Autore Topic: gomme da trial su enduro e dual  (Letto 13291 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 12:09:17 »
volendo montare gomme da trial su moto da enduro (racing e non) o su moto "dual",
quali marche/modelli mi consigliate che offrano un po' di varietà di misure e coefficienti di carico/velocità?
(montando gomme M+S potrei montare codici di velocità "M")

Tempo fa (all'alba dei tempi...) l'avevo già fatto, ma, ai quei tempi, montavo le gomme che mi piacevano, senza guardare il libretto (e le misure non le guardavano neanche  :police:)

P.S. a parte quello che scrive il venditore sul sito, quali caratteristiche identificano i pneumatici da trial?
(ad esempio i goldentyre trialera gt 256 non mi sembrano da trial...)

Grazie
Vincenzo
moto varie.....

kappa

  • Visitatore

lazzaro54

  • Visitatore
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 12:16:42 »
mmmmhhhhhh ............. più che ai codici di velocità (non so le misure corrispondenti) guarderei alla longevità e al consumo .....
una gomma da trial da competizione (Michelin X11 o, peggio la X-light, le Dunlop e le IRC giapponesi) con il peso di una moto da enduro o dual penso che si comsumino troppo in fretta ..... a quel punto meglio ripiegare sulle Pirelli (che monta anche la T-ride) oppure le Mitas ..... durano di più ma, ovviamente, offrono meno grip delle gomme racing .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 12:44:45 »
penso che il problema sia più complesso.
Come ho appena postato in altra discussione, non esistono pneumatici da trial marcati in metrico, per le misure canoniche delle enduro, e soprattutto sono prive dei relativi codici di velocità e di carico a libretto. E non sono biscottini da sottoavlutare, perchè chi ti dovesse fermare si terrebbe i documenti e alla sanzione aggiungerebbe (se è buono) la revisione obbligatoria senza passare dal via  sm444

Poi, ben oltre il discorso del consumo, c'è da considerare dai 100 ai 150 chili su una spalla fatta per lavorare a pressioni bassissime. Se la tieni a 1 salti come ad un rodeo, se la tieni a meno di 0,5: (1) batti il cerchio ogni duextre (2) spacchi il fermacopertone (3) pizzichi la camera d'aria (che le enduro hanno). inoltre, se hai bisogno di aprire gli metti sopra una cinquantina di cavalli, con bellissimo effetto coriandolo.

Ora, con tassello basso e pressione a 0,3, immaginiamoci di fare una curva con queste gomme e sulla moto da enduro.  sm416
Direzionarla è difficile, grip sullo spigolo non ne ha, fai splaf.

Secondo me non è proprio fattibile, forse, ma forse Vincenzo, su uno dei tuoi enduro piccini.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 13:50:55 »
@ Alex e Lazzaro54

concordo con quanto avete scritto entrambi,
nel mio caso gomme da trial "racing" non sarebbero neanche da prendere in considerazione (neanche delle gomme da enduro o da cross racing potrebbero darmi una durata e guidabilità accettabili....).

Ma volendo "limitare l'impatto ambientale" e ipotizzando che ci possano essere "autorizzazioni" a percorrere tracciati altrimenti chiusi al traffico motorizzato quali pneumatici si potrebbero utilizzare senza violare il CdS?
e come sarebbero riconoscibili questi pneumatici? (ad esempio a me i "goldentyre trialera gt 256" non sembrano gomme da trial)

Un tempo esistevano delle gomme chiamate "trial" o "trail" o "scrambler" con tassellatura squadrata ma "ravvicinata" idonee anche a moto di un "certo peso" ora hanno disegni fantasiosi e si chiamano "on-off", potrebbero essere "autorizzati"?

Grazie
Vincenzo
moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 13:54:43 »
TRATTO DA ITALIANOTRIAL.IT

(Definizione di motociclo e ciclomotore da trial)

Si definisce motociclo da trial o ciclomotore da trial un veicolo motorizzato a due ruote equipaggiato di pneumatico posteriore con indice di carico e indice di velocità non superiore a 64M dotato della tassellatura indicata nella figura 1 allegata.

Gli indici di carico e di velocità del pneumatico posteriore devono essere indicati sulla carta di circolazione del motociclo o del ciclomotore se immatricolati o, nel caso di veicolo non immatricolato adibito solo alla circolazione fuoristrada, i parametri devono essere riportati sul certificato di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice.







Gli elementi che vi ho indicato, se riportati sulle autorizzazioni al transito, sono uno strumento efficace di verifica anche per le forze dell'ordine che volessero limitare l'uso improprio di un percorso da trial da parte di altre moto perchè gli indici sono riportati sulla carcassa del pneumatico, sui documenti e la distanza dei tasselli si rileva veramente anche senza strumenti di misura.

Quindi autorizzate altri tracciati ....... ciao a tutti, Giulio giulio250libero.it


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 14:10:32 »
Ottimo. Io a libretto ho le T  sm444
Poi rimane il problemino delle misure, che nella carta che alleghi non si è neppure preso in considerazione, visto che di fatto, pur non parlandone esplicitamente, pone una lapide alle possibilità di qualsiasi motociclo non da trial. Un lavoro ben fatto  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 14:21:22 »
monta le trialera goldentyre... vanno benissimo e sali su per le piante.
non sono indicate per fare velocità.
c'è un ragazzo da queste parti che con un kappa 125 e la trialera fa delle cose che noi umani... adoremus
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 14:21:38 »
Ottimo. Io a libretto ho le T  sm444
Poi rimane il problemino delle misure, che nella carta che alleghi non si è neppure preso in considerazione, visto che di fatto, pur non parlandone esplicitamente, pone una lapide alle possibilità di qualsiasi motociclo non da trial. Un lavoro ben fatto  adoremus
infatti di pneumatici da trial esiste una sola dimensione...   ma continuo a non comprendere perché si voglia per  forza trovare l' inganno e  utilizzare i tracciati da trial con moto aventi attitudini totalmente diverse.
Un percorso da enduro non ha senso si faccia con una moto da trial, non avendo la moto da trial le caratteristiche necessarie per poter utilizzare appieno - e con un minimo di divertimento, aggiungerei- un circuito da enduro, mentre una moto da enduro non può e ripeto non può percorrere un  percorso da trial senza devastarlo  per mancanza di aderenza e possibilità di percorrenza. E anche li il divertimento sarebbe nullo.
Abbiamo un bel dire che il fuoristrada sia uno solo,  ma non è assolutamente vero...
ed è giusto che sia così, IMHO.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 14:23:01 »
monta le trialera goldentyre... vanno benissimo e sali su per le piante.
non sono indicate per fare velocità.
c'è un ragazzo da queste parti che con un kappa 125 e la trialera fa delle cose che noi umani... adoremus
il k 125 è ciò che piu può assomigliare ad una moto da trial, la persona in questione la conosciamo tutti  noi della zona,  e comunque non fa tutto quello che fanno le moto da trial, parlando ovviamente di piloti capaci... ne fa solo un po.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 14:32:10 »
infatti di pneumatici da trial esiste una sola dimensione...   ma continuo a non comprendere perché si voglia per  forza trovare l' inganno e  utilizzare i tracciati da trial con moto aventi attitudini totalmente diverse.
Un percorso da enduro non ha senso si faccia con una moto da trial, non avendo la moto da trial le caratteristiche necessarie per poter utilizzare appieno - e con un minimo di divertimento, aggiungerei- un circuito da enduro, mentre una moto da enduro non può e ripeto non può percorrere un  percorso da trial senza devastarlo  per mancanza di aderenza e possibilità di percorrenza. E anche li il divertimento sarebbe nullo.
Abbiamo un bel dire che il fuoristrada sia uno solo,  ma non è assolutamente vero...
ed è giusto che sia così, IMHO.


Sono concorde senza alcun distinguo e non ho sicuramente remore in merito. Ne ho quando si congegna un percorso dove, non solo per limiti tecnici ma anche aprioristici, possono essere ammesse a girare solo le moto da trial.
Questo, sicuramente, perchè ho una moto da enduro. Ma soprattutto perché ho anche una formazione familiare e scolare che mi ha instillato il tarlo della parità di opportunità come postulato di legittimità quando si parla di servizi pubblici o aperti al pubblico. Solo in area privata, è ammissibile la libera scelta del chi e del come. Se poi tali aree fossero private, cosa che a me non è dato sapere (anche perchè se mi ci avvicino mi sputano e mi lapidano come un randagio con la rogna) me ne scuso e mi ritiro in buon ordine.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2012, 14:39:46 »
il discorso è molto  più complesso Alex,  di quanto non lo si  voglia  ammettere/divulgare/accettare.
oggi è una guerra, non è più una battaglia.
Una  guerra contro l' ignoranza, una  guerra contro persone che,  fiere del loro  guidone, osannano il  turismo visto da un   falso ideologico, pubblicizzato solo ai  fini di se stesso.
L' utilità dei motoclub oggi come oggi è  fondamentale,  per poter far fronte a questo dilagare di SUV travestiti da podisti,  e spero che molti motoclubs si diano da fare sotto questo fronte.
Ma... ne parleremo di persona all' occasione,  e non mancherà sicuramente occasione  :baci:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2012, 14:55:45 »
Indipendentemente dalle questioni etiche, su cui non entro in merito, riporto la mia esperienza personale... anni fa avevo un beta alp 4.0 primo modello. Era la mia prima esperienza con una moto non da trial e volevo andare dove salivo prima col trial. Ma con il tassellato dell'alp ero sempre fermo sul viscido e selciato.
Avevo un vecchio x11 e ce l'ho messo su dietro: la moto è cambiata letteralmente, un'aderenza mostruosa! Lo tenevo sempre a 0,5-0,8 per compensare il maggior peso dell'alp. E si consumava come neve al sole. Solo che poi mi ha fermato l'unico della polizia provinciale di BL che possedeva un beta alp e che mi chiese: Non sapevo che sull'alp 4.0 si potessero anche montar le gomme da trial...
Ora ci rido su, ma lì per lì mica tanto...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2012, 14:59:46 »
direi che dalle misure riportate le "trialera" non sono da trial (C max 13mm) mentre molte gomme on-off andrebbero bene....
64M mi andrebbe benissimo, io monto dei 58M....

@Dieogog:
nessun inganno, non voglio fare enduro (lo faccio dove si può e se vogliono possono venire anche le moto da trial, se non sono in regola col CdS se la vedono con :police:),
ma non voglio neanche fare "Trial" in montagna,
"vorrei" fare "turismo" o "escursionismo" (o come vi piace chiamarlo), su suolo pubblico, senza fare danni, con una moto che possa anche circolare su strada "legalmente" per distanze che non potrei percorrere in bicicletta.... :siga:

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2012, 15:02:39 »
direi che dalle misure riportate le "trialera" non sono da trial (C max 13mm) mentre molte gomme on-off andrebbero bene....
64M mi andrebbe benissimo, io monto dei 58M....

@Dieogog:
nessun inganno, non voglio fare enduro (lo faccio dove si può e se vogliono possono venire anche le moto da trial, se non sono in regola col CdS se la vedono con :police:),
ma non voglio neanche fare "Trial" in montagna,
"vorrei" fare "turismo" o "escursionismo" (o come vi piace chiamarlo), su suolo pubblico, senza fare danni, con una moto che possa anche circolare su strada "legalmente" per distanze che non potrei percorrere in bicicletta.... :siga:

Ciao
Vincenzo

in questo  caso, purtroppo,  legalmente sei assolutamente confinato a strade bianche permesse. Le nuove normative purtroppo ci relegano nella gabbia dei  criceti...