Autore Topic: TTR  (Letto 3110 volte)

Offline alex

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TTR
« il: 05 Novembre 2010, 17:17:26 »
Chi compra Endurista la conosce già, chi frequenta i forum delle vecchie mono jappe pure... ma io la ripropongo perchè a me pare bellissimo che uno, dotato di passione e manualità, possa farsi la moto su misura nel caso che ciò che desidera non esista.

A qualcuno potrà sembrare uno snaturare una vecchia gloria, a qualcun altro piacerà apprezzando il dove porta il divertirsi a lavorare sulla propria moto.
Il commento più facile che viene in mente è che con quel he ha speso si comprava una moto nuova, e non sapendo dove mettere le mani lo direi anch'io, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un pezzo unico, fatto da te esattemente sulla base di quel che vuoi? Voi che ne pensate?




« Ultima modifica: 05 Novembre 2010, 17:23:55 da alex »
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Offline alex

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Re: TTR
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2010, 17:23:22 »
Lista delle modifiche:

Ruota anteriore Excel per Yamaha wrf450 con mozzo FA.BA. specifico per TTR
Disco Braking wawe 270mm per Yamaha wrf450
Pompa e pinza NISSIN
Forcella Marzocchi shiver 50mm factory completa di piastre Andreani
manubrio WRP 28mm
Strumento digitale Vapor
Mascherina e faro Polisport
Paramani integrali Polisport
Blocchetto devioluci sx del Beta450rr 2009
Serbatoio in carbonio e carbonkevlar made in Ganik (cioè io..)capienza 9 litri doppio rubinetto
sella,scatola filtro,fiancatine e parafanghi Yamaha YZ450F 2009
Telaietto post.in tubo Ø16x1mm in AISI 316 autocostruito
Radiatore olio ex Tenerè 1985 adattato
Scarico completo Rigomoto con guscio silenziatore sostituito in carbonio
carburatore Keihin CRS 31mm
Pistone wiseco 98mm 10:1
Camicia Los angeles Sleeves in ghisa sferoidale
lavorazione e lucidatura testa by Ganik
Dischi frizione Barnett in kevlar + kit molle rinforzate
Leva frizione su motore allungata per ammorbidire il comando
Leva frizione al manubrio Xfun con regolaz.rapida
Carter lato frizione ex TT59x in magnesio modificato con attacco tubo olio
Paramotore in carbon kevlar autocostruito
Pedane allargate del Beta 450rr 2009
Cavalletto in alluminio del Beta 450rr 2009 adattato
Bulloneria motore e parte del telaio in titanio e ergal
Serbatoio olio tagliato e risaldato per non scaldare la vaschetta del carburatore e quindi migliorare le partenze a caldo e avere + spazio per la manutenzione
Luce post a led
attacco serbatoio Ohlins spostato per non prendere il calore dal collettore di scarico
Pompa freno post del Beta 450RR con serbatoio integrato adattata
Ruota post excell per Yamaha wrf450 con distanziale alla corona
Disco post Braking wawe 220mm per WRF450
Corona in ergal 50 denti e pignone da 15
e inoltre..
 - filo limitatore scollegato
 - camere aria rinforzate da 4mm
 - secondo fermacopertone su cerchio posteriore
 - sforacchiatura dei supporti pedane per alleggerirli un po’…
 - verniciatura del telaio in nero lucido
 - rifacimento al tornio della puleggia tiracavi su carburatore per ammorbidire il comando al manubrio
 - kit artigianale di avviamento a caldo al manubrio autocostruito
 - inserimento spugna sintetica antifango tra paracoppa e motore

Risultato: la moto ora pesa 130kg con 3kg di olio nel motore ma senza benzina

 A parte la Marzocchi Shiver e i nuovi camicia/pistone, tutto il resto è stato reperito usato sul web, peraltro diluendo il costo negli anni in cui si è compiuta la trasformazione. La manodopera è stata tutta "in casa".
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Offline magra

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Re: TTR
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2010, 17:47:52 »
La modifica é tutt'altro che insensata in quanto la TTR ha un ottimo motore per l'enduro con gli unici limiti nel peso e nelle sospensioni

messa così, altezza a parte, sono certissimo dia filo da torcere ai più agguerriti enduristi superracing della domenica

da considerare poi che si sono già viste operazioni di questo tipo anche su CRF con motore XR

Offline rerechan

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Re: TTR
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2010, 23:29:33 »
.....
messa così, altezza a parte, sono certissimo dia filo da torcere ai più agguerriti enduristi superracing della domenica
.....

Eh? Come? Con tutto quel peso? Ma sei sicuro?
Comunque non poteva comprarsi una XR e farla blu? Pesava pure meno...
Certo da ammirare  il lavoro svolto per passione, cosa che per un neofita come me e' fantascienza...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

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Re: TTR
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2010, 23:45:35 »
beh, lele... pesa meno della tua  :c023:

Appunto il piacere di farsela di sana pianta, è il bello, se la fecessero in yamaha non avrebbe lo stesso...sapore! Se anche avessi i soldi per comprarla, e lui la vendesse, me la gusterei 1000 volte meno di lui, è questo che mi affascina!
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Offline rerechan

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Re: TTR
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2010, 23:59:53 »
Piu' di una volta sono incappato in discorsi tipo prendere una moto racing e metterci il motore di una dual (TT o DRZ ecc...), questo  uomo ha fatto una cosa simile, con tutti quei pezzi e' come avesse preso la wrf450 e  avesse cambiato il motore..., cosa che non sembra possibile ma lui ci e' quasi arrivato vicino...
Alla Yamaha dovevano fare una cosa del genere invece dei 134 kili della wr250R, ma forse se lo facevano la moto costava 10000 invece che 6600...
Comunque la mia puo' fare le stesse cose, consuma meno e non ha mai una minima rogna... :s_cool:
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Offline magra

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Re: TTR
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2010, 08:07:49 »
Se fai un ultimo sforzo e rifai il tealietto posteriore in Alluminio anziché in Acciaio penso tu possa guadagnare almeno un paio di kg ancora

le modifiche fatte al motore lo renderanno certamente più brillante rispetto alla TTR di serie

davvero un gioiello

kappa

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Re: TTR
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2010, 18:13:32 »
Bellissima moto
per me sarebbe un pò pesante ma è una motocicletta veramente notevole.


Comunque la mia puo' fare le stesse cose, consuma meno e non ha mai una minima rogna... :s_cool:

Occhio!!  ;D per i motociclisti le rogne stanno sempre in agguato