Autore Topic: gomme da trial su enduro e dual  (Letto 13296 volte)

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2012, 15:28:27 »
monta le trialera goldentyre... vanno benissimo e sali su per le piante.
non sono indicate per fare velocità.
c'è un ragazzo da queste parti che con un kappa 125 e la trialera fa delle cose che noi umani... adoremus
il k 125 è ciò che piu può assomigliare ad una moto da trial, la persona in questione la conosciamo tutti  noi della zona,  e comunque non fa tutto quello che fanno le moto da trial, parlando ovviamente di piloti capaci... ne fa solo un po.

scusa diego ma chissenefrega che non fa tutto quello che fanno quelli capaci col trial. non è quello l'obiettivo.
l'argomento è: mi sconsigliate delle gomme da trial che vanno sull'enduro? la risposta è per esempio la trialera.

dopodichè possiamo capire o meno quello che piace agli altri, che gusto c'è a fare percorsi da trial con moto da enduro (ammesso che sia la definizione giusta), ma non per questo quello che non capiamo è sbagliato in partenza.
anche io non amo l'estremo, non lo amo perchè non sono capace, mi prendo paura, fatico come un pazzo e mi faccio male.
ogni tanto mi cimento, per migliorarmi tecnicamente e per passare qualche ora in compagnia di gente che mi piace su per le mie montagne.
invece chi è capace si diverte assai perchè non si ammazza come succede a me.
e trae soddisfazione dall'arrivare in cima.
ma non fa trial con moto da enduro, fa enduro estremo che è una disciplina nata da "poco" che puo' piacere o meno ma non è fare trial con moto da enduro.
poi fino a quando ci sarà chi guarda solo il suo angolino e salva il trial a discapito dell'enduro sarà sempre una guerra dei poveri che non porterà da nessuna parte.
IMHO
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2012, 15:51:38 »
Citazione
in questo  caso, purtroppo,  legalmente sei assolutamente confinato a strade bianche permesse. Le nuove normative purtroppo ci relegano nella gabbia dei  criceti...

meglio dire: strade bianche non vietate..... smban

Forse qui andiamo fuori topic,
ma mi piacerebbe capire meglio i "percorsi autorizzati"...
dove posso trovare maggiori info?

Grazie
Vincenzo
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2012, 16:00:34 »
ma mi piacerebbe capire meglio i "percorsi autorizzati"...
dove posso trovare maggiori info?

http://www.valchisone.it/web/news.asp?id=103

http://www.trialparkmontoso.it/

tanto per farti una idea, poi gli autorizzati senza dubbio hanno fonti migliori.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2012, 16:19:22 »
ma mi piacerebbe capire meglio i "percorsi autorizzati"...
dove posso trovare maggiori info?

http://www.valchisone.it/web/news.asp?id=103

http://www.trialparkmontoso.it/

tanto per farti una idea, poi gli autorizzati senza dubbio hanno fonti migliori.
beh,
in Valchisone non mi sembra facciano distinzione tra trial ed enduro ma chiedono veicoli in regola col CdS e senso civico...
non capisco cosa c'entri la tessera FMI su proprietà pubblica (secondo me sarebbe sufficiente la "tassa di circolazione")

il Trialpark, è un park :SAD:
lo paragonerei legalmente e praticamente ad una pista da cross....

Ciao
Vincenzo


moto varie.....

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2012, 19:05:40 »
Scusate, ma se non erro la Freeride di Ktm esce con le Dunlop da trial, con la camera d'aria, per cui si può tranquillamente montare.
Personalmente, e parlo da ex "regolarista" degli anni '70, io OBBLIGHEREI tutte le moto da fuoristrada a montare le gomme da trial!!!!!
Mi sono veramente stufato di vedere sentieri devastati da "pseudo enduristi" che, complici: frizioni idrauliche, (ci mancava la Rekluse??????)
motorini d'avviamento, cavalli a dozzine, si credono tutti Jarvis e Blasuziak.........senza mai alzarsi dalla sella, sembra abbiano il culo incollato.
Tutti con le gomme da trial e confisca del mezzo se non le hai. Torneremo a moto più umane, semplici e usufruibili a tutti.
E soprattutto, forse, sarebbe più facile riuscire a farsi accettare. In provincia di Bologna esiste un paesino dove non sono mai stati
messi i divieti, un paradiso per i trialisti, bene da 2/3 anni un gruppo di enduristi ha cominciato a percorrere alcuni di quei sentieri
(chiaramente quelli facili) risultato, solchi profondi 50 cm. e contadini ed abitanti infuriati anche con noi trialisti che magari li percorriamo
per andare da un torrente all'altro. Ripeto sono proprio stufo di certi enduristi!!!!!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2012, 19:28:05 »
Scusate, ma se non erro la Freeride di Ktm esce con le Dunlop da trial, con la camera d'aria, per cui si può tranquillamente montare.
Personalmente, e parlo da ex "regolarista" degli anni '70, io OBBLIGHEREI tutte le moto da fuoristrada a montare le gomme da trial!!!!!
Mi sono veramente stufato di vedere sentieri devastati da "pseudo enduristi" che, complici: frizioni idrauliche, (ci mancava la Rekluse??????)
motorini d'avviamento, cavalli a dozzine, si credono tutti Jarvis e Blasuziak.........senza mai alzarsi dalla sella, sembra abbiano il culo incollato.
Tutti con le gomme da trial e confisca del mezzo se non le hai. Torneremo a moto più umane, semplici e usufruibili a tutti.
E soprattutto, forse, sarebbe più facile riuscire a farsi accettare. In provincia di Bologna esiste un paesino dove non sono mai stati
messi i divieti, un paradiso per i trialisti, bene da 2/3 anni un gruppo di enduristi ha cominciato a percorrere alcuni di quei sentieri
(chiaramente quelli facili) risultato, solchi profondi 50 cm. e contadini ed abitanti infuriati anche con noi trialisti che magari li percorriamo
per andare da un torrente all'altro. Ripeto sono proprio stufo di certi enduristi!!!!!
d'accordo sm08
mi sai indicare delle gomme da trial in misure 110/80-18 58P o M,
110/90-18 61L o 120/90-18 65L.

(comunque questo discorso si faceva nel '85 e ne sono nate le gomme omologate "FIM", solo che negli anni '80 non si era vincolati dalle misure a libretto)
Grazie
Vincenzo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2012, 21:13:24 »
Il pneumatico da trial gara della Michelin, l'X 11 Light, sia ant. che post., ha le misure in cm. stampigliate sul lato del copertone, e non in pollici:

http://www.michelin.it/moto/michelin-trial-light#tab-tyres-sizes

ovviamente se montato su una moto da enduro e' di brevissima durata quella gomma! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2013, 11:54:52 »
Il pneumatico da trial gara della Michelin, l'X 11 Light, sia ant. che post., ha le misure in cm. stampigliate sul lato del copertone, e non in pollici:

http://www.michelin.it/moto/michelin-trial-light#tab-tyres-sizes

ovviamente se montato su una moto da enduro e' di brevissima durata quella gomma! :73:
Con codice velocità "M" non vanno bene (a libretto) neanche sulla Aprilia Climber.......

Ma chi compila i dati di omologazione??????
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #23 il: 31 Gennaio 2013, 12:25:11 »
penso che il problema sia più complesso.
...c'è da considerare dai 100 ai 150 chili su una spalla fatta per lavorare a pressioni bassissime. Se la tieni a 1 salti come ad un rodeo, se la tieni a meno di 0,5: (1) batti il cerchio ogni duextre (2) spacchi il fermacopertone (3) pizzichi la camera d'aria (che le enduro hanno). inoltre, se hai bisogno di aprire gli metti sopra una cinquantina di cavalli, con bellissimo effetto coriandolo...
BRAVO ALEX!  :OK: ho letto i post successivi e la discussione continua a spostarsi sulle caratteristiche tecniche e sulle performance che determinati copertoni consentirebbero... sì ma è questo il nostro problema, ovvero quello di considerare che "sarebbe meglio se... montassero tutti gomme da trial", peccato che esista una legge che lo vieta, peccato che la moto debba essere a codice, peccato che se ti pescano non fai la figura del motociclista ecologico ma fai la figura del menefreghista e dunque, sei il solito endurista che non rispetta le leggi!
 zzz :matt: :mukka:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #24 il: 31 Gennaio 2013, 13:11:42 »
Peccato anche che i torrenti siano demaniali, ma ci prendianmo volentieri la colpa e se stufiamo lo stesso non ci aspettiamo nemmeno un grazie. Il resto sono pippe  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #25 il: 31 Gennaio 2013, 13:34:41 »
penso che il problema sia più complesso.
...c'è da considerare dai 100 ai 150 chili su una spalla fatta per lavorare a pressioni bassissime. Se la tieni a 1 salti come ad un rodeo, se la tieni a meno di 0,5: (1) batti il cerchio ogni duextre (2) spacchi il fermacopertone (3) pizzichi la camera d'aria (che le enduro hanno). inoltre, se hai bisogno di aprire gli metti sopra una cinquantina di cavalli, con bellissimo effetto coriandolo...
BRAVO ALEX!  :OK: ho letto i post successivi e la discussione continua a spostarsi sulle caratteristiche tecniche e sulle performance che determinati copertoni consentirebbero... sì ma è questo il nostro problema, ovvero quello di considerare che "sarebbe meglio se... montassero tutti gomme da trial", peccato che esista una legge che lo vieta, peccato che la moto debba essere a codice, peccato che se ti pescano non fai la figura del motociclista ecologico ma fai la figura del menefreghista e dunque, sei il solito endurista che non rispetta le leggi!
 zzz :matt: :mukka:
:PDT_Armataz_01_37: :OK:
il fatto che qualcuno abbia ottenuto delle "deroghe" al divieto di circolazione in un determinato ambito non può che farmi piacere,
che queste "deroghe" pretendano determinate gomme posso anche capirlo (forse),
ma sempre di "circolazione in luogo aperto al pubblico" si tratta (finché non è chiuso e cintato...)
quindi "i veicoli a motore" devono essere in regola a qualsiasi controllo anche della forestale,
targa, luci, ecc. ma anche i codici di carico e velocità delle gomme.......
ora non so sul libretto delle "loro" moto da trial che pneumatici siano citati, ma le "51M" sui libretti delle mie moto (da 50cc a 500cc compresa una "Aprilia Climber" che direi per quanto vecchia una "trial") non sono utilizzabili.....
 smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #26 il: 31 Gennaio 2013, 13:45:57 »
90/90x21 57R
140/80x18 70R

Monto subito coperture del genere se le trovate. Poi andiamo dove si può accedere solo con quelle, però, visto che è l'unico requisito (chissà come mai)
Purtroppo, non possedendo una collina nei pressi di Bologna per girarci privatamente, sarei costretto a condividerla con chiunque paghi una tassa di possesso e giri col mezzo a norma. Il che, pare, è inaccettabile.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #27 il: 31 Gennaio 2013, 17:42:11 »
Morale della favola:" Cosa me ne frega se distruggo i boschi? Tanto sono fuori legge, che mi prendano se sono capaci!
Complimenti, un bel modo di farsi accettare........

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #28 il: 31 Gennaio 2013, 17:46:59 »
Morale della favola:" Cosa me ne frega se distruggo i boschi? Tanto sono fuori legge, che mi prendano se sono capaci!
Complimenti, un bel modo di farsi accettare........
questo è forse quello che pensi tu!

io rispetto la legge e voglio montare delle gomme in regola con il libretto.

sei uno di quelli che gira senza targa e senza collaudo?
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 17:49:12 da vin-lap »
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #29 il: 31 Gennaio 2013, 18:04:23 »
Marco, io non ci vado, per non distruggere niente. Se pensi che le prealpi siano solo tue temo di doverti dare una brutta notizia. So dove giri e con chi, quando sei dalle mie parti: converrai che a parte gli sterrati non è permesso andare da nessuna parte; io mi adeguo, e tu? Non mi pare. Malafede, amico mio? E quindi sai bene che il "mi prendano se sono capaci" è discorso da trialisti o da enduristi bimbiminkia, categoria nella quale di sicuro non rientro. Io giro con una targa e tutto il resto, e non vado dove non si può.
Comunque penso di vendere tutto proprio perchè da "regolare" non posso fare praticamente più niente, qui attorno.
Quindi hai dato un morso a casaccio ed hai beccato quello sbagliato. Io, credimi sulla parola oppure leggiti altri interventi qui nel forum prima di aprire una discussione qualsiasi e dire la prima cosa che ti passa per la testa, condivido il tuo modo di vedere, sul serio, ma non in chiave utilitaristica.
Per me è un concetto di senso comune, di civismo, di educazione e di rispetto tra tutti. Se non è possibile preferisco addirittura fare un passo indietro, il banditismo non è da me. Vendo la moto e pace, piuttosto che girare senza niente sulla moto, in posti che ritengo esclusivamente miei e che possono essere percorsi unicamente a piedi.
Quindi le morali delle favole, per favore, falle altrove e possibilmente ad altri. Nient'altro da aggiungere.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2013, 18:46:00 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R