Autore Topic: Modifica forcelle marzocchi  (Letto 2474 volte)

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Modifica forcelle marzocchi
« il: 27 Dicembre 2012, 14:17:34 »
Dato che avrei a disposizione delle forcelle showa senza gli steli..secondo voi è possibile adattare l interno delle forcelle showa alle marzocchi della gasgas?sicuramente ci sara da adattare la lunghezza con vari distanziali e i tappi superiori...osservando l interno delle marzocchi si puo dire che il corpo pompante-pistone sono bloccati semplicemente con una vite nella parte inferiore e con il tappo nella parte superiore....ora mi chiedo se è cosi anche nelle showa o ad esempio all interno del fodero è ricavata una sede dove va in battuta parte del pompante o altro di simile?se qualcuno ha delle foto delle showa smontate potrebbe caricarle??
Cosa ne pensate?E un lavoro impossibile?
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2012, 15:06:51 »
Mi sembra che il diametro delle canne della forcella siano diversi, le Marzocchi sono da 40 mm. di diametro le Showa della Montesa sono da 37 mm.!

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012, 15:29:16 »
showa-marzocchi la vedo dura, forse riesci solo con showa-paioli ...ma forse...

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012, 16:35:06 »
Marzocchi 40mm e showa 39mm...
Comunque il pompante interno delle marzocchi non va a contatto con il diametro interno dello stelo quindi sia che lo stelo sia di 39 o 40 mm non va ad ostacolare il lavoro del pompante...voi cosa intendete per non compatibile?
Non so se si è capito ma tengo sia fodero che stelo marzocchi ai quali inseriro il pompante showa...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2012, 19:13:39 »
Se ti interessi di meccanica, prendi un pò di misure del "range" di lavoro delle Marzocchi e su quello "costruisci" i vari spessori per la cartuccia Showa.

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2012, 20:46:07 »
Quello è il meno alla fine dopo un paio di misure si fanno i distanziali al tornio e il gioco è fatto...come ho gia detto la mia preoccupazioe è nella conformazione del pompante, se va ad alloggiare nel fodero o meno...inoltre un altro dubbio sta nel fissaggio del pompante nella parte inferiore poiche sulla marzocchi cè un foro per una vite m6 se non sbaglio e non vorrei allargare il foro per un eventuale vite di grandezza maggiore al massimo si studiera un altro metodo di fissaggio...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

matty-78

  • Visitatore
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2012, 21:37:51 »
Credo che tu possa scoprirlo in campo facendo delle misure...penso che nessuno ti possa rispondere.....facci sapere però..

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Modifica forcelle marzocchi
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2012, 09:09:04 »
Ah ma allora è fattibilissimo!

Avevo capito che volevi mettere i 2 steli marzocchi nei foderi delle showa :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir