Autore Topic: JJ Cobas  (Letto 2746 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
JJ Cobas
« il: 24 Dicembre 2012, 23:48:34 »
Per la serie "o' famo strano", il telaista di moto da velocita', il compianto progettista spagnolo Antonio Cobas oltre che direttore del Team Honda Pons in motovelocita', si era anche cimentato nella realizzazione di ciclstiche, sovrastrutture e particolari sistemi di trasmissione per moto da trial utilizzando motorizzazioni della Montesa Cota e della Bultaco Sherpa:






http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/jj_cobas.htm

sue anche queste realizzazioni su base Bmw K 100 Rs per le gare di endurance



di cui venne anche realizzata una moto stradale omologata:



oltre alla 125 da Gran Premio con motore Rotax:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: JJ Cobas
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2012, 23:58:53 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: JJ Cobas
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2012, 00:01:29 »
 :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: JJ Cobas
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2012, 01:20:32 »
Bellissime le forcelle della prima foto, per il resto la realizzazione del telaio, soprattutto il retrotreno, mi sembra un pò "ardito"



"Ar Dito"  sm444
 



:mm:
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2012, 01:25:30 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: JJ Cobas
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2012, 09:09:38 »
Beh al di là del risultato estetico (forse ha pensato che dovendola trasportare fosse meglio farla impilabile) ci sono tanti concetti ripresi in seguito, dal telaio portante al pignone assiale al perno forcellone, che non hanno però riscosso molto successo negli anni a venire. Forse va ancora per la maggiore solo la trasmissione "stile Harley" utilissima per lasciare qualche cavallo in giro per ruote dentate, catene e manovellismi assortiti.
Sull'esperimento con il sogliolone preferirei non esprimermi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: JJ Cobas
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2012, 09:29:09 »
tra l'altro, ha dovuto spostare in avanti il motore di parecchio, per poter realizzare il rimando della trasmissione.
chissá com'era la ripartizione dei pesi su quella moto; 80-20,  70-30, .... sm454
sicuro che il valchi non l'avrebbe apprezzata per la facilitá nello spostamento dell'anteriore.... sm453 sm453 sm453
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"