Autore Topic: La preparazione della miscela  (Letto 33867 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La preparazione della miscela
« il: 21 Dicembre 2012, 19:23:22 »
La preparazione della miscela non e' una cosa da fare con trascuratezza, ma e' una specie di rito pagano, un preparato di alchimia, la stessa parola "miscela" evoca antiche ricette medicinali, misteriosi elisir preparati in bui laboratori, con provette,liquidi in ebollizione, alambicchi fumanti, meglio se preparati da un cerusico o da un mago con una lunga barba bianca, anche questo rito fa' parte della lunga preparazione che porta poi "anche" a fare il giro in moto , ma quello diventa un particolare quasi trascurabile, meglio lasciare spazio ai preliminiari, il giro in moto sara' soltanto una conseguenza ed avra' anche piu' valore!
Con i moderni olii sintetici, la percentuale di olio da miscelare alla benzina e' soltanto piu' un "sospiro", una goccia, una nuvola, guai ad andare oltre lo 0,8%, gli iniettori non gradirebbero e nemmeno la candela.....


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2012, 23:22:33 »
 :PDT_Armataz_01_37:

Un pò mancava anche a me il rito della preparazione della "miscela"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012, 23:29:17 »
io son contento senza il piccolo chimico.. ma ricordo bene la preparazione, olio direttamente in tanica, la benzina che scuriva leggermente in una scia informe che si dissolveva, l'agitata con...ripensamento e sgrullatina finale (ossia "meglio altri due colpetti, và!").  Certo che gli oli di adesso anche all'1% puzzano forte...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2012, 23:29:39 »
:PDT_Armataz_01_37:

Un pò mancava anche a me il rito della preparazione della "miscela"

io ho automatizzato il sistema...  :sig: :sig:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2012, 23:32:57 »
Vedi che prima o poi si ritorna ai motori semplici  :PDT_Armataz_01_37: , fare la miscela e' un rito a cui e' difficile rinunciare, il bello e' che in garage si fanno le cose con estrema precisione, mentre quando si e' in giro dal benzinaio con il barattolino "untuoso" buttato dentro allo zaino, si fa' la miscela alla piu' o meno (sistema spannometrico  :57:), piu' volte mi e' capitato con la moto da enduro di farla in % variabili dall' 1 al 3 o anche 4% e la moto e' sempra andata perfettamente.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2012, 23:39:05 »
Fumava come una ciminiera... ma andava perfettamente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2012, 23:47:23 »
Ma almeno non si grippava... :57:
Anni fa' un mio amico in una gara di campionato italiano senior di trial disutata a Praly (To), si era dimenticato di mettere l'olio nella tanica, mi pare che avesse l'Ossa M.a.r. 250, ebbene si era fatto tutto un giro completo della gara zone comprese, senza nessun problema, e' anche vero che a quei tempi la miscela veniva fatta al 5% di miscela con gli oli minerali di allora quindi nel motore c'erano ancora abbondanti tracce di lubrificante, ma il motore da trial con i bassi regimi di utilizzo ed il fatto che i cuscinetti di banco dei motori di allora  fossero lubrificati dall'olio contenuto nel carter motore non avevano creato nessun problema al motore! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2012, 23:54:20 »
Fumava come una ciminiera... ma andava perfettamente...

io come moto  più fumose in assoluto  mi ricordo i benelli  125 e 250 2c bicilindrici...  sm470

https://www.youtube.com/watch?v=9Bj2CF4ztAA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2012, 00:04:46 »
io come moto  più fumose in assoluto  mi ricordo i benelli  125 e 250 2c bicilindrici...  sm470
https://www.youtube.com/watch?v=9Bj2CF4ztAA

Porca vacca! Cortine fumogene!
Come pure il Buccaneer Italjet- Yamaha bicilindrica 125



Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2012, 00:04:58 »
Quelle me le ricordo anch'io, mi piaceva il rumore, ma tutto il resto della moto non sapeva di "sportivo", sembrava una moto incompiuta....
Molto meglio la Malanca 125 Sport, anche se qui da me in giro non ne vedevi manco una...



non male anche l' Italjet Bucaneer 125:



opure l'Aspes Yuma 125 monocilindrica:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2012, 00:06:12 »
Oops.... Mi sono sovrapposto alla risposta di Alex....  sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2012, 00:07:30 »
si vede che siamo vetusti abbastanza da ricordare tutti e due il Buccaneer  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2012, 00:09:15 »
Gia'.... :73: smban smban smban Invece sui giornali di allora strombazzavano come gran moto questa, mai vista una in giro pero'.... sm17

La Hrd 125:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2012, 00:11:24 »
Quella neanche io. Però va detto che avevano poca fortuna, le piccoline con carena. Dopotutto con quel fiorire di Scrambler chi ci andava? E la ragassuola come ce la portava in camporella?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2012, 00:22:04 »
La fase due delle 125 stradali fu quella verso la fine degli anni '80, di quelle ne vendettero a migliaia:

Cagiva Mito 125:



Aprilia Rs 125:



Gilera Cx 125, vermamente di queste ne ho viste molto poche in giro:



erano moto vendute a potenza piena, non era ancora uscita la limitazione dei Cv. dei 125 per i sedicenni, montavano motori che arrivavano a fare una trentina di Cv. e superavano i 170 Km. orari senza problemi!

Ktm Super Duke 1290 R