Autore Topic: AIM 125  (Letto 11815 volte)

Offline madmax56

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Re: AIM 125
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2012, 21:19:48 »
gli ammortizzatori di cui parla "bikerider", sono gli hydrocross; quelli si che perdevano le regolazioni al cambiare della temperatura; erano gonfiati con aria, per cui miscuglio di vari gas con molecole differenti e differenti stabilitá.
i fox, seguirono ma giá con variazioni di tecnologia; erano giá piú stabili anche se venivano precaricati con aria; tra l'altro, gli ammortizzatori attuali delle mtb, sono fox e vanno precaricati ad aria. sono molto stabili nel comportamento anche al cambiare delle temperature e mantengono la pressione nel tempo.
@ cota: gli ammortizzatori, tutti gli ammortizzatori, anche gli attuali, vengono precaricati con azoto perché é un gas stabile ed ha una molecola abbastanza grossa da non poter passare tra le molecole del polmone elastico ( gomma); cosicché la pressione di precarica rimane stabile e non si miscela con l'olio.
precaricandoli con aria, si ha il decadimento della pressione per quello che ho giá scritto, se poi si ha la miscelazione del gas con l'olio ( vedi showa montesa), é un'altra storia...  non c'é il polmone ma solo un diaframma che col tempo genera il problema.smbrv
max.
  :sm448:
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012, 21:24:41 da madmax56 »
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Offline Bikerider

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Re: AIM 125
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2012, 21:32:34 »
MadMax  smbrv :OK:
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Offline Valchisun

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Re: AIM 125
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2012, 21:33:27 »
Anche l'ammortizzatore della Continental che montava la prima serie della Bmw Hp2 da enduro era ad aria, davano una pompa per gonfiarlo, c'era una bolla d'aria per la taratura, faceva vomitare, avevo parlato con uno che diceva che aveva speso 18.500 Euro per avere un ammortizzatore che faceva pieta' cosi' aveva dovuto spendere altre 1.500 Euro per montare un Ohlins per non ammazzarsi alla prima buca, era entusiasta della moto.... :arar: :arar: :arar:
Nella serie successiva la Bmw aveva poi montato l'Ohlins di serie..... sm419

Credo che la Showa e la Kayaba abbiano introdotto nuovamente gli ammortizzatori e le forcelle con la molla ad aria soltanto per il motivo di abbattere i  costi, sanno benissimo che  l'aria modifica le sue caratteristiche di compribilita' a seconda della temperatura di funzionamento e quindi dopo due o tre anni abbandoneranno la soluzione come gia' accaduto anni addietro.... sm414
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012, 21:43:44 da Valchisun »

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Offline Bikerider

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Re: AIM 125
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2012, 21:45:27 »
Le serie Touring di Harley Davidson usano ancora ammortizzatori pneumatici (tra l'altro credo che siano Showa anche loro) che si regolano nello stesso modo, cioè gonfiando ad aria.

Non è che vadano benissimo pure questi in effetti... :73:
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012, 21:47:11 da Bikerider »
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Offline madmax56

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Re: AIM 125
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2012, 21:47:00 »
valki, é un classico!
penso che quel tipo di ammortizzatore, vada bene su mezzi abbastanza leggeri, non certo sulle mukke! oh, questo é il mio parere, non la regola!! sm08
praticamente la maggioranza degli hp2 hanno l'ammortizzatore sostituito, proprio per il loro funzionamento .
max.
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Re: AIM 125
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2012, 09:27:06 »
Che forcelle monta la Simonini della foto, sono le Corte & Cosso?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Pedro_CH

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Re: AIM 125
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2012, 10:00:40 »
Scusate se svicolo un attimo dalla discussione,ma "il gas" e' l' azoto? Giusto?
Ma perche si dice a gas e non ad aria,visto che l'atmosfera terrestre e' composta in maggior parte da azoto?
Il gas è l'azoto puro normalmente.
Sì utilizza l'azoto perché ha proprietà migliori:e è meno sensibile alle variazioni di temperatura rispetto alla semplice aria.
(Poi magari anche per altri motivi quali altri gas minori conenuti nell'aria che possono creare problemi tipo corrosioni, ecc [è una supposizione] )

L'azoto costa na cippa, quindi È conveniente utilizzarlo, inoltre alla gente fa figo poter dire di aver cambiato le gomme e che ora le nuove siano piene di azoto sm413  :hehe:
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Offline Valchisun

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Re: AIM 125
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2012, 13:06:21 »
L'azoto non crea umidita' ed e' piu' stabile al variare delle temperature, anche per quello che qualcuno lo utilizza per gonfiare le gomme dell'auto o della moto stradale.... sm409 :tris:

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Offline Bikerider

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Re: AIM 125
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2012, 13:50:54 »
Che forcelle monta la Simonini della foto, sono le Corte & Cosso?

Sì. C&C Esagonali. Le avevo sul TGM  del '79. Bella moto, ma le forcelle facevano sm454

Era come questa (la moto)

http://digilander.libero.it/pondo3000/tuister.html





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