrebbe arrivarci vicino, quest'anno, quasi 100000 moto, e considerando che non può mutuare tecnologie dal reparto auto come fa la BMW Motorrad .... direi che è un bel risultato. Se è confermato KTM scalzerebbe Ducati dal secondo posto tra i produttori europei.

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 18:09:51 »
A quella tipologia di moto ci stiamo arrivando. magari non con quel motore per via delle regolamentazioni europee, magari un po' (appena un po') più incline a forme aggiornate, ma il modo di scendere bruscamente di cilindrata, ricorrere a componenti non economiche ma proprio cheap, e far fare questi modelli nel sud pacifico o sulla rive dell'oceano indiano non è una tendenza, è una necessità individuata da molti produttori. Ed ecco che l'Europa può tornare appetibile anche per i jappi.
ma scordiamoci le supersportive, il massimo ottenibile sarà una CBX...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 18:34:23 »
A quella tipologia di moto ci stiamo arrivando. magari non con quel motore per via delle regolamentazioni europee, magari un po' (appena un po') più incline a forme aggiornate, ma il modo di scendere bruscamente di cilindrata, ricorrere a componenti non economiche ma proprio cheap, e far fare questi modelli nel sud pacifico o sulla rive dell'oceano indiano non è una tendenza, è una necessità individuata da molti produttori. Ed ecco che l'Europa può tornare appetibile anche per i jappi.
ma scordiamoci le supersportive, il massimo ottenibile sarà una CBX...

Il fatto è che nei paeso che ho citato (ma anche in Vietnam, Laos ad esempio) concorrono due cose:

1) la povertà

2) leggi che limitano la cilindrata massima mediamente attorno ai 200 cc.

In quei paesi la moto è un mezzo di trasporto utilitario e la gente non si puo permettere un auto (e meno male!)
E' difficile, se non difficilissimo, vedere una persona sola sulla moto, mediamente sono in due o tre, ma ho visto anche famigliole da 4 allegramente in giro.

Sono moto che consumano pochissimo, sfiorano in discesa gli 80 km/h, sono semplici e resistono decentemente  alla filosofia di manutenzione indiana, ovvero non fare assolutamente nulla finao a quando non si rompe qualcosa.

Noi, se ci arriveremo, ci arriveremo dall'alto.... ma visto che il mezzo utilitario che non manca in famiglia da noi è l'auto, penso che tra dieci anni vedremo prima un drastico ridimensionamento economico e "di orpelli" delle automobili, prima di veder toccato un mercato voluttuario come qullo delle moto. Sempre che ci sia un governo che sti coi piedi per terra che non introduca altre tasse sotto forma di accessori inutili obbligatori (esp, ulteriori filtri anti inquinamento etc.) perchè in quel caso si arriverà prima alla rivoluzione civile/armata che al downsizing dei veicoli

Il tutto IMHO, ovviamente.

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013, 19:41:47 »
E nel frattempoo Husqvarna (proprietà BMW) fa la fame....  sm408
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100