Autore Topic: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa  (Letto 3381 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« il: 03 Gennaio 2013, 22:59:52 »
Questo e' il sito della engineering di Josep Serra detto Xiu, il progettista del motore della Gas Gas Txt Pro e del motore della Ossa Tr 280 I., oltre che  della futura Ossa da enduro:

http://xiurdi.com/

chissa' se e quando uscira' l'avveniristica Ossa a due tempi da enduro a doppio iniettore sempre progetta da Serra?



quello in quattro e quattr'otto ha risolto il problema dell'ingombro della marmitta ad espansione...



« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 23:02:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2013, 23:19:23 »
sarò sorpreso, nel caso in cui venisse prodotta, se avrà successo.
il 2t si sceglie anche per la facilità con il quale ci si può mettere le mani...immagina smontare quell'espansione e quel cilindro che divertente deve essere sm41
anche il polmone non mi ispira....per me svilupperebbe troppo calore, e mi fa anche strano che riesca a stare in uno spazio così ristretto, in fondo l'espansione di un 2t di grossa cilindrata è veramente tanto ingombrante...mah....vedremo
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2013, 23:26:53 »
Il prototipo c'e' ed e' funzionante, ma credo che manchino i soldi per lo sviluppo e l'industrializzazione, e' anche vero che il motore a due tempi non scalda come uno a quattro, la Yamaha Yz 450 da motocross che adotta un sistema di scarico simile con il cilindro ruotato all'indietro e' gia' da due o tre anni che viene commercializzata senza problemi di smaltimento o di trasmissione del calore al pilota:

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2013, 20:35:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2013, 23:37:18 »
l'espansione scalda, però. Comunque diciamo che di avveniristico ha solo il motore e lo scarico a rovescio, poi è una enduro qualsiasi col dubbio su come si comporterà prima di tutto il telaio. La doppia iniezione, per quanto su un 4T, kawasaki nel cross la usa da due anni. (lo so che valla a fare tu su un 2T e blablablablabla....  :098:)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2013, 23:57:09 »
sarò sorpreso, nel caso in cui venisse prodotta, se avrà successo.
il 2t si sceglie anche per la facilità con il quale ci si può mettere le mani...immagina smontare quell'espansione e quel cilindro che divertente deve essere sm41
anche il polmone non mi ispira....per me svilupperebbe troppo calore, e mi fa anche strano che riesca a stare in uno spazio così ristretto, in fondo l'espansione di un 2t di grossa cilindrata è veramente tanto ingombrante...mah....vedremo

Personalmente penso che le moto hanno successo se vanno bene. Soluzioni avveniristiche a parte.

Non credo sia così difficile smontare l'espansione se il telaietto è scomponibile e in questo caso lo è. Poi va verificato dal vero ovviamente.  Certo che viene meno il principale motivo per cui si smonta l'espansione, ovvero gli urti, che penso siano uno dei motivi per progettare con quel posizionamento, obbligato peraltro dalla conformazione della termica.

Quel che mi chiedo è se il rendimento di una espansione dallo sviluppo non ottimale per motivi di spazio, possa incidere molto sulle prestazioni.

A me l'idea di avere una espansione che non bozzo e riparo costantemente come adesso, piace.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 23:59:38 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2013, 00:20:01 »
Temo che la Ossa da enduro progettata da Serra non la vedremo molto presto in giro, credo che in ogni caso sia stata l'unica proposta dai contenuti veramente innovativi e rivoluzionari nel settore delle moto da enduro, esattamente come e' stata la Ossa, sempre da lui progettata, nel settore trial!
Ricerca del migliore posizionamento del motore e dell'accentramento delle masse sospese e del serbatoio del carburante, telaio misto in alluminio ed acciaio, primo motore di serie ad iniezione elettronica su una moto da fuoristrada, anche se "indiretta" e non diretta nella camera di scoppio, senza contare tutta la componentistica adottata e tutto per rendere la guida piu' facile.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2013, 09:03:40 »
Ellapeppa, dai che se fosse stata una Husaberg, invece che una Ossa, chissà quante gliene avresti mandate!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2013, 12:15:41 »
nei motori da enduro si stia tornando verso la "normalità": Yamaha non ha montato il cilindro girato sulla nuova wr 450, husqvarna ha preferito sviluppare il "normale" 310 piuttosto che impegnarsi con il 449 col pignone nell'asse del forcellone, husaberg (kappa...) ha lasciato perdere il motore inclinato in avanti, aprilia col suo futuristico bicilindrico non ha avuto seguito. insomma, la vera novità sono i motori "normali", credo sia perchè nell'enduro conta molto il pilota e certe costose elaborazioni lasciano un po' il tempo che trovano

E 4rt

  • Visitatore
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2013, 18:27:17 »
nei motori da enduro si stia tornando verso la "normalità": Yamaha non ha montato il cilindro girato sulla nuova wr 450, husqvarna ha preferito sviluppare il "normale" 310 piuttosto che impegnarsi con il 449 col pignone nell'asse del forcellone, husaberg (kappa...) ha lasciato perdere il motore inclinato in avanti, aprilia col suo futuristico bicilindrico non ha avuto seguito. insomma, la vera novità sono i motori "normali", credo sia perchè nell'enduro conta molto il pilota e certe costose elaborazioni lasciano un po' il tempo che trovano
Più che altro penso che siamo andati verso una standardizzazione per una questione di costi derivanti dalla crisi, altrimenti non avremmo raffreddamento a liquido ,freni a disco e via dicendo. In questo momento le aziende stanno coi piedi per terra ma se il mercato si riprende le case per differenziarsi ripartiranno con le novità. Il pilota conta a livello di piloti di un certo spessore, le moto che vanno bene e facili da portare danno una mano agli amatori. I campioni fanno andare forte anche una carriola.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2013, 19:30:12 »
Più che altro penso che siamo andati verso una standardizzazione per una questione di costi derivanti dalla crisi,

Questa mi sa che è più realistica...  :OK:
E' vero che siamo un popolo di tradizionalisti, ma poi ci buttiamo a pesce sulla pubblicizzazione di una nuova grafica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2013, 20:28:49 »
 sm17 e cosa c'entra la crisi?
la husaberg col motore inclinato è di 2 anni fa, la yamaha col cilindro girato del 2012, non penserete davvero che abbiano cambiato motori già esistenti per via della crisi? se avessero tenuto i loro motori avrebbero speso meno, stesso discorso per aprilia che non ha avuto successo in un momento in cui la crisi non c'era. io penso che nel fuori strada certe complicazioni siano controproducenti, infondo oggi l'elettronica fa molto di più di un cilindro girato

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2013, 20:38:43 »
A tal proposito sarei curiso di vedere quante moto ufficiali in partenza per la Dakar 2013 siano equipaggiate con l'iniezione che monta l'equivalente modello di serie e quante con il solito Kehin....Io dico che non ce n'e' manco una con l'iniezione montata.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2013, 21:11:16 »
L' husaberg  e un clone KTM proprio per economie di scala, la Yamaha ha aggiornato il motore vecchio e la buttato dentro il telaio del 250 e via andare, hanno detto che modificare il progetto cross sarebbe costato troppo. L' Aprilia ha tagliato la bicilindrica per i pochi guadagni, l' Husqy sulle dual monta motori BMW per risparmiare e lo stesso sulle Te di grossa cilindrata visto che la GX e stato un flop, non e così per tutte le case ma mi sembra l'andazzo generale. E poi se la base non e buona  l' elettronica più di tanto non fa , oh, poi magari mi sbaglio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2013, 21:31:24 »
L'Aprilia ha fermato il progetto perchè ha incassato il premio e si è ritirata, fa storia a sè. Non bella ma è un discorso a parte.  sm425
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il sito di Josep Xiu Serra progettista di Gas Gas ed Ossa
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2013, 21:57:56 »
Il problema generale e' che in questi periodi di vacche trasparenti tutti fanno farina con il poco che c'e' nel sacco, di conseguenza si fa' finta di cambiare per non cambiare niente, al massimo due adesivi, basti vedere che la Husqvarna doveva varare i nuovi motori a due tempi e invece tirano a campare con i motori della Cagiva Wmx di vent'anni fa' in un periodo in cui farebbero qualche numero di vendita proprio con le enduro a due tempi, ma la Bmw deve avere chiuso i "rubinetti",mentre invece la Ktm ha avuto la fortuna di farsi acquistare da una delle piu' grosse multinazionali mondiali e adesso hanno tanta di quella liquidita' da investire che non sanno da dove cominciare e stanno aumentando la loro quota di mercato ogni mese, le case spagnole invece non nuotano nell'oro perche' erano foraggiate dalla regione catalana che ha gia' dei grossi problemi per conto suo, la Beta, la Tm e la Sherco sono gestite in modo oculato e non  fanno il passo piu' lungo della gamba, mentre le giapponesi se ne fregano del mercato europeo e investono pochissimo sui motoveicoli, oppure fanno delle moto con la base degli scooter come la Honda Integra e riescono pure a venderle! sm409

Ktm Super Duke 1290 R