Autore Topic: gomme da trial su enduro e dual  (Letto 13309 volte)

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #30 il: 01 Febbraio 2013, 20:04:04 »
Non volevo certamente mancare di rispetto, soprattutto a qualcuno che cerca di essere in regola, ma, devi ammetterlo
che ormai, l'educazione e il senso civico, si sono praticamente estinti. Ho, probabilmente, frainteso le vostre discussioni.
Giro nei boschi da prima dei divieti (77') e fino ad oggi mi sono sempre comportato in modo di non farmi "vedere"
E questo vuol dire non rovinare i sentieri, uscire in orari "strani", non disturbare i villeggianti, non disturbare gli animali......
E in questo modo sono uno dei pochi in grado di girare, dove tu sai, senza incontrare particolari problemi.
Ma questo puoi farlo solo con una moto da trial che non scava e non fa il rumore di una moto da enduro.
Ho poi dato l'anima per creare il Trial Park Euganeo qui a Padova, e posso garantirvi che sono venuti a vederlo decine di enduristi
stanchi di scappare alla cattura. Bene solo due/tre di loro ha cominciato, comprandosi un mezzo da trial usato, a frequentarci.
Tutti gli altri, indistintamente, hanno detto semplicemente che loro non si chiuderanno mai in una riserva a girare attorno a quattro sassi?!?!.
La discussione, comunque, ho già avuto modo di averla con tanti miei vecchi amici che hanno le moto da enduro, ognuno di noi è
depositario del sapere estremo e l'altro non capisce un beato caxxo, per cui penso che non caveremo niente di buono.
Comunque scusa ancora, ma io continuo a far trial e a sopportare sempre meno chi fa enduro ..... posso dirlo, perchè per tanti
anni sono stato anch'io endurista, ma da 30 non lo sono più.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #31 il: 01 Febbraio 2013, 21:39:19 »
Non ti devi scusare. Il fatto è che qui il nervo scoperto ce l'abbiamo praticamente tutti, tranne i coglioni che pensano ancora di essere i più furbi. La situazione ha anche la prospettiva che descrivi tu. Ho praticato anche 4x4, e so che col mezzo adatto anche con 4 sassi ci passi la giornata e ti diverti, ma non è quello.
E' proprio che, come te, ho ricomprato una moto da fuoristrada dopo tanti anni credendo, da fesso, che avrei potuto fare le stesse cose di quando ho smesso. ben presto ho trovato che la realtà era fatta di asfalto, coltivazione paranoica, sbarre, reti e cartelli rotondi.
Oggi sono stato a vedere una 950 SMT, ormai deciso a mollare la spugna. Vicino c'era questa, mi ha fatto addirittura male guardarla e pensare che non saprei dove usarla.



Ma ormai la situazione è questa. E riscontro, come dici, che ogni giorno ho la prova che manca unione, condivisione del problema. E non si può dir nulla, perchè se non ho un raffreddore, non vedo perchè dovrei pensare di procurarmi un fazzoletto, non so se rendo l'idea. Ma questa è anche l'ultima delle provocazioni che non verranno raccolte, Speriamo che nessuno si svegli col naso che cola, domani.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #32 il: 02 Febbraio 2013, 09:50:56 »
Per me è un concetto di senso comune, di civismo, di educazione e di rispetto tra tutti. Se non è possibile preferisco addirittura fare un passo indietro, il banditismo non è da me. Vendo la moto e pace, piuttosto che girare senza niente sulla moto, in posti che ritengo esclusivamente miei e che possono essere percorsi unicamente a piedi.
Quindi le morali delle favole, per favore, falle altrove e possibilmente ad altri. Nient'altro da aggiungere.
se mi permetti vorrei aggiungere una cosa Alex, io a condivido al 100% quello che hai scritto (e come non si potrebbe del resto?) però a differenza tua non vendo la moto, per una semplice questione: sono appassionato, in lombardia non si può andare praticamente da nessuna parte ma mi comporto al meglio delle mie capacità tecniche e morali, con ua moto perfettamente in regola per quello che fa parte delle mie decisioni (se ha più cv di quello che dichiara il libretto io non posso farci nulla), so di non essere un fuoriclasse e se "scavo" non è per menefreghismo ma per semplice raggiungimento dei miei limiti tecnici, ma non vendo la moto perchè se mi fermano non scappo, mi assumo la mia responsabilità, espongo le mie ragioni in modo civile, se mi lasciano andare bene, altrimenti pago. tutto qui

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #33 il: 02 Febbraio 2013, 09:59:38 »
certo. Ma non sei libero, e la moto che altro è? In due mesi sono uscito due volte. Ho fatto tutte e due le volte lo stesso percorso, metro su metro. Senza carrello quel che c'è disponibile a breve raggio è quello. In questo modo non rischio neanche di scavare e non possono multarmi, perchè lì ci vanno anche i vecchietti con la panda a far legna. Però mi rompo le scatole. Col rapporto moto-fisico che ho, poi, non posso comunque mettermi ad arrampicare sui muri, perchè già una mula scassata (dall'acqua e dai trattori) mi mette il fiatone. Dovrei andare per sterri a saliscendi e aprire, farla correre, ma qui anche d'inverno per quelle strade c'è gente come a Montenapoleone prima di Natale. E ti assicuro che vanno col naso per aria e la mano su un fianco sul sedile del loro trattorino. Per cui, se non la vendo, comunque considero di impiegare 300 euro l'anno a fondo perduto e la lascio in garage. E' triste ma ora come ora ho veramente il morale sotto i tacchi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #34 il: 02 Febbraio 2013, 10:14:09 »
minchiazza e io che stavo aspettando il bel tempo per venire a tv col carrello! ma sei un pacchinaro
 smcon

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #35 il: 02 Febbraio 2013, 10:33:28 »
Tu vieni che col gancio di traino la musica cambia in modo determinante  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #36 il: 02 Febbraio 2013, 11:43:53 »
certo. Ma non sei libero, e la moto che altro è? In due mesi sono uscito due volte. Ho fatto tutte e due le volte lo stesso percorso, metro su metro. Senza carrello quel che c'è disponibile a breve raggio è quello. In questo modo non rischio neanche di scavare e non possono multarmi, perchè lì ci vanno anche i vecchietti con la panda a far legna. Però mi rompo le scatole. Col rapporto moto-fisico che ho, poi, non posso comunque mettermi ad arrampicare sui muri, perchè già una mula scassata (dall'acqua e dai trattori) mi mette il fiatone. Dovrei andare per sterri a saliscendi e aprire, farla correre, ma qui anche d'inverno per quelle strade c'è gente come a Montenapoleone prima di Natale. E ti assicuro che vanno col naso per aria e la mano su un fianco sul sedile del loro trattorino. Per cui, se non la vendo, comunque considero di impiegare 300 euro l'anno a fondo perduto e la lascio in garage. E' triste ma ora come ora ho veramente il morale sotto i tacchi.
la mia situazione "morale" non è molto diversa,
però almeno le strade bianche non sono (sempre) molto frequentate e se ti fidi ancora ad aprire qualche lancio si può fare,
lo sai che ti aspetto per qualche giro, eventualmente anche con la dual.....
Se domani il tempo migliora?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #37 il: 02 Febbraio 2013, 13:47:29 »
Portare la Culona nel fangazzo?  sm416
Sapessi che voglia che ho di dare 4 smanacciate dove c'è visibilità.... Appena posso mi attrezzo. Se prima non vendo tutto, ovviamente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #38 il: 02 Febbraio 2013, 14:33:00 »
Portare la Culona nel fangazzo?  sm416
Sapessi che voglia che ho di dare 4 smanacciate dove c'è visibilità.... Appena posso mi attrezzo. Se prima non vendo tutto, ovviamente.
fango se lo si cerca, nei mesi umidi si possono fare delle varianti.....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #39 il: 03 Febbraio 2013, 00:18:13 »
Non volevo certamente mancare di rispetto, soprattutto a qualcuno che cerca di essere in regola, ma, devi ammetterlo
che ormai, l'educazione e il senso civico, si sono praticamente estinti.

Se dici così, non ci leggi abbastanza.

Ho, probabilmente, frainteso le vostre discussioni.
Giro nei boschi da prima dei divieti (77') e fino ad oggi mi sono sempre comportato in modo di non farmi "vedere"
E questo vuol dire non rovinare i sentieri, uscire in orari "strani", non disturbare i villeggianti, non disturbare gli animali......
E in questo modo sono uno dei pochi in grado di girare, dove tu sai, senza incontrare particolari problemi.
Ma questo puoi farlo solo con una moto da trial che non scava e non fa il rumore di una moto da enduro.
Ho poi dato l'anima per creare il Trial Park Euganeo qui a Padova, e posso garantirvi che sono venuti a vederlo decine di enduristi
stanchi di scappare alla cattura. Bene solo due/tre di loro ha cominciato, comprandosi un mezzo da trial usato, a frequentarci.
Tutti gli altri, indistintamente, hanno detto semplicemente che loro non si chiuderanno mai in una riserva a girare attorno a quattro sassi?!?!.
La discussione, comunque, ho già avuto modo di averla con tanti miei vecchi amici che hanno le moto da enduro, ognuno di noi è
depositario del sapere estremo e l'altro non capisce un beato caxxo, per cui penso che non caveremo niente di buono.

Io vorrei tanto avere una moto da enduro elettrica realmente utilizzabile per fare enduro o comunque una che non faccia rumore e non inquini, ma mi piacerebbe comunque andare in giro per boschi e montagne invece di stare in un ambito ristretto. Sono uno da grandi spazi, è nella mia natura. Sono censurabile per questo? Oppure non capisco un caxxo? Ti pare un pensiero alieno che ci sia qualcuno a cui possa non piacere quello che piace a te?

L'impressione di non cavare niente di buono a me deriva più dal sapere che c'è, non solo tra i nostri detrattori, ma anche tra i praticanti, chi categorizza, assimila indiscriminatamente e ha pregiudizi. Esattamente quello che ci dispiace vedere in chi ci critica. Possibile che non sia ancora evidente che sta nel criterio delle persone la differenza, e non nel mezzo che si guida?

Comunque scusa ancora, ma io continuo a far trial e a sopportare sempre meno chi fa enduro

Scelta personale e come tale indiscutibile.

posso dirlo, perchè per tanti anni sono stato anch'io endurista, ma da 30 non lo sono più.

Ecco, questa invece andrebbe formulata meglio. Trattasi sempre di scelta personale, direi che non sta bene ammantarla di autorità.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2013, 00:20:55 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #40 il: 03 Febbraio 2013, 10:18:26 »
Proverei a correggere il tiro, se ci riesco: la situazione crea animosità diffusa e ormai nessuno ne è esente.
Siamo una comunità di castori vicino alla quale si è insediato un branco di lupi: si fiuta il pericolo per la sopravvivenza. Qualche castoro vive vicino ai lupi e ne sente l'odore in modo distinto, ne percepisce i rumori e non esce più dalla tana; qualche altro castoro vive dall'altra parte della diga, sa che ci sono i lupi, ma di notte, di soppiatto, controvento, esce lo stesso dall'altra parte del fiume e la passeggiatina se la fa. tanto i lupi prima si mangiano i castori dell'altra riva, poi si vedrà.
La situazione attuale, fotografata con una parabola, penso sia questa. E siccome non penso che, finiti i castori più prossimi, i lupi diventino vegetariani, io se fossi un castoro mi preoccuperei comunque, indipendentemente da dove ho nidificato.
Il modo di preoccuparsi si manifesta in forme molto varie. C'è chi batte la coda e chiama all'adunata, chi svicola nel buio della notte in una vita a rovescio e da braccati, fino a chi dice ad altri castori "esci e fai da diversivo, distrai ed attrai i lupi così ti inseguono e intanto io mi faccio un giretto dove ci sono quei bei rametti verdi".
Il fatto è che qui i castori furbi, quelli che buttano a fiume gli altri per farsi il giretto, stanno aumentando sempre più. E la cosa si complica ancora quando si nota che quelli col pelo scuro stanno facendo di tutto perchè i lupi si buttino su quelli col pelo charo, più visibili e più chiassosi.
Ma a ben pensarci, che si sia dal pelo scuro o dal pelo chiaro la cosa ha una sua logica naturale e genetica. Si cerca di conservare la specie dando in pasto ai lupi gli esemplari meno adatti a garantire la continuità della specie. E' la lotta per la sopravvivenza.
In questa lotta, si distingue in particolare un certo numero di castori chiari che si tinge il pelo in modo da sembrare un castoro scuro e in questo modo farla franca. Camba le proprie abitudini e si adatta. Anche questo è un comportamento che in natura si ricollega alla motivazione precedente. In questo modo, oltretutto, la specie si evolve e si garantisce un altro margine di sopravvivenza, anche se non si sa quale. Infatti, i castori scuri a questo punto si ritengono inattaccabili, sia dai lupi sia da qualsiasi altra turbativa ambientale,e si comportano come se controllassero il territorio, lo considerano loro indipendentemente dalle altre specie che lo popolano. Questo è singolare, perchè così facendo si cancella la memoria genetica, ed è scientificamente impossibile. Significa solo che il lupo di è vestito da agnello. Ed il perchè lo conosciamo perchè è una storiella che sappiamo tutti fin da bambini.
Però io, come canta Guccini, "spiacente, non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera".
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2013, 10:22:02 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #41 il: 03 Febbraio 2013, 10:26:45 »
Analisi condivisibile. :PDT_Armataz_01_37:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #42 il: 03 Febbraio 2013, 11:47:30 »
Comunque meno castori ci sono e meglio riusciranno a sopravvivere quei pochi......E meno rumore si fa' e piu' si potra' ancora andare a cercare i germogli senza essere annusati dai lupi....
Questa e' la realta', non sara' sicuramente condivisibile, ma e' la situazione attuale....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #43 il: 03 Febbraio 2013, 11:52:00 »
E infatti io vi dò una mano. Non mi metto a  ciapet e non cambio tipo di moto. Uno di meno. Chiudo baracca e burattini e gliela dò su, conscio che per come sono fatto mi importa di più rispettare me stesso.. Se non mi lasciano ciulare, non mi compro una bambola gonfiabile.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme da trial su enduro e dual
« Risposta #44 il: 03 Febbraio 2013, 11:56:38 »
Comunque da te e' ancora molto diverso che da me!

Ktm Super Duke 1290 R