Autore Topic: La preparazione della miscela  (Letto 33894 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #30 il: 12 Dicembre 2013, 17:20:17 »
Riesumo la discussione perché non sono aggiornato con i 2T moderni e i relativi oli sintetici. In casa c'è una T Ride 280, motore derivato trial, e una Freeride 250, motore derivato enduro.
Per la prima, la casa prescrive miscela al 2% e, per ora, mi sono attenuto alle indicazioni, in attesa che Albertoalp grippi o meno la sua che manda all'1,5%  :hehe: Fuma pochissimo con il Castrol sintetico, sembra un barbeque con il Putoline, anch'esso sintetico.
La KTM richiede per la Freeride l'1,25%, ma il concessionario mi ha terrorizzato paventando distruzioni di pistone e banco se provo a scendere sotto 1,8 / 1,6%. Su soloenduro non c'è uno che scenda sotto questa percentuale, ma si tratta di motori da enduro, non della Freeride, con cilindro meno tormentato da luci enormi e senza valvola, che oltretutto gira meno e dà pochi cv. Voi che ne pensate? E cosa pensate dei diversi giudizi dati a naso da centinaia di apparenti assaggiatori di professione  :singing: su oli di diverse marche, che però riportano in etichetta le stesse caratteristiche? Come trovare dei giudizi obbiettivi?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #31 il: 12 Dicembre 2013, 17:37:48 »
Quando ho parlato con meccanici, importatori e costruttori mi hanno sempre consigliato di utilizzare il 2% come percentuale, se poi si scende a 1,8%
non penso sia la morte di nessuno.
A parte Ossa che ha la necessità di percentuali basse per via dell'iniettore se si sta nel range sopra descritto sorprese non se ne avranno.
Perchè preferisco stare dalla parte della ragione?
Perchè è meglio un attimino più grassa perchè i motori dei trial/free ride girano si a bassi regimi ma anche a basse andature e si hanno sempre i
motori ad elevate temperature quindi una maggiore lubrificazione è una garanzia.
La lubrificazione non serve solo se un motore gira a 16.000 giri al minuto, ovvero serve per diminuire gli attriti creati da due parti in movimento
che operano ad alte temperature e certamente la velocità di movimento del pistone ha un maggiore impatto sul calore ma anche la elevata
temperatura dovuta alla scarsa velocità crea degli attriti non indifferenti.
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?
Lasciamo stare le moto dei top rider che se anche ogni due gare devono cambiare il pistone non è problema pensiamo a quanto deve durare una
moto da alpinismo.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #32 il: 12 Dicembre 2013, 17:42:33 »
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?

Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #33 il: 12 Dicembre 2013, 17:45:20 »
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?

Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8

 :PDT_Armataz_01_37: ....  sm13

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #34 il: 12 Dicembre 2013, 17:53:02 »
Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8

Il motore della Free Ride non lo conosco e darti dei consigli su quella moto sarei uno stupido, però sulle trial ne ho sentite di ogni che a dar retta a tutti
non ne esci fuori più.
Per la T-Ride Molteni mi aveva consigliato appunto dal 1,8 al 2% e sulle loro trial il 2%.
Prendo il manuale della mia GasGas trial del 2014 e parlano di fare la miscela al 2% e allora chi sono i maghi che consigliano percentuali sotto l'1,5%?
Mi piacerebbe saperlo a parte la tua Free Ride ovviamente.

 


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #35 il: 12 Dicembre 2013, 19:03:59 »
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
" yo, soy mi mala suerte"

m@rco86

  • Visitatore
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #36 il: 13 Dicembre 2013, 14:59:40 »
resto dell'idea che è meglio stare al 2% e ogni giro dargli una scaldare in qualche salitone per pulire bene che girare all'1.2...alla peggio preferisco dare una pulita a testa e cilindro 1 volta l'anno che cambiare pistone  :SAD:


Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #37 il: 13 Dicembre 2013, 15:45:28 »
Facendo le corna...a proposito di Titto  :matt: per ora, andando a 1,5% non ho avuto problemi.
La percentuale me l'ha consigliata Grossi, il meccanico al quale si appoggia Scorpa Italia, conoscendo naturalmente l'utilizzo che faccio io della moto
e della sua esperienza in merito sui motori Sherco.
Oltretutto la marmitta della mia T-ride 280 non si può aprire e quindi meglio prolungarle una vita pulita il più a lungo possibile.
La moto va bene e anche quest'inverno mi sta dando soddisfazioni su neve, fango e ghiaccio.
Devo dire però che ultimamente, sarà una mia impressione, qualche rumore sta venendo fuori, mi sembra rumore di gioco di ingranaggi però... smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #38 il: 13 Dicembre 2013, 20:47:18 »
Cosa molto meno cambiare un pistone che cambiare un impianto di scarico completo di una moto da trial... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #39 il: 13 Dicembre 2013, 21:30:43 »
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
scusa, ma questa affermazione secondo me non è corretta!
Sul libretto di uso e manutenzione della Gas Gas che ho appena acquistato è scritto di fare la miscela al 2% indicando idoneo un olio sintetico al 100% oppure uno semi-sintetico.

Quindi sulla base di quale dato puoi affermare che gli oli sintetici attuali hanno un potere lubrificante "esagerato"?  ...quello indicato dalla Gas Gas è un olio attuale mica un ritrovato archeologico!

Anche i pareri del meccanico più bravo al mondo per fare miscela con tenori di olio diversi da quelli prescritti non mi trovano d'accordo!
Chi ha molto mestiere può conoscere i punti deboli o il modo migliore per riparare e smontare un motore, ci mancherebbe altro, ma sulla base di quali dati può stabilire che tenore d'olio deve avere una miscela?
Solo il costruttore di una moto, che ha sperimentato il suo sviluppo, può dare indicazioni PRECISE sul come va adoperato!

Poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma fino a prova contraria solamente quello che è scritto sul libretto è "VERO"...a meno che non ci sia un errore di stampa!  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #40 il: 13 Dicembre 2013, 21:33:04 »
Falla all'8%.... :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #41 il: 13 Dicembre 2013, 23:42:32 »
Falla all'8%.... :festa: :festa: :festa:
...quando ti comprerai una BMW!  :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #42 il: 13 Dicembre 2013, 23:45:49 »
Quando la faranno a due tempi.....forse! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #43 il: 14 Dicembre 2013, 07:07:21 »
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
scusa, ma questa affermazione secondo me non è corretta!
Sul libretto di uso e manutenzione della Gas Gas che ho appena acquistato è scritto di fare la miscela al 2% indicando idoneo un olio sintetico al 100% oppure uno semi-sintetico.

Quindi sulla base di quale dato puoi affermare che gli oli sintetici attuali hanno un potere lubrificante "esagerato"?  ...quello indicato dalla Gas Gas è un olio attuale mica un ritrovato archeologico!

Anche i pareri del meccanico più bravo al mondo per fare miscela con tenori di olio diversi da quelli prescritti non mi trovano d'accordo!
Chi ha molto mestiere può conoscere i punti deboli o il modo migliore per riparare e smontare un motore, ci mancherebbe altro, ma sulla base di quali dati può stabilire che tenore d'olio deve avere una miscela?
Solo il costruttore di una moto, che ha sperimentato il suo sviluppo, può dare indicazioni PRECISE sul come va adoperato!

Poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma fino a prova contraria solamente quello che è scritto sul libretto è "VERO"...a meno che non ci sia un errore di stampa!  sm414

Anch'io ero partito dall'idea che si deve dar retta al costruttore, ma poi ho visto che nel forum si tende a credere alle indicazioni di Scorpa (2% sui suoi motori) ma non a quelle di KTM (1,25%)
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: La preparazione della miscela
« Risposta #44 il: 14 Dicembre 2013, 11:33:46 »
Comunque sul libretto della beta evo c' è scritto 1,5% olio sintetico e al 4% con quello minerale; Io la faccio all'1,6 per avere un' po' di margine.... fino adesso in un anno di utilizzo nessun problema la moto ha circa 130 ore e il motore gira bene...
Beta Evo 300 my 2013