Autore Topic: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?  (Letto 17515 volte)

matty-78

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #45 il: 23 Dicembre 2012, 18:30:17 »
In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto  bene
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012, 18:33:03 da matty-78 »

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #46 il: 23 Dicembre 2012, 18:39:22 »
Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.

Mi autocito  per riferirmi ai percorsi.

Trovo KTM un eccellente moto da enduro "all'Europea" sul difficile va molto bene e ha soluzioni progettuali e tecniche adeguate e apprezzabili. Le scelte vanno però sicuramente più verso l'agilità che la stabilità.
Prima avevo una Honda CRF 450 e in mulattiera spesso soffrivo, mentre di sicuro con KTM mi trovo meglio.
Però le rare volte che si facevano tratti scorrevoli veloci, Honda andava meglio.
E in pista da cross molto meglio, mentre il K in pista non è perfettamente a suo agio.

La coperta quella è, se la tiri sulla testa difficilmente non ti scopri i piedi.. :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #47 il: 23 Dicembre 2012, 18:41:00 »
In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto  bene

Se fossi esquimese sarebbe perfetta.  :siga:

Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #48 il: 23 Dicembre 2012, 18:46:44 »
io con le dyva 3 vado da dio... certo non sono un pilotone... ma se l'obiettivo e' sicurezza e divertimento allora dyva for ever smrij
PRODUCI CONSUMA CREPA

matty-78

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #49 il: 23 Dicembre 2012, 19:51:14 »
In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto  bene

Se fossi esquimese sarebbe perfetta.  :siga:

Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
Beh a livello di trazione credo sia la prova del nove, se la moto avanza sulla neve vuol dire che in una mula viscida andrà bene! Altre moto non avanzavano proprio ! Comunque la prendere anche perché non e la solita ktm

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #50 il: 23 Dicembre 2012, 20:00:54 »
In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto  bene

Se fossi esquimese sarebbe perfetta.  :siga:

Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
Beh a livello di trazione credo sia la prova del nove, se la moto avanza sulla neve vuol dire che in una mula viscida andrà bene! Altre moto non avanzavano proprio ! Comunque la prendere anche perché non e la solita ktm

Ma hanno i chiodi in quella gara lì?

Comunque il Beta 2T non mi dispiace affatto a vederlo, uno dei miei compagni di endurate l'ha presa e a gennaio vediamo come va.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #51 il: 23 Dicembre 2012, 20:56:12 »
La soluzione per le WP c'è e si chiama Valvola DYVA...  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #52 il: 23 Dicembre 2012, 21:00:30 »
Infatti, già due che ci ricordano che davanti (pagando, ma non in modo esagerato) si può migliorare.
Dietro c'è lui, il famigerato.



Ma forse basta, come ho avanzato prima, farci l'abitudine. Dopotutto, chi "nasce" con KTM di questo nemmeno si accorge.
Comunque, va aggiunto che i leveraggi sono preferiti, a parte per il fatto di una maggior velocità di lavoro a basse velocità e velocità ridotta in compressione, anche per il fatto che è più facile trovare una taratura, visto che anche con una soluzione di compromesso di solito (specie se domenicali come noi) si riesce ad andar bene. Mentre per tarare un PDS occorre avere molta precisione.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012, 08:33:51 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #53 il: 23 Dicembre 2012, 21:12:21 »
anche il mono col pds se lo fai preparare da qualcuno capace dicono cambi la vita... magari prima o poi butto qualche soldo anche li...
fin che c'e' ne... viva il re
 smrij
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #54 il: 23 Dicembre 2012, 21:17:08 »
Del PDS ho goduto due vantaggi: una buona trazione e maggiore luce a terra nell'affrontare ostacoli alti.

Bisogna avere una posizione di guida molto sul posteriore, soprattutto in discesa, sennò facilmente ti prendi dei rischi..

Davanti con le DYVA mi trovo bene anche io; tra l'altro mi è arrivata una indiscrezione per cui pare che Guido Sala produrrà anche per altre marche oltre WP.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #55 il: 23 Dicembre 2012, 21:22:27 »
...tra l'altro mi è arrivata una indiscrezione per cui pare che Guido Sala produrrà anche per altre marche oltre WP.

Stà già producendo, ma sono ancora in fase di collaudo  :OK:

Guido ha anche la ricetta giusta per il PDS. Sono attualemtne in lista di attesa per "aggiornare" la mia motina...  :93:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #56 il: 23 Dicembre 2012, 21:24:32 »
Guido ha anche la ricetta giusta per il PDS. Sono attualemtne in lista di attesa per "aggiornare" la mia motina...  :93:

Urka, allora coi primi soldi a disposizione (ma quando?) si avvicina davvero la Svedesina!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #57 il: 23 Dicembre 2012, 21:57:41 »
 sm413 Nel qual caso sei già invitato.

P.S. pure adesso eh. Però con la bicilindrica.. smban
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #58 il: 23 Dicembre 2012, 23:03:16 »
La soluzione per le WP c'è e si chiama Valvola DYVA...  :OK:

Di soluzioni per le Wp ce ne sono molte e si chiamano SHOWA  oppure  KAYABA o anche MARZOCCHI.  :bins:

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #59 il: 24 Dicembre 2012, 07:05:58 »
Come detto prima a mio parere gli ultimi PDS lavorano bene, se si vuole esagerare e si monta il TXT della Ohlins allora si gode veramente  ma certamente con 2 lavoretti il mono WP male non è , bisogna però fare bene i SAg perchè altrimenti non lavora . Poi la trazione alle KTM non è mai mancata i problemi del PDS  vengono fuori in discesa e nelle buche in sucessione cose che per appunto con l'Ohlins  non ci sono . A onor del vero devo dire che  le Husaberg ancora Made in Sweden non avevano invece problemi con quel tipo di mono , segno che i Svedesi tanto scemi non sono a fare telai . Poi avere una moto agile e stabile allo stesso tempo e quasi impossibile , no ? :s_hi: