Autore Topic: Portatarga per le moto da trial  (Letto 18747 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2013, 10:31:14 »
45? Magari, sono 30!!  :73:
...art. 259 del regolamento.....
altrimenti infrazione art. 100 CdS (dovrebbe essere solo amministrativa...)
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2013, 10:40:06 »
domanda: ma perché i parafango delle moderne trial sono sparati verso l'alto in un modo così eccentuato? solo vent'anni fa seguivano molto più la ruota. che svantaggio ci sarebbe se ancora oggi seguissero l'andamento ruota?

il portatarga mi pare una buona prima idea, ma non credo sia comunque legale anche perchè la targa dovrebbe essere fissa e non asportabile in pochi secondi con un vitone...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2013, 11:20:19 »
domanda: ma perché i parafango delle moderne trial sono sparati verso l'alto in un modo così eccentuato? solo vent'anni fa seguivano molto più la ruota. che svantaggio ci sarebbe se ancora oggi seguissero l'andamento ruota?

c'è giusto una querelle in merito su un'altro sito di trialisti ...... guai a dire di ''sporcare'' le attuali linee ......  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2013, 12:08:50 »
ma linee a parte, mi chiedo spesso anche io la funzionalità. Perchè il motivo DEVE essere quello, non c'è spazio per l'estetica in una macchina estrema.
E lo si vede  :arar:
Ho pensato perfino che serva come parametro al pilota, che lo avverte col  ciapet e sa precisamente come è posizionato.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2013, 12:36:00 »
ma appunto, oltretutto il bello, si sa, è sempre molto personale

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2013, 13:05:30 »
Io da un po' adotto la soluzione di targa fotocopiata e plastificata di dimensioni originali applicata sul codino (con bollino "statale" coperto), e targa originale nello zaino.

Così facendo penso di dimostrare il massimo della buona volonta, le dimensioni sono quelle standard, il bollino è coperto, la tagra ce l'ho....
certo se poi mi vogliono fare la multa "per accanimento"  lo possono fare benissimo, ma a quel punto io sono con la coscienza a posto

All'atto pratico funziona, se perdi la targa hai perso 3 euro di fotocopia plastificata, il peso è basso per cui pochi carichi a far oscillare il codino etc. etc.
l'unico svantaggio è che se uno vuole "prenderti la targa" da lontano... ci riesce meglio.

Ho attrezzato così anche la T-Ride, ma in questo caso la targa risulta veramente troppo inclinata e difficilmente leggibile, rientrando così nella fascia "faccio finta di aver la targa" e non una dimostrazione di buona volontà per cui il solerti tutori possono incazzarsi "moralmente giustificati".

Credo che proverò a piegare all'ingiù il codino originale scaldandolo con un phon industriale, di modo di avere non dico 30 ma almeno almeno 45 gradi di inclinazione.

Ciao!

B!bo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2013, 13:13:37 »
Credo che proverò a piegare all'ingiù il codino originale scaldandolo con un phon industriale, di modo di avere non dico 30 ma almeno almeno 45 gradi di inclinazione.

Che è più o meno quel che ho fatto io con l'Aprilia. Solo che io ho tagliato due "fettine" ai lati del portatarga minimalista proprio dove si curva, ho piegato col phon, e poi ho reincollato i margini, ottenendo così una inclinazione accettabile. Certo che fatto da me non è stato un risultato estetico eccezionale, si vede la incollatura/saldatura ma almeno funziona.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2013, 14:03:07 »
Ciao ! io "espongo" la targa durante i trsferimenti su asfalto in questo modo:
 :hee20hee20hee:

ho messo la targa in un portatarga in plastica nera e trasparente (quella che si usa per le auto non ancora immmatricolate o in prova.... giusto per capirci). Ho applicato del velcro allo zainetto (attacca/stacca) e al portatarga e .... li faccio aderire ....
La fettuccia del portatarga è assicurata allo zaino (nel caso in cui il velcro "molli" la targa, per non perderla) . Ovviamente al termine del trasferimento su asfalto infilo la targa nello zaino.

Vantaggi:
costo contenuto (portatarga + velcro = 15 Euro)
veloce montaggio/smontaggio
il fanalino posteriore si vede
si dimostra alle forze dell'ordine la volontà di farsi riconoscere/identificare, si dimostra la "voglia di essere in regola" nonostante la tipologia della motocicletta non lo permetta...

Svantaggi:
non si è in regola (iniseme a indicatori di direzione, luce freno, faro anteriore, ecc)

CONCLUSIONE: MEGLIO di quell'accrocchio a molla che ho visto prima appiccicato al parafango conme uuna molletta dei panni !!!!   :hee20hee20hee: ma... sempre fuorilegge purtroppo   smcon

sgnaus

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2013, 14:27:58 »
Che è più o meno quel che ho fatto io con l'Aprilia. Solo che io ho tagliato due "fettine" ai lati del portatarga minimalista proprio dove si curva, ho piegato col phon, e poi ho reincollato i margini, ottenendo così una inclinazione accettabile. Certo che fatto da me non è stato un risultato estetico eccezionale, si vede la incollatura/saldatura ma almeno funziona.
ma perchè l'aprilia non ha l'unghia sotto al faro come la maggior parte delle enduro?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2013, 16:02:34 »
si, ma...  :73:



con quello la targa la leggi solo col meteosat  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2013, 16:48:44 »
se impenni è perfetta!
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2013, 18:51:23 »
ho capito... no pensavo che fosse tipo il mio in plastica molto morbida, ho messo due staffette in alluminio che gli dessero la piega giusta (qui anche troppo...)



Uploaded with ImageShack.us

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2013, 19:17:15 »
La targa montata sul portatarga originale non da' nessun fastidio anche in fuoristrada ed e' perfettamente regolamentare! :OK:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2013, 19:19:17 »
Quello non è come il mio, che invece è esattamente quello della Merriman  :73:
Dopotutto il mio è un ex esemplare della Aprilia Racing  :pernacchia:  (che fine che ha fatto, poveretta!)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portatarga per le moto da trial
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2013, 20:14:26 »
Merriman se ne andato via per quello..... sm453 sm453 sm453 :bins:

Ktm Super Duke 1290 R