Autore Topic: Honda Xr 600 R  (Letto 5082 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Honda Xr 600 R
« il: 18 Dicembre 2012, 23:05:02 »
E questa ve la ricordate, la Honda Xr 600 R, questa dovrebbe essere la last version del 1996:



una moto che ha fatto la storia del fuoristrada, ancora bella e filante adesso dopo piu' di venticinque anni dalla sua presentazione, grazie alla sua essenzialita' estrema, questa fa la prima del 1985:



una moto concepita per le esigenze del mercato statunitense, adatta ai grandi spazi sterrati, ma che ebbe un buon successo di vendite anche in Europa, adatta alle sterrate ma anche ad essere utilizzata per fare enduro scorrevole, anche se conosco gente che la utilizzava per fare enduro "estremo", o almeno ci provava quando la parola "estremo" non veniva ancora associata alla moto da fuoristrada!
Un' ottima moto, molto essenziale,era famosa per la pistonata ai bassi regimi, non c'era nemmeno il problema di distruggere il radiatore, perche' era ancora raffreddata ad aria, sospensioni tarare sul morbido, sella molto cedevole, il difficile era l'avviamento, qualcuna particolarmente a punto partiva anche al primo calcio, vuoi perche' il pilota aveva capito il "trucco" per avviarla, vuoi perche' su qualche versione avevano migliorato la parte elettrica, soprattutto le bobine, ma se la moto decideva di non partire erano ca...voli amari!
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 23:08:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2012, 23:25:06 »
Non bisogna fare grandi sforzi di memoria, parecchi le usano ancora, loro e soprattutto le sorelle minori. Questa in particolare.



La 400 che è forse la maggiormente apprezzata per equilibrio e conta tanti estimatori, alcuni ne hanno una vera e propria passione. Ed è più facile da avviare. sm471

Anche a me piace parecchio, per quanto non sia il massimo per il tipo di off road che faccio io. Ne ho viste di preparate, bellissime, si trova un sacco di roba per personalizzarle soprattutto negli States che sono come dici giustamente tu il mercato elettivo per questi modelli.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 02:31:38 »
Dominatrice assoluta della Baja americane, viene usata ancor oggi con risultati affatto scadenti.  :OK:
A distanza di quasi 30 anni è ancora una bella moto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 07:40:15 »
Io l'ho avuta per più di 10 anni... La mia era dell'88 bellissima. Quando l'ho data via ho pianto. :baci:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 18:04:53 »
Ho avuto una '91 per qualche anno, dopo averla venduta ho capito la caxxxata che avevo fatto...

Per avviarla c'è una procedura da seguire, una volta imparato e senza avere fretta parte subito  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 18:26:03 »
Ne ho avuto una del 95, ci andavo in giro sull' Appennino parmense e sulla Cisa quando studiavo da quelle parti. In verità, una volta imparato a trovar il punto morto, partiva con ogni condizione climatica entro le 3 pedalate...
Certo che confrontarla con la ktm690 che ho ora è un altro mondo. Penso ancora di aver sbagliato a venderla. Poi riprovai a comperarne un'altra ma era già uscita la 650 raffreddata a liquido e alla fine presi quella.
So che negli usa è ancora in commercio l' honda xr650R, cioè un 650 raffreddato ad aria ma di tipo dual sport. Per me i vecchi pomponi han più fascino delle 650 dual moderne

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 19:24:49 »
Anche io potessi la ricompererei...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Honda Xr 600 R
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 21:41:49 »
Eccome se me la ricordo.Un mio amico a corso la "12 ore di Enduro" a Lignano Sabbiadoro,che tempi.
Non vi dico quante cadute ha fatto nella prova sulla sabbia,vicino alla terrazza mare. Se la moto rimaneva accesa,tutto bene,altrimenti.....