Autore Topic: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?  (Letto 17508 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #30 il: 23 Dicembre 2012, 14:57:25 »
Dipende sempre ....ed è già stato detto e  ridetto da ciò che si vuole fare....sicuramente io....con la mia scarsa tecnica enduristica ...non voglio neanche sentire cosa mi dicono i miei amici che fanno il campionato regionale o addirittura l'italiano enduro.....loro fanno un altro mestiere!!!!!! le moto con cui loro vanno forte  non fanno sicuramente per il mio (basso) livello .
io ho un a moto racing...ma come sospensioni è settata come una dual...quasi un trial...a me non interessa fare il tempo nella "linea" ma della racing apprezzo la leggerezza e l'erogazione da libidine....sacrificando il comfort.....ed altre cosette...
Poi soffro di "mal d'Africa" quindi ogni tanto deve anche andar bene lì.....ma , ripeto, ognuno se la deve un pò cucire addosso. smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #31 il: 23 Dicembre 2012, 15:04:23 »
Ciao Miki,
Ho provato la tua moto alla via del sale e mi è piaciuta, nonostante le sospensioni fossero settate sul soft (come piace anche a me) ho potuto notare una ottima stabilità a differenza delle KTM.
Con il peso di questa moto come ti trovi nel brutto?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #32 il: 23 Dicembre 2012, 15:32:58 »
Al "brutto" non ho grossi problemi per la grande trazione ...il mio limite ....e questo indipendentemente dalla cilindrata e dal peso...è l'altezza da terra....dove nel "brutto quasi trialistico " quando devi dare la "pedata" la mia gamba è sempre corta  sm41 sm41
Per le ripartenze da fermo al brutto, l'erogazione del 525 fa un pò" l'effetto Landini" ...come lo chiamo io, col motore al minimo lasci dolcemente la frizione e lei parte tranquillamente, per il resto ...nello scorrevole apprezzo molto la grande stabilità ...che in occasione della via del sale era un pò sfalsata per l'alta pressione dei pneumatici per paura di bucare!!!
Insomma me la sono cucita un pò addosso per cui ho deciso di revisionare il motore ....con già parecchi km e di tenerla...mi trovo bene, il suo valore commerciale non è più elevato...la uso ancora qualche anno, poi si vedrà.
Ciao Lamb. Auguroni a Te e fam.
miki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #33 il: 23 Dicembre 2012, 15:43:47 »
Auguri anche a te e alla tua famiglia!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #34 il: 23 Dicembre 2012, 16:40:55 »
Un altro motivo per scegliere Husaberg, che pur con la stessa forcella ha pompante a cartuccia chiusa ed un diverso lavoro sullo scorrimento.
per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare  sm404  se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi  :arar:
Di  ready to race nel KTM come sospensioni non c'è granchè , sicuramente in questi anni sono migliorate , ma un giro dal meccanico di turno bisogna farlo. Poi se uno va forte e passa su tutto e un altro discorso ma per l'utente medio qualche lavoretto da fare c'è .  Sul mio ultimo Ktm avevo sostituito il mono con un Ohlins TXT e la musica cambiava e la forcella con una Marzocchi,sarei invece curioso di sapere come si comportano le WP sulle Sherco , se lavorano o no. Comunque un minimo bisogna farlo con tutte , almeno cambiare l' olio di serie.

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #35 il: 23 Dicembre 2012, 16:42:45 »
te sei matto...  sm453
È malattia, non pazzia!  :hehe:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #36 il: 23 Dicembre 2012, 17:27:12 »
per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare  sm404  se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi  :arar:

Quando sono passato al K avevo tutti i timori per il PDS, invece ho trovato più vantaggi che svantaggi. Invece ho tribulato parecchio con la forcella che ha necessitato di interventi drastici per darmi un po' di sicurezza.  sm17

Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #37 il: 23 Dicembre 2012, 17:31:26 »
Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #38 il: 23 Dicembre 2012, 17:33:54 »
Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
Può darsi....ma sono una decina d'anni che lo sento dire.....poi , però ...tutti in coda dal sospensionista....come ho fatto anch'io con Marzocchi e Sachs...dopotutto!!!! :OK: :OK: :OK:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #39 il: 23 Dicembre 2012, 17:35:02 »
per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare  sm404  se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi  :arar:

Quando sono passato al K avevo tutti i timori per il PDS, invece ho trovato più vantaggi che svantaggi. Invece ho tribulato parecchio con la forcella che ha necessitato di interventi drastici per darmi un po' di sicurezza.  sm17

Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.
Il pds e migliorato tantissimo ,  il TXT e però un' altra cosa ,anche se bisogna stare attenti con le regolazioni perchè e molto sensibile . La forcella e quello che è  però e migliorabile anche lei, in tanti stanno provando con la Valvola Dyva che dicono che funzioni bene , comunque sulla mia avevo le Marzocchi e male non andava , sicuramente meglio delle WP , avevo provato un K con le Showa e la moto cambiava notevolmente in meglio. Avresti dovuto provare il K '98 , la prima con il PDS li si che ti spaventavi .

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #40 il: 23 Dicembre 2012, 17:40:35 »
Sulla mia vecchia Exc 400 modello 2003, c'era da farsela addosso ad ogni curva, la forcella Wp da 45 mm. faceva veramente vomitare, un po' meglio dopo averla data in mano ad un sospensionista, il problema era anche dovuto alla forcella eccessivamente "in piedi", la moto era maneggevolissima ma esageratamente instabile, molti ovviavano al problema montanto un ammortizzatore di sterzo e delle piastre con un off set differente!Avevo anche visto una modifica sul perno ruota con un diverso avanzamento del perno per aumentare l'interasse! smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #41 il: 23 Dicembre 2012, 17:41:08 »
Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
Come già detto in altra occasione, la mia è un 2011 e già si diceva così. Uno dei miei compagni di endurate ha un 2012 e comunque ha dovuto intervenire pesantemente.
Il 2013 ha una forcella impropriamente data per "a cartuccia sigillata", smontandola l'impressione è di avere tirato al risparmio e ad operazione di marketing.  :73:

Comunque un altro del gruppo ha appena preso un 250 2T 2013, staremo a vedere come va.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #42 il: 23 Dicembre 2012, 18:13:28 »
Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon

 sm416

Sono esattamente 10 anni (dal 2003) che dicono cosi' e vengono smentiti puntualmente.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #43 il: 23 Dicembre 2012, 18:15:13 »


Negli ultimi KTM che ho avuto l'abbinata Marzocchi Ohlins era un must, montavo anche piastre con l'offset regolabile....ma il tutto era un accanimento terapeutico dato dall'amore per le arancioni perché alla fine i risultati erano deludenti. Il problema era il telaio!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se doveste prendervi una moto da enduro?
« Risposta #44 il: 23 Dicembre 2012, 18:22:00 »
Alla fine ci si sente molto piu' sicuri con una moto stabile, tipo la tua ex Tm 144, il Beta Rr 525 di Nonnomiky o la mia Aprilia Rxv 450, anche la mia vecchia Gas Gas Ec 300 era stabilissima prima di stravolgerla di assetto per potere toccare con i piedi a terra, ma e' molto meglio limitarsi a scavare la sella e sfilare leggermente la forcella dalle piastre che non andare a toccare le sospensioni, purtroppo i Ktm attuali sono altissimi di sella.... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R