Autore Topic: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...  (Letto 11171 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2013, 14:17:58 »
caro enrico, anche io una volta la pensavo come te...
prima ho comunicato la sensazione positiva che mi ha procurato il tuo filmato senza leggere gli altri post, ma giuro che mentre guardavo pensavo: e perchè mai dovrebbe essere vietato andare in montagna in moto? qual'è la logica? rovino il terreno? cioè io posso modificare con la moto l'evoluzione di un pianeta vecchio di 4,5 miliardi di anni? io posso danneggiare più di quanto non faccia la deforestazione? lo smottamento del terreno? scavo buche più profonde di quanto non faccia un temporale estivo sulle nostre alpi? di chi è la montagna? c'è qualcuno che senza demagogia può dire che davvero non si può andare per monti con l'enduro? ma fatemi il piacere...

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2013, 14:37:21 »
inoltre esistono viottoli autorizzati...
Finché è così io non ci vedo nulla di male.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2013, 14:47:01 »
Caro Aldo,
vorrei precisare che:
non pretendo di essere il solo ad andare in montagna in moto,
non pretendo di essere l'unico coretto,
non pretendo di essere l'unico educato,
non pretendo di essere considerato uno che non fa danni.
Quello che mi da fastidio è il veder utilizzare la moto in modo impropio e maleducato.
Se uno con un trial fa una fossa intorno ad un albero usa la moto in modo impropio e maleducato!

Un abbraccio
Enrico

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2013, 15:02:47 »
inoltre esistono viottoli autorizzati...
Finché è così io non ci vedo nulla di male.

guarda, inutile nascondersi dietro ad un dito...
mi è successo e mi succede di infilarmi dove non si puo'.
mi hanno beccato 2 volte e 2 volte ho pagato la multa, 104 euro.
non sono maleducato per questo.
ho i documenti, la targa, le luci il clackson, lo specchietto, gomme FIM omologate ecc. e soprattutto sono consapevole che non bisogna esagerare, sia come frequenza che come "insistenza" a scavare fossi.
quello che non mi piace è il classico "moralizzatore" che si sente superiore e mi fa la paternale.

da queste parti per esempio girano i ktm adventures, odiati da tutti gli enduristi perchè scavano e attirano l'attenzione dei GEV e delle GF.

io non li odio, io non penso che se loro girano e io non posso allora non devono girare neanche loro.
voglio fare in modo che possiamo girare tutti, trovando un modo di fare manutenzione nei boschi, di piantare qualche pianta, pulire sentieri e soprattutto (che è la cosa che le amministrazioni locali sentono di piu') portare qualche soldo ad alberghi, ristoranti, campeggi, bed & breakfast, lavaggi, officine, negozi... del posto.

perchè no anche pagando un abbonamento annuale.

il tutto senza falsi moralismi.

PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2013, 15:41:32 »
Ragazzi, se si parla di principi generali va bene, puntare il dito a una persona specifica però va molto meno bene, anzi non va bene affatto. Innanzitutto perchè "chi non ha peccato scagli la prima pietra"  (magari con la 140 FIM  sm444) e poi perchè non è giusto dire che è scorretto chi fa qualcosa diversa da quel che faremmo noi. Non è pensabile costringere uno di noi a dare spiegazioni del proprio operato.
Per esempio, quasi tutti ritengono, come sgnaus, che una moto danni ne faccia in modo molto relativo, però è giusto che chi è di opinione diversa possa dirlo. Ovviamente, premettendo una SUA preferenza, non emettendo una condanna (non si sa a che titolo e con quale diritto).

Penso possa bastare, vero?  :93:
E' già dura riuscire ad andare in moto, se poi iniziamo a rendere difficile pure quando se ne parla, abbiate pazienza!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2013, 15:54:25 »
[...]
Preciso che non ho dato del maleducato a nessuno e non l'ho nemmeno pensato.

Io sono un fautore della legalizzazione del fuoristrada con tutte le moto: abito all'estero e qua è tutto vietato.
Infatti prima ho anche scritto: "Questo non lo capirò mai nemmeno io, ma non critico perché qua da me siam tutti fuorilegge in egual modo; buche o non buche"
A me piace l'enduro e lo praticherei se avessi più soldi e tempo.
Non conosco la situazione in Italia ma conosco quella che c'è qua: La guerra. Tutti egoisti e menefreghisti. Io ho aperto le braccia, siccome attorno a casa mia giravo senza problemi, e gli avvoltoi mi hanno mangiato ancora vivo.
Ad esempio ho visto gente con l'enduro e cross passare sul sentiero delle meraviglie e spaccare su tutto(Scalini di legno, pezzi marcati, ecc). Questo non si fà.
A me da molto fastidio quando la gente si comporta cosi perché non è rispetto (Non sto dicendo che tu lo faccia perché nel tuo video mi sembra una "mula" da enduro e non un sentiero per escursionisti).
Infatti trovo giusto che ci siano ovunque percorsi autorizzati (che non ci sono), dove girare senza problemi e non farsi troppi problemi di cosa passa sotto le ruote.

Lo stesso per il trial, bisognerebbe legalizzare i percorsi, creare, organizzare. Alla fin fine ne guadagnerebbero tutti:
 L'eccentrico alpinista saprebbe che su quella montagna non devono girare moto e i motociclisti saprebbero che sull'altra montagna possono andare, sono ben accolti, ecc.

Infine credo che siamo tutti sulla stessa barca, tanto varrebbe remare assieme piuttosto che ognuno per i cavoli suoi e magari anche in direzioni diverse.


XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2013, 16:24:36 »
pedro scusa.
non mi riferivo a te che penso sia equilibrato e corretto.
perdonami, rileggendo il messaggio sembra mi rivolga a te ma non è così. :baci:
per tutto il resto... sono d'accordo con te. :OK:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2013, 16:41:21 »
pedro scusa.
non mi riferivo a te che penso sia equilibrato e corretto.
perdonami, rileggendo il messaggio sembra mi rivolga a te ma non è così. :baci:
per tutto il resto... sono d'accordo con te. :OK:
Ma niente, non devi scusarti, rileggendo il mio messaggio "Finché è così non ci vedo nulla di male" ho capito che l'hai visto un po' provocatorio  :siga:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2013, 22:23:19 »
Io sostengo che non sia giusto rompere dei delicati equilibri come quello che e' accaduto nelle nostre zone, gli adventure tour hanno rotto quei delicati equilibri, veramente non solo quelli.... :73:, la cosa ci e' stata confermata di persona da quei tutori dell'ordine che sono costretti loro malgrado a partire il sabato o la domenica per andare a multare i motociclisti in fuoristrada perche' la gente e' giustamente esasperata da una ventina di enduristi con targa quasi sempre straniera che vengono portati TUTTI i giorni delle settimana per un mese di fila a girare sempre negli stessi posti, sempre sugli stessi percorsi, e cosa fa' la gente esasperata?La gente esasperata telefona in comune, il sindaco o chi per esso, telefona alle guardie della Provincia o alla Cfs, che sono costretti a fare delle maxi retate nella zona, ovviamente chi ci va' di mezzo a queste maxi retate? Non certo coloro che girano con le moto con targa estera, perche' questi, con le leggi vigenti attualmente in Italia hanno la completa IMPUNITA', perche' il verbale non possono di certo mandarlo in nazioni fuori dell'Italia, provate pero' a fare il contrario, fatevi prendere in fuoristrada in Francia ad esempio....
Anche il fatto che sul loro sito ci sia scritto che nelle zone valdesi: "il fuoristrada e' piu' tollerato" non credo che aiuti molto, anche perche' la legge regionale che vieta il fuoristrada non credo che faccia delle eccezioni in base al credo religioso piu' diffuso nella zona, ma cosi' e' scritto... :PDT_Armataz_01_37: sm419
Le nostre zone sono gia' molto frequentate, ma lo stesso sta' accadendo nel cuneese, che fino a qualche anno fa' era ancora un isola un po' piu' felice, meno gente e territori montani molto isolati e meno frequentati, purtroppo non e' piu' cosi', sta' diventato difficile girare dappertutto ultimamente e sara' sempre peggio....
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 22:25:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2013, 09:28:47 »
kumba, ne abbiamo già parlato, scrivi un mucchio di inesattezze.
non girano tutti i goirni della settimana, non girano per un mese di fila, gli esercenti di bar e alberghi sono arrabbiati con l'amministrazione che multa gli enduristi e non con gli enduristi, le multe agli stranieri le fanno eccome e se non pagano in contanti gli prendono la moto (ricordi il filmato che avevo pubblicato della mia prima multa? la GF lo spiegava molto bene). l'anno scorso ktm adventures ha preso 2 verbali da 3000 euro perchè li hanno pinzati nei boschi e non sulle stradine.
il verbale viene elevato al proprietario delle moto. se i partecipanti noleggiano tutti le moto la multa la prende ktm adventures. se partecipano con la propria moto la multa la prendono i clienti.
dopo di chè il troppo stroppia e se si piscia fuori dal vaso è giusto prendere la multa.
continuo a sostenere che pretendere che gli altri non girino così possiamo farlo noi locals, di nascosto, sia sbagliato.
bisogna affrontare la questione e trovare delle soluzioni.
PRODUCI CONSUMA CREPA

sgnaus

  • Visitatore
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2013, 12:00:24 »
io prendo come riferimento la zona compresa tra bg e monza e posso dire che come in ogni categoria, ci sono gli idioti ovunque, ma l'idea che la moto disturbi e distrugga, danneggi a prescindere, ha avuto il sopravvento sul buonsenso.
per me è importante SEMPRE valutare i fatti contingenti, non solo la teoria, ma oggi l'estremismo del pensiero l'ha vinta, così come è diventato impossibile convincere l'opinione pubblica verde che le moto non sono il grande satana, altrettanto ci sono degli incivili che viaggiano a velocità folli e senza ritegno nei boschi però, come dice Alex, uno che butta una carta in terra non è un malvivente, altrettanto aggiungo io, uno che scava una buca può solo essere in difficoltà e non un idiota.
signori, il punto è che mancano le regole di convivenza civile e le leggi per applicarle! fino ad oggi si è solo sparato addosso agli enduristi, alimentando da un lato la convinzione in alcuni motociclisti che, fuorilegge per fuorilegge, si possa fare ciò che si vuole e dall'altro che occorra mordere immediatamente alla giugulare i nostri simili rei magari di una caxxata, per non correre il rischio di ritorsioni. facevano così anche i kapò dei lager!
finchè non ci saranno regole certe che consentano la coabitazione in fuori strada di TUTTI gli utenti, possiamo stare qui a parlare per anni, ma non avremo mai vere soluzioni

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2013, 12:03:02 »
 smbrv Guidolavespa ha fotografato la situazione in poche parole: se si piscia fuori dal vaso è giusto prendere la multa.
continuo a sostenere che pretendere che gli altri non girino così possiamo farlo noi locals, di nascosto, sia sbagliato.
bisogna affrontare la questione e trovare delle soluzioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2013, 20:14:33 »
tutta... fino in punta... da solo... sputando sangue... e l'ho conquistata!
presto un minivideo... anche se la gopro e' morta a meta' del secondo tiro...
 smrij
Un vero giro di enduro......!!!
Bellissimo come vi invidio, voglio ricominciare al più presto!!!
 sm08

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2013, 23:04:15 »
Ognuno ha una filosofia sua propria, e dal momento che queste valgono tutte in modo uguale nessuna è quella sbagliata. Semmai c'è un distinguo che può essere comportamentale, di approccio alla disciplina (motoristica) e di convenienza/rispetto generale cui si è o non si è sensibili, che dovrebbe essere, quello si, un principio comune ma non è detto che tutti lo rispettino. Un po' come dire che chi butta una carta a terra è un fetente: magari di sbagliato fa solo quello... non si tratta di essere ecologisti, si tratta solo di essere consapevoli che alla lunga, da quel che facciamo otterremo qualcosa, in una direzione giusta per tutti, in un'altra penalizzante per una categoria intera.
Diciamo che qui nel forum preferiamo l'approccio rispettoso quanto più è possibile, e sta a ciascuno di noi usare un proprio metro. il commento generalizzante non è necessario postarlo, se non si è d'accordo. basta non leggere, ci sono tante altre discussioni.
L'unica azione di sensibilità possibile, è quella di evitare di diffondere le gesta da duri e puri "alla soloenduro", ma anche questa è una richiesta e non un obbligo.  :OK:



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #29 il: 10 Gennaio 2013, 00:30:01 »
..... se si piscia fuori dal vaso è giusto prendere la multa.
continuo a sostenere che pretendere che gli altri non girino così possiamo farlo noi locals, di nascosto, sia sbagliato.
bisogna affrontare la questione e trovare delle soluzioni.

Secondo il mio modo di vedere non è molto condivisibile questa teoria. Se io "locals" pur girando di nascosto sono riusciti ad avere con merito e con sacrificio dei buoni rapporti con altri fruitori dei luoghi che frequento, più legali rispetto a me, permetti che non mi faccia piacere che venga uno da fuori e rovini l'equilibrio che si è faticosamente creato. Tanto lui la prossima settimana sarà da un'altra parte e non ha nulla da perdere avendo già sfasciato qualsiasi convivenza nella sua zona. Nelle regioni dove il fuoristrada è praticamente proibito (come da me) "affrontare la questione" significa segare le gambe anche a quei pochi che, a fatica e per merito della loro educazione, sono tollerati. Forse sarà cinico ma questa è la realtà, fino a quando la soluzione non verrà trovata dalla federazione e dai motoclub, che al momento si adoperano solo per le competizioni, e nemmeno con grande successo.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 00:39:09 da dani »