Autore Topic: Problema regolazione sospensioni  (Letto 2918 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Problema regolazione sospensioni
« il: 23 Dicembre 2012, 17:29:18 »
Oggi ho tentato invano di aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore Ohlins Ttx che monta di serie la mia Ossa Tr 280 I Factory, e' relativamente facile arrivare alla vite di regolazione della compressione perche' hanno fatto un foro apposito per fare passare la chiave in mezzo all'attacco della marmitta, mentre il problema si pone nell'arrivare con la chiave a Torx a quella dell'estensione, che fare, smontare l'ammortizzatore, fabbricarsi una chiave apposita che riesca ad infilarsi in quegli spazi angusti, andare da un chirurgo? smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2012, 17:41:01 »

Cambia moto! :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2012, 17:41:30 »
Perche' ci sono altre moto da trial? :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2012, 17:51:56 »
Torx?  sm409
Ma la butterei in mezzo alla strada, per una ca**ata simile, io.....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2012, 17:56:31 »
Le Torx le monta il mono Ohlins Ttx non la Ossa, la Ossa ha gia' le sue..........Torx sm409 smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2012, 21:32:20 »
Poi, se vogliamo dirla tutta, le Torx sono la normale evoluzione delle esagonali incassate (brugole) e portano con se maggiore resistenza ed affidabilità nel tempo.  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2012, 21:48:42 »
purtroppo, penso che ci dovremo fare il callo a questo tipo di viteria, verrá impiegata sempre di piú  soprattutto nel primo equipaggiamento; permette di serrare le viti in modo piú sicuro quando si usano avvitatori automatici ed inoltre hanno una superficie di contatto con l'utensile maggiore delle comuni brugole... :SAD:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2012, 21:48:49 »
certamente, ma questo in officina, nel marsupio bisogna portarsi dietro anche una Torx da 5, una da 4 e una da 2, adesso?  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2012, 21:59:15 »
No, sulla Ossa con una Torx da venti smonti tutta la moto! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2012, 22:41:14 »
Pensandoci su' sm17 sm17 sm17, direi che posso sfilare il perno superiore del monoammortizzatore e se questo si sposta dalla posizione originale riusciro', forse, ad arrivare a 'sta benedetta vite di regolazione!Che testa che ho! smban smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2012, 22:58:38 »
ti saltellava ieri Sergio?
in effetti non mi pareva avesse una grande aderenza non ostante le gomme eccellenti...

kappa

  • Visitatore
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2012, 23:13:33 »
ti saltellava ieri Sergio?
in effetti non mi pareva avesse una grande aderenza nonostante le gomme eccellenti...

In queste immagini si possono notare evidenti problemi di chattering     :arar:




Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2012, 23:20:25 »
ti saltellava ieri Sergio?
in effetti non mi pareva avesse una grande aderenza nonostante le gomme eccellenti...

In queste immagini si possono notare evidenti problemi di chattering     :arar:




quelli sono problemi di CATERING...  :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2012, 00:12:29 »
Per due click sul ritorno del mono non sono salito, e' brutto essere "sensibili", sono peggio di Biaggi! :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Problema regolazione sospensioni
« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2012, 00:32:52 »
Per due click sul ritorno del mono non sono salito, e' brutto essere "sensibili", sono peggio di Biaggi! :73: :73: :73:
l' avevi tarata per nonnomiki.... infatti lui è salito benissimo!  :arar: