Autore Topic: il 350RR  (Letto 8608 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2010, 14:10:24 »
Secondo me afferma quello per non turbare il nonno smanettone che era abituato a comprarsi un 400 cc. Beta o Ktm che fosse!Le moto continuo a dire che sono identiche come carter, capacita' d'olio e separazioni olio cambio/frizione e motore, sia che si parli di 350,400, 530, etc.!Io aspetto il 275.... ;)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2010, 14:26:31 »
si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente, testa, camme, condotti, valvole e rispettive sedi, pistone, biella...
Non credo che il paragone dei carter possa definire che sono la stessa moto: un contenitore è un contenitore, sia dentro un armadio che in orbita stazionaria attorno a Giove. E' l'applicazione del complesso in cui lo inseriamo che fa la differenza. Non c'è dubbio che i regimi di rotazione del 350 siano superiori a quelli del 400, il che da un canto lo rende più idoneo alla prestazione gestibile e dall'altro ne accorcia la vita e la affidabilità.
Se poi consideriamo che ci hanno messo anche le valvole in titanio....  sm17 farà moda ma mi pare sia una scelta destinata da fattori votati al risultato, più che alla durata. Proviamo solo a pensare le volte che il titanio entra in contatto con il riportato, che se va bene è alluminio (e qui non penso proprio) altre è ghisa e se va meglio è acciaio....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2010, 22:49:37 »
si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente,
Quindi per chi non cerca le prestazioni, ma l'affidabilita' e' meglio il 400???? Mi era preso il pallino del 350....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2010, 23:07:07 »
Secondo me bisognera' provarle entrambe, io ho avuto il ktm 400 Exc nel 2002, quando ancora non era uscita la categoria 450, ed era un motore favoloso, privo di vibrazioni, rispetto al vecchio Lc4 400 che avevo avuto in precedenza, lo utilizzavo anche per lunghi trasferimenti su asfalto, per la gioia dei copertoni da enduro  :'(, mai avuto un problema di meccanica, solo cambi olio e registrazioni del gioco valvole, era un vero mulo, nel fuoristrada avro' si e no' sfruttato il 10% delle prestazioni di quella moto, era prontissima "sotto" come tutti i motori monoalbero, sono curioso di provare il motore Beta che, avendo la distribuzione bialbero, dovrebbe essere un po' piu' "vuoto" sotto ma allungare meglio, credo che la motorizzazione piu' piccola, la 350, dovrebbe essere ideale, piu' maneggevole, per le minori masse volaniche in movimento, con un utilizzo piu' da 250, cioe' con una coppia piu' gestibile e che invoglia ad "aprire" il gas, e' questo il bello dei 250 a quattro tempi, cioe' di sfruttare maggiormente gli alti regimi, con in piu' una maggiore consistenza di motore alle andature da passeggio! sm13!Ma poi chi e' che va' a passeggio con una moto del genere? ;)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2010, 23:50:06 »
Io sarei un po' perplesso su questo punto. Nel senso che la 250 DEVE essere parecchio incattivita per tirarle fuori un po' di coppia. Per quello occorre aprire il gas e tanto.
Tutto il resto è vero, ma mi rimane questa perplessità. E penso che alla fine un 350 nella sostanza cambi di poco. Si, perchè ci tirano fuori prestazioni da 4emmezzo con un decimo di litro in meno.
Proprio il discorso delle masse volaniche più piccole sullo stesso basamento del 400 potrebbe giocare a favore delle caratteristiche della beta, ma come comportamento rimane comunque molto più vicina alla quarto di litro che non alla sorella maggiore. Che è quello che alla fine dici anche tu, Val. E vero, l'unica per farla andare è sfruttare i regimi alti.
Comunque, solo sulla base di queste caratteristiche io preferirei la Beta alla KTM, parlando di 350. Almeno ha la promessa di una maggiore durata e resistenza. KTM ha invece sviluppato un motore già ridotto all'osso, nel senso proprio che c'è poca carne, e quindi...
Se solo la Beta non fosse prona alle bizze dei concessionari (vizio un po' di tutte le case italiane), e si comportasse col piglio della casa madre che si rispetti, penso che sarebbero in molti a volerla mettere alla prova. Io no, perchè sono vecchio, rincoglionito a attaccato ai miei concetti arcaici fatti di tanta cubatura per farci quel che mi pare  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2010, 11:14:20 »
Ma poi chi e' che va' a passeggio con una moto del genere? ;)

Io ad esempio.... Sai che figura ci farei sopra.... (da fermo)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2010, 22:33:18 »
Su MF di questo mese stà scritto che per differenziare il prodotto 350 dal 400 il prossimo anno proporranno un 400 addolcito con componentistica più economica, una vera dual(nuova alp 4.0?? :72:). Con intervalli di manutenzione ancora più dilatati della rr2011. Ma non basta.. Anche ktm si dice che sta pensando a una dual, una lc400. Non so se si faranno o se è solo un modo per creare attesa per l'anno prossimo tra quanti gli potrebbe piacere questo tipo di moto... Non succede, ma se succede.. :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2010, 22:49:17 »
si, la Kappa dovrebbe essere una LC4, ho sentito anche io da qualche parte!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #23 il: 24 Novembre 2010, 16:46:14 »
Ieri ho sentito un concessionario (tanto per farmi un'idea sul prezzo). Pare che esca con la doppia omologazione di serie sia enduro che motard e che possa essere addirittura omologata per due
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2011, 13:37:46 »
bene, ho appena trovato in edicola X-Offroad che riporta la prima prova sul campo della 350 toscana. Mo me la leggo e poi ne parliamo assieme  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #25 il: 01 Marzo 2011, 13:53:08 »
Della Beta 400 Rr i possessori ne parlano stra-bene, dicono che sia la migliore fra le quattro cilindrate proposte! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #26 il: 01 Marzo 2011, 13:56:41 »
ma se quelli non sanno manco cosa comprano e poi tu mi insegni che quel che hai comprato è sempre il meglio, no? sm452
Sarebbe da sentire i concessionari, ma sicuramente tutte le loro impressioni derivano unicamente dai dati di vendita. la 350 non so neanche se l'abbiano mai vista. magari non c'era la cena e il giorno della convention si sono inventati delle unghie da tagliare al canarino, il gatto con la scabbia, la nonna con crisi zen...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2011, 12:50:43 »
Della Beta 400 Rr i possessori ne parlano stra-bene, dicono che sia la migliore fra le quattro cilindrate proposte! sm13

Mi autoquoto  :93:

Correggetemi se sbaglio: dalla prova di Xoff risulta papale papale che la 350 della beta non è una dual proprio per niente, anzi va tenuta bella alta come con un 250 per andare come deve e quindi non solo non è idonea a un utilizzo multiruolo, ma necessita anche di un buon manico, altro che amatore che cerca le cose facili!!
Però è anche vero che se la coppia latita abbastanza tra i 6000 ed i 9000 giri, data la relativa generosità meccanica (nel senso dei dimensionamenti) la moto è comunque idonea ai portarti su asfalto per tratti che non sono certo da enduro stradali ma comunque non ti schiatta sotto la sella. Contro questa deduzione affrettata, la manutenzione come sempre pessimistica che prevede il pistone nuovo dopo 90 ore e la registrazione valvole dopo appena 30. Quanto alla manutenzione ordinaria, cambiare olio ogni 30 ore con uso amatoriale mi pare accettabile anche se un po' al limite. eppure porta 850 grammi per la termica e 800 per il carter cambio-frizione.
Boh, amici miei a me qualcosa non quadra. Ma che hanno combinato in Beta?
Da un lato troviamo appunto surdimensionamenti che ormai appartengono "ai bei tempi che furono" e dall'altro un rapporto di compressione di 12,9:1, un rapporto alesaggio/corsa quasi da 2tempi.  sm17
Il tutto combinato in un peso di 117 chili a secco. La mia in ordine di marcia ne fa 122  :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2011, 13:22:58 »
Credo che la Beta non abbia inventato niente di nuovo, ha progettato un motore bialbero di 450 cc. che si presta ad adattarsi a vari alesaggi, da 350 a oltre 500, ma il motore e' sempre quello di una enduro racing, la distribuzione bialbero e' anche adottata da Ktm per le sue moto da cross, mentre mantiene un motore "dedicato" all'enduro con un monoalbero da 400 cc. in su!
Ho letto che sono in tirardo con le consegne della serie "Factory" della Beta Rr, cioe' la versione impreziosita di particolari molto simili alle moto ufficiali, il problema pare che sia la Marzocchi che non consegna le Shiver da 50 mm., perche' i fornitori hanno bloccato le consegne....
Se anche Marzocchi chiude, mi chiedo che forcelle monteranno di primo equipaggiamento sia sui trial che sulle enduro, perche' con il fallimento della Paioli-Ceriani, l'unico produttore di forcelle per le moto da trial era la Marzocchi, e vedo che nell''enduro quasi tutte le marche si stanno rivolgendo a Kayaba, in quanto le Showa costano troppo care, le Wp sono in esclusiva per Ktm e Husaberg, mentre le forcelle Sachs le adotta soltanto la Gas Gas....andiamo bene..... :-\ :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il 350RR
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2011, 13:39:34 »
I motori unici con vari inserti per il gruppo termico sono una strada che hanno provato in molti, e il risultato è sempre stato "una scarpa e uno zoccolo" per le cilindrate minori, e ne sa qualcosa proprio KTM che guarda caso il 350 l'ha sviluppato radicalmente da zero o quasi. Risparmi nelle logiche di produzione teoriche, ma la pratica è che dopo i primi lotti le moto ti rimangono là sul groppone e diventano un costo boomerang perchè non le vuole più nessuno, il tamtam arriva lontano in tempi molto brevi ormai, è finito il tempo in cui per sapere qualcosa (regolarmente sbagliato oltretutto) toccava frequentare l'officina.

Discorso Marzocchi (inciso per non andare fuori tema): cioé i fornitori della marzocchi avrebbero fermato le consegne? Per come la vedo può benissimo essere uno stop strategico nel sistema di cash-flow, oppure, a brevissimo, i marragani prenderanno una decisione risolutiva: o buttano una bella ventata di ossigeno nelle casse o procedono senza patemi a uno spin-off. Per cui teniamo il libretto degli assegni pronto che magari io e te risolviamo il problema di farci fare la manutenzione della forca  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R