Autore Topic: Curiosità cuscinetti mozzi ruote  (Letto 5194 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« il: 05 Gennaio 2013, 11:51:58 »
Ho sostituito i cusc. della ruota post. della Cota  , mi sono domandato perchè nei trial  non sono usati sui mozzi i parapolvere a difesa dei cuscinetti . Qualcuno sa il motivo ?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013, 11:59:20 »
perchè ingombrano e soprattutto perchè sono pesantissimi!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2013, 12:27:57 »
Che bruciato che sei ! sm08

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2013, 12:37:02 »
Per una questione di ingombri laterali, essendo i mozzi da trial molto più stretti di quelli da Enduro, dovendo avere anche l'alloggiamento per i parapolvere, i cuscinetti verrebbero alloggiati troppo all'interno del mozzo con condizioni di carico anomale visto l'esiguità delle dimensioni dei cuscinetti da trial....
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

E 4rt

  • Visitatore
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2013, 12:40:43 »
Ora mi spiego la cosa , grazie :grazie:

m@rco86

  • Visitatore
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2013, 13:14:38 »
nell'enduro, oltre il parapolvere alcuni usano questi



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2013, 13:16:31 »
E che funzione avrebbe? Non ne ho mai visti  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2013, 13:29:12 »
sono praticamente dei distanziali con la guarnizione, non permettono allo sporco ed all'acqua di arrivare ai cuscinetti ruota ( così dicono e promettono). io, personalmente, seguo la legge della meccanica: tutto ciò che non c'è, non si rompe.
secondo la mia esperienza, basta, una volta lavata la moto, smontare la ruota e pulire ed ingrassare le guarnizioni; fatto ciò, mai problemi con i cuscinetti. certo che se lavi la moto e poi la lasci in garage per una settimana ogni volta, non puoi pretender che i cuscinetti durino..... un minimo di manutenzione ci vuole! :72:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2013, 16:40:08 »
nell'enduro, oltre il parapolvere alcuni usano questi


Molto belli  :OK:
Per uno come me che sguazza sempre nel fango sarebbero ottimi.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2013, 18:54:18 »
sono praticamente dei distanziali con la guarnizione, non permettono allo sporco ed all'acqua di arrivare ai cuscinetti ruota ( così dicono e promettono). io, personalmente, seguo la legge della meccanica: tutto ciò che non c'è, non si rompe.
secondo la mia esperienza, basta, una volta lavata la moto, smontare la ruota e pulire ed ingrassare le guarnizioni; fatto ciò, mai problemi con i cuscinetti. certo che se lavi la moto e poi la lasci in garage per una settimana ogni volta, non puoi pretender che i cuscinetti durino..... un minimo di manutenzione ci vuole! :72:
max.
Sono d' accordo con te , e come mettere le calze di neoprene sulle forcelle , mi hanno sempre dato l' impressione che a lungo andare lo sporco si accumuli e peggiora la situazione , a quel punto anche io preferisco dare un velo di grasso .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2013, 19:17:43 »
Infatti sapeste la schifezza che trovavo sotto ai soffietti del DRZ...  sm91 smban
Il grosso dello sporco lo evitano, ma quel che passa rischia di rimanere lì a far danni per mesi.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013, 09:37:04 »
sono praticamente dei distanziali con la guarnizione, non permettono allo sporco ed all'acqua di arrivare ai cuscinetti ruota ( così dicono e promettono). io, personalmente, seguo la legge della meccanica: tutto ciò che non c'è, non si rompe.
secondo la mia esperienza, basta, una volta lavata la moto, smontare la ruota e pulire ed ingrassare le guarnizioni; fatto ciò, mai problemi con i cuscinetti. certo che se lavi la moto e poi la lasci in garage per una settimana ogni volta, non puoi pretender che i cuscinetti durino..... un minimo di manutenzione ci vuole! :72:
max.
Dici?   sm17
Orca mai fatte certe cose!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2013, 11:02:07 »
Pensa che una volta c'era la tendenza a cospargere una bella patina di grasso intorno ai mozzi in zona perni, in modo che pietrisco e polvere si attaccassero lì facendo una "pralinatura" superficiale facilmente rimovibile con uno straccio a fine girata. Strato di schifezze che aveva esso stesso funzione protettiva.
Oggi solo a pensare di farlo mi verrebbero i brividi ma il principio grezzo è lo stesso di quei parapolvere :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2013, 15:33:46 »
Pensa che una volta c'era la tendenza a cospargere una bella patina di grasso intorno ai mozzi in zona perni, in modo che pietrisco e polvere si attaccassero lì facendo una "pralinatura" superficiale facilmente rimovibile con uno straccio a fine girata. Strato di schifezze che aveva esso stesso funzione protettiva.
Oggi solo a pensare di farlo mi verrebbero i brividi ma il principio grezzo è lo stesso di quei parapolvere :SAD:
Veramente io faccio ancora così , do un filo di grasso bianco sui cuscinetti dei mozzi , che sui trial non hanno altre protezioni che la loro schermatura . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

m@rco86

  • Visitatore
Re: Curiosità cuscinetti mozzi ruote
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2013, 12:03:20 »
i cuscinetti andrebbero ogni tanto riempiti di grosso sotto la schermatura, cosi facendo si da anche una pulita e si controlla bene lo stato e la presenza di ruggine

lavo poco la moto, ma quando lo faccio basta non insistere sui mozzi...smontare ogni volta la moto mi sembra eccessivo...certo che se si sparano 150bar dell'idropulitrice sul mozzo l'acqua entra, ma se si da una sciacquata veloce, meglio ancora solo con la pompa da giardino e si lascia al sole ad asciugare non si rovinano cosi facilmente


ps. quelle "calze" di gomme che ho postato sopra si usano sull'enduro come protezione dei parapolvere, questo non vuol dire che uno ci deve fare 200h prima di vedere il tesoro che si è formato sotto, semplicemente ogni tanto basta dargli una pulita e un filo di grasso...un altro preparatore di forcelle ne faceva di simili per le forcelle, anche li per proteggere il parapolvere. per le calze in neoprene stesso discorso...se si puliscono ogni 4-5 uscite fanno il loro lavoro, se si lasciano li un anno è inutile lamentarsi che non fanno il loro lavoro...sarebbe come dire che un filtro dell'aria con 1 anno e oltre 200h non funziona :tim: e poi ricordiamoci che c'è gente che non alza nemmeno i parapolvere delle forcelle per ingrassarli e pulirli sotto...altro che ingrassare sotto le schermature dei cuscinetti (:bins:)