Autore Topic: regolazione su forcellone  (Letto 1215 volte)

E 4rt

  • Visitatore
regolazione su forcellone
« il: 23 Dicembre 2012, 17:42:09 »
Sul forcellone della Cota ci sono 3 fori filettati su cui avvitare le brugole che lavorano sul tendicatena , spostando le brugole modifico il passo della moto, giusto ? Modificando questi parametri  si sente la differenza ? la moto diventa più agile oppure non cambia nulla ? Grazie

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2012, 17:46:21 »
Il problema e' arrivarci poi con la catena, occorre ovviamente aggiungere delle maglie, sicuramente la moto aumentera' in stabilita', diminuendo in maneggevolezza, ma non ho dei riscontri pratici di chi ha gia' provato a fare quella modifica! smcon

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2012, 17:49:47 »
Io vorrei renderla più maneggevole , le brugole adesso sono nella posizione più esterna .

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2012, 17:55:30 »
Allora si', dovrebbe diventare ancora piu' manovrabile, anche se su una ciclistica gia' piuttosto estrema come quella di una moto da trial, non andrei a cercarmi delle grane! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2012, 17:57:03 »
Io non credo che modificando la posizione del tendicatena si possa modificare la stabilità e la maneggevolezza del mezzo in maniera percettibile.  :SAD:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2012, 18:00:36 »
I tre fori filettati sul forcellone  servono per posizionare le brugole di riscontro degli eccentrici tendicatena ...che essendo piccoli non riuscirebbero a far compiere al perno ruota tutta la sua escursione dovuta al consumo della trasmissione (catena-corona -pignone). di solito con trasmissione nuova si cerca di avanzare il più possibile il perno ruota mettendo le brugole nella posizione più avanzata, a mano a mano che si consuma, dopo aver agito sugli eccentrici, quando questi sono a fine corsa si spostano le brugole al foro successivo, ma l'escursione ruota è sempre dovuta comunque all'ampiezza delle asole del perno ruota sul forcellone.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2012, 18:03:26 »
Più accorci , più diventa maneggevole!  ....................... Più allunghi, aumenta la trazione.!

Ma come dice Dani sono cose impercettibili!


E 4rt

  • Visitatore
Re: regolazione su forcellone
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2012, 20:14:21 »
ok, grazie per le risposte. :grazie: