Autore Topic: La preparazione della miscela  (Letto 33862 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #45 il: 14 Dicembre 2013, 13:26:22 »
Secondo me c'è un dogma semplicissimo ed imperativo che va rispettato sempre,indipendentemente dal mezzo e dall'utilizzo: usare solo olio 100% sintetico e mai scendere sotto il 2%.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #46 il: 14 Dicembre 2013, 13:34:48 »
Non e' cosi' per tutte le moto, sulla Ossa, la miscela non deve essere fatta oltre lo 0,7%, altrimenti si vanno ad ostruire i fori dell'iniettore, per il resto il  motore e' identico a quello delle altre moto da trial con "un" cuscinetto di banco lubrificato dall'olio contenuto nel carter, come accade anche per il motore Gas Gas Txt, quindi quella % di olio la si potrebbe tranquillamente utlizzare anche sulle altre trial a due tempi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #47 il: 14 Dicembre 2013, 16:25:49 »
sul mio kappa al 2% fuma.
all1,7% va bene ed è anche sufficientemente pastosa ai bassi regimi così su per le rampe e i canaloni posso salire con un filo di gas senza mettermela per cappello...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #48 il: 14 Dicembre 2013, 16:33:50 »
Ecco, vedete che la dice anche Guidolavespa, che segue i reparto R&D della Ktm e il distaccamento del settore enduro del forum Motonanismo.it!
R&d sta' per ricchioni e dementi..... sm453 sm453 sm453 :siga: ciapet

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #49 il: 14 Dicembre 2013, 17:04:52 »
Non riesco a capire come possa una miscela al 2% intasare i fori dell'iniettore. Per quanto stretti siano i buchi dell'iniettore penso siano parecchi ordini di grandezza più larghi delle molecole d'olio :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #50 il: 14 Dicembre 2013, 17:09:00 »
Anch'io non ci credevo, e la prima miscela a moto nuova, l'ho fatta prudenzialmente all' 1,2% e difatti la moto mi si e' ingolfata in un tratto in discesa e ho dovuto cambiargli la candela....
In realta' non e' soltanto per la Ossa, ma e' cosi' per tutte le moto da trial a due tempi, olio e lana di vetro del silenziatore sprecate si chiama..... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #51 il: 14 Dicembre 2013, 21:31:04 »
Torno a ripetere che Ossa è praticamente obbligata a fare la miscela così magra per via dell'iniezione, però di pistoni grippati ...quando il team usava quelle moto....ne ho visti parecchi.....sicuramente tenendo la moto in garage .....il pistone non grippa!!!!! per tutte le altre secondo il mio modesto parere 1,5-1,7 % è una percentuale che va bene  smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #52 il: 14 Dicembre 2013, 22:10:18 »
Ma vorrei capire in che senso l'olio dà fastidio agli iniettori...non volendo dire che sia esattamente la stessa cosa, so di qualche furbo che fa andare l'auto diesel ad olio di semi di girasole e a parte l'odore di fritto non lamenta particolari problemi al motore o agli iniettori :SAD:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #53 il: 14 Dicembre 2013, 22:15:21 »
Ma vorrei capire in che senso l'olio dà fastidio agli iniettori...non volendo dire che sia esattamente la stessa cosa, so di qualche furbo che fa andare l'auto diesel ad olio di semi di girasole e a parte l'odore di fritto non lamenta particolari problemi al motore o agli iniettori :SAD:
Bisognerebbe chiederlo all'iniettore stesso.... smcon smcon smcon....ma forse perché l'iniettore di un motore diesel con pompa ad alta pressione o con iniettore-pompa è un po' diverso da un iniettore per motore a benzina....o a miscela
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2013, 22:18:13 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #54 il: 14 Dicembre 2013, 22:40:53 »
La pressione e la dimensione dei fori dell'iniettore probabilmente sono incongruenti con la maggiore densita' che l'olio comporta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #55 il: 15 Dicembre 2013, 00:12:47 »
La densità dell'olio è circa 0,9 kg/l, quella della benzina 0,7 kg/l...
Al 1.5% di olio la densità risulta 0.703 kg/l mentre allo 0,7% di olio risulta 0,701 kg/l.
Pare troppo poca la differenza :SAD:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #56 il: 15 Dicembre 2013, 09:38:15 »
Boh con la Beta inizialmente la facevo al 2% ma soprattutto in mulattiera affumicavo quelli che mi seguivano... adesso è un anno che la facevo al 1.5% circa e non ho mai avuto problemi... e adesso vedremo se sarà al 2 allo 0.8 o niente dal tutto sm471 sm471
EVO potente tutto il resto è niente

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #57 il: 15 Dicembre 2013, 11:46:54 »
Seguo il thread per curiosità e per imparare. La miscela ormai per me è un ricordo nostalgico. Però penso, leggendo, che in fondo se il primo Bardahl permetteva già quasi 40 anni fa una percentuale del 2, pur trattandosi di un semisintetico (se ricordo correttamente) quattro decenni di evoluzione e l'adozione di oli di sintesi totale potrebbero ben garantire una lubrificazione efficiente anche a percentuali inferiori.
Rimane il quesito della lubrificazione corretta delle parti rotanti, specie quando leggo che non tutti i motori da trial prevedono la lubrificazione specifica del banco e dei manovellismi. Per cui la miscela immagino vada fatta considerando le caratteristiche del motore (e quindi ogni moto avrà la sua) così come raccomandato dalla casa. O no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #58 il: 15 Dicembre 2013, 12:00:50 »
Domanda: dove è alloggiato l'iniettore? E' ipotizzabile che si tratti di un problema di imbrattamento legato magari alle basse temperature locali?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #59 il: 15 Dicembre 2013, 13:09:24 »
Sul libretto della mia Ossa Tr 280 I. Factory, la % di olio consigliata per la miscela e' di 0,9%, ma e' come per tutte le altre moto, una % molto prudenziale stimata all'eccesso, gli ugelli dell'iniezione Kokusan sono di sezione piccolissima, e' sufficiente alterare la densita' del carburante anche di poco per creare problemi di alimentazione! Stiamo sempre parlando dell'unico motoveicolo di produzione al mondo dotato di alimentazione ad iniezione diretta del carburante, mica balle, i carburatori lasciamoli alle moto dei Flintsones...... adoremus adoremus adoremus

Ecco una moto da trial ancora dotata di carburatore:



ha anche la sella..... sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 13:11:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R