Autore Topic: 690 ENDURO R. La moto totale?  (Letto 36035 volte)

Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #105 il: 01 Marzo 2013, 22:21:16 »
Qui cerchiamo di rimanere sempre a livello di presa per il  ciapet e basta, indubbiamente dobbiamo metterci il limitatore di giri ogni tanto, pensiamo anche a chi ci legge e pensa che facciamo sul serio.... smban smban smban

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Offline Bikerider

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #106 il: 01 Marzo 2013, 22:31:14 »
La goliardia per me va stra bene, sono innatamente cazzone.  :arar:

Temo solo la ritrita disputa dei marchi, avvilente e monotona. Fa perdere la varietà e originalità, forza dell'essere umano e di questo Forum.

Ormai leggo e vedo troppo spesso (non qui per fortuna) certi beceri personaggi che annichiliscono fantasia e spontaneità.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 22:34:32 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

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Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #107 il: 01 Marzo 2013, 22:59:01 »
Vi riporto la prova che ho trovato su motociclismo fuoristrada.
In un giro di 850 km di asfalto tra statali e autostrade e circa 200 di fuoristrada, tra la zona di Piscinas e la cavalcata Sud Est di Villasimius, abbiamo confrontato le tre mono dual sport 650 disponibili sul mercato: BMW G 650 Xchallenge, Husqvarna TE610 i, KTM LC4 690 Enduro. BMW è la più stradale, KTM è la mono del futuro, con tanti CV facili, la Husky è la moto totale.
Per l’inviato di Fuoristrada Mario Ciaccia, la comparativa delle pompone da 600 e oltre cc è la più gustosa di tutte: si prendono queste dual sport, le si caricano con poco bagaglio, si parte per la Sardegna e si sta tutto il giorno in sella, alternando l’asfalto allo sterrato. Per il nostro tester Paolo Ricotti, specializzato in enduro racing, questo invece è il debutto nel mototurismo. Si è divertito, ma non capisce l’entusiasmo di Mario: su asfalto si annoia e gli fa male il sedere, in fuoristrada non sopporta quel bagaglio che gli impedisce di arretrare e rimpiange i 30 kg in meno delle solite 450 pronto gara. Dice: “Ma non facevamo meglio a mettere delle quattro e mezzo sul furgone e usarle solo in fuoristrada?”. Ormai, tutti la pensano come lui: altrimenti non si spiega perché sul mercato ci siano ben dodici 450 da competizione e appena tre dual sport da 600 cc. Sono la BMW G 650 Xchallenge, la Husqvarna TE610 i e la KTM LC4 690 Enduro, che qui proviamo in versione R. Tre sole moto, ma chi le possiede è contento, le usa a 360° e si diverte molto. Le categorie di utilizzo di queste motociclette sono due: la prima è romantica e riguarda chi vede nella moto il proprio cavallo e vuole usarla sempre, anche nei trasferimenti autostradali. La seconda è più pratica e si riferisce a un certo tipo di turismo in cui l’inizio e la fine non coincidono, per cui recuperare carrelli e furgoni implica un trasferimento su asfalto pari al ritorno diretto a casa. Cosa fa di una moto una dual sport, rispetto ad una da gara? Innanzitutto, abbiamo componenti del motore più grossi e pesanti, per poter diluire gli interventi di manutenzione e far durare di più il tutto. Coppe dell’olio intorno ai due litri, per cambi olio a 5.000 se non 10.000 km (BMW), contro i 1.000 delle moto da gara. Ciclistiche più stabili e meno maneggevoli, per poter viaggiare sicuri anche in autostrada coi bagagli. Questo, sommato al peso sui 140-150 kg, rende le moto più precise e meno ballerine ma, se devi cambiare traiettoria all’improvviso (cosa essenziale in fuoristrada), ti riesce difficile. Anche recuperare un errore che ti porta verso la caduta è più arduo. Il turista baratta volentieri la perdita di maneggevolezza con la stabilità, mentre l’agonista si arrabbia. Hanno potenze massime analoghe alle racing, ma la prima fase dell’erogazione è completamente diversa: manca la botta di potenza che permette di salire sull’ostacolo con un colpetto di gas. Ciò rende la conduzione, in generale, più rilassante. Gli impianti luce sono più potenti. In teoria, queste grosse dual dovrebbero essere anche più comode, ma i tre modelli attualmente in commercio hanno selle dure e scomode che rendono l’autostrada una purga (e anche il passeggero soffre). Nel nostro giro, abbiamo coperto 850 km di asfalto tra statali e autostrade e circa 200 di fuoristrada, tra la zona di Piscinas e la cavalcata Sud Est di Villasimius, soffrendo parecchio le tratte asfaltate. La distribuzione dei pesi delle tre moto fa impressione: la KTM è una “tutto dietro” (66 kg sull’avantreno, 77 dietro), la BMW una “tutto davanti” (74 ant, 79 post), la Husky una via di mezzo tra le due (68 ant, 75 post). Alla guida si vede: la BMW sembra pesare molto più dei suoi 153 kg, la Husky richiama le enduro canoniche e la KTM è strana, con reazioni nuove al retrotreno, specie col pieno. Tutte e tre queste moto non consumano molto.Al termine della prova, l’opinione del nostro tester Paolo Ricotti è stata: “Tutte e tre le moto hanno tarature idrauliche delle sospensioni che, con quello che devono fare, non c’entrano niente. Cadere su asfalto è pericolosissimo, quindi la taratura stradale è la più sicura, ma non credo sia il motivo di questa decisione. La derivazione di queste moto dal motard credo che sia la causa principale di questa confusione tecnica. Anche se, nei lunghi trasferimenti stradali, non ho avvertito sostanziali differenze con una racing 450 da non farmi desiderare l’appoggio di un furgone. Anzi, avrei preferito una racing accessoriata da viaggio e più tempo per godermi il viaggio, ma niente borse sulla schiena. Abbiamo fatto la cavalcata di Villasimius senza bagagli: ma i problemi con le sospensioni sono aumentati e scarsi sono risultati i tentativi di rimediare con i click: la base è motard, la trazione è scarsa, come anche la direzionalità. I rapporti lunghi, non avendo la necessità di staccare il tempo, non sono un grosso problema, come pure le gomme dual che, in situazioni asciutte, sono accettabili. La Kappa ha un retrotreno stradale, con un bel motore da dual sport; i cavalli si sentono e si usano con facilità, all’occorrenza. Sugli sterrati veloci senza grosse pietre si comporta bene in accelerazione ed è molto stabile sul dritto, ma dà problemi in staccata, specialmente in discesa, perché la ruota posteriore inchioda e il retrotreno galleggia incontrollato sullo smosso. Anche il leveraggio ha una strana progressione: mi meraviglio che il registro di ritorno del mono non sia facilmente regolabile con un semplice cacciavite, vista la sua importanza su una dual sport, da frenare su strada e da sfrenare in fuoristrada. Eccellente il freno anteriore del Kappa, sia su strada che in fuoristrada, mentre la sella è un po’ alta da terra. La Husky è la mia preferita in fuoristrada: è un salto indietro nel tempo alle classe 600 del Mondiale Enduro, corposa di motore e piantata di telaio, con una taratura di sospensioni appena accettabile per il fuoristrada. Su asfalto è la peggiore delle tre, per comfort di guida e con un fanale dalla luminosità scarsa per le notturne. La BMW è stradale: ottima su asfalto, confortevole, con pedane basse ed arretrate, portapacchi, con un riparo in plastica del grosso e luminoso fanale. Non dimentichiamo che le luci, finito il fuoristrada, servono per tornare a casa. Ammetto che, in questo caso, specchietto (ma abbiamo montato quello pieghevole, ndr), luci vere, frecce vere e targa originale mi sono serviti e, sinceramente, non hanno impedito di godermi il fuoristrada".Secondo Mario Ciccia “la KTM è veramente la mono del futuro. Fa già impressione che un “pompone” da 650 cc eroghi 57 CV alla ruota, ma lo fa come un bicilindrico: fluido, dolce, silenzioso, non pistona neanche. La 690 è una libidine solo a montarci in sella: unisce il fascino delle moto italiane alle finiture delle giapponesi. Stretta, lunga, stabile, su asfalto, uscendo dai tornanti, raggiunge velocità elevatissime in pochi metri. In fuoristrada predilige i grandi spazi: le sospensioni tarate dure, il motore che sotto un certo regime recalcitra (non con la mappatura soft, con la quale però è molto meno emozionante) e il raggio di sterzo elevato rendono la moto meno godibile nello stretto e nelle pietraie. Sulla BMW, lo scarico Akrapovic rende godibilissimo un motore che l’omologazione Euro3 soffoca troppo, anche se i consumi sono aumentati. È un vero piacere aprire il gas dai regimi più bassi, ascoltando il motore che sale col tipico pum pum ben scandito dei mono Anni 80. Ha un gran bel tiro e una certa trazione, che sopperisce in parte al comportamento delle sospensioni, che non assorbono ma scartano (la forcella) e scalciano (il mono). L’avantreno è pesante: questo rende la moto stabile, ma fa venire un mal di braccia così quando si devono controllare gli scarti della forcella. Quindi: ottima per i tagliafuoco in salita, pessima per le discese sassose. Infine, la Husky mantiene le caratteristiche della precedente che usammo al Rally di Sardegna 2005: è quella che più si avvicina al comportamento di una enduro da gara. Tra le dual di questa cubatura, è la migliore nel fuoristrada tecnico per maneggevolezza, sospensioni e capacità del motore di girare ai bassi regimi senza spegnersi o sussultare, anche lei con un bel pum pum. Nel complesso è la migliore per l’uso misto asfalto-fuoristrada cattivo, la più vicina al concetto di moto totale.

Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #108 il: 01 Marzo 2013, 23:02:50 »
La husky della prova era la 610. da ormai 3 anni è stata sostituita dalla 630, che  è più potente e più comoda,però pesa un pò di più e ha perso un pò di cattiveria. Visto che parlano bene della 610, ora la 630 dovrebbe aver fatto un altro bel passo in avanti...

Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #109 il: 01 Marzo 2013, 23:24:06 »
Credo che dal 2013 la Husqvarna 630 sia stata sostituita dalla Terra 650 che adotta il motore della Bmw Gs 650...



ad essere sinceri mi fa' venire la malinconia quella moto... :73:

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Offline bibo

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #110 il: 01 Marzo 2013, 23:40:17 »
si vabbè...questa è la classica tiritera del ktm-ista talebano. Io NON sono bmw-ista come non sono ktm-ista né qualsiasi altro -ista.
Se mi piace un modello di una moto, non guardo la marca né quanto costano i ricambi o se ne hanno vendute una, nessuna o centomila.
Ho una bmw del 91 che non mi è costata affatto un fottio, non ho mai comprato un ricambio finora e conto di non doverne comprare per un altro pezzo ancora.
La mia r100gs mi piace e ci viaggio comodo e bene ma non mi sogno nemmeno di dire che sia la migliore moto al mondo (tanto è vero che sto valutando se cambiarla con una moto più moderna). Però per pietà basta scagliarsi contro una o un'altra marca per partito preso; come quelli contro le ducati, quelli che reputano le giappo dei cessi, quelli che solo honda ecc. ecc.

Mi spiace deluderti Fever. Ho si tre KTM, ma ho anche una Scorpa e gli ultimi due viaggi, Italia-Pakistan e Pakistan-nepal li ho fatti con la la mia Honda Transalp.
Sono tutt'altro che tifoso, anzi il tifo come concetto mi da fastidio. Non compro magliette KTM, e la mia Transalp non ha più scritto Honda da nessuna parte (tranne che sul carter motore) visto che non capisco il perchè io debba andare in giro per il mondo a far pubblicità a un azienda (Honda) che mia ha sempre trattato istituzionalemnte o meno a pesci in faccia.
E quando per usura o altri motivi devo cambiare le plastiche ai KTM gli adesiv non li ricompro, per gli stessi motivi (anche se KTM non mi ha trattao a pesci in faccia, anzi), così quando c'è stato da perndere una "trail bike" ho scelto Scorpa invece che KTM.

Forse la tua esperienza si limita (forse) al tuo GS (l'hai pagato poco? meglio!)
La mia esperienza di viaggio mi da statistiche impressionati sulla fragilità BMW (e non solo Boxer). Ho riparato (o provato a riparare) BMW di miei compagni di avventura praticamente in ogni viaggio che ho fatto e fidati, ne ho fatti parecchi, non vorrei stare qui a fare l'elenco, uno stillicidio di ponti a diodi, attacchi ammortizzatore, giunti telelever, rasamenti coppie coniche etc. etc. etc. rotti in viaggio. Certo, anche altre moto hanno avuto qualche problema, ma con una frequenza ben diversa. E si andava da R80GS anziane ma tenute in modo spettacolare a HP2 con tutti gli optional, passando per GS650Dakar preparate rally.

Non si tratta di tifo, ma di mera statistica personale su qualcosa che ho vissuto in prima persona (e anche un po' sulla mia pelle), e non per quello che mi ha detto "(a) mio cuggino".

Ciao!

B!bo
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sgnaus

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #111 il: 01 Marzo 2013, 23:41:33 »
630 e terra sono entrambe in produzione (per ora).
personalmente ho trovato la 630 un'ottima moto dual, veramente dual, ma per portarla in fuori strada occorre davvero essere dei manici, perchè pesa 160 kg (neppure molti volendo vedere) ma ovviamente ha una ciclistica poco adatta all'enduro un po' più spinto. in strada è una bomba da tenere col gas aperto e 54 cv erogati bene: gran motore, ottimo telaio e assetto basso con buone sospensioni.
io volevo fare enduro e mi è durata poco
 :SAD:

Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #112 il: 01 Marzo 2013, 23:45:04 »
come mai ti è durata poco?

Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #113 il: 01 Marzo 2013, 23:52:17 »
Ti ha dato problemi,si è rotta, o ti sei stancato tu? E su strada si può fare qualche giro di 200-300km con sufficiente comfort o stanca presto?

sgnaus

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #114 il: 01 Marzo 2013, 23:54:35 »
l'ho spiegato, venivo da una wr 450, avevo guidato per un po' una kappa 525 che mi era stata prestata, mi sono convinto a predere la 630, ma è stato l'unico acquisto fatto senza passione e per giunta, volevo tornare ad una moto da enduro anche se la moto andava benissimo. tutto qui

ripeto è una dual: ci puoi andare in ferie se vuoi
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 23:56:08 da sgnaus »

Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #115 il: 02 Marzo 2013, 12:35:57 »
Se qualcuno fosse interessato,a modena, al concessionario Fratelli Tondelli,vendono una transalp nuova a 5500.è un ottimo prezzo. In generale la husky terra 650 si trova da 6200, e la Te 630 da 5900.
Per il ktm 690 non si riescere a scendere sotto agli 8000 !!

Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #116 il: 02 Marzo 2013, 13:20:38 »
Se qualcuno fosse interessato,a modena, al concessionario Fratelli Tondelli,vendono una transalp nuova a 5500.è un ottimo prezzo. In generale la husky terra 650 si trova da 6200, e la Te 630 da 5900.
Per il ktm 690 non si riescere a scendere sotto agli 8000 !!

Ecco, io inizierei a chiedermi il perchè di ognuna di queste quotazioni  :57:
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Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #117 il: 02 Marzo 2013, 13:26:17 »
Perche' un Ktm 690 nuovo lo vendono, le altre manco se le regalano.... :PDT_Armataz_01_37:

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Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #118 il: 02 Marzo 2013, 13:37:17 »
Perche' un Ktm 690 nuovo lo vendono, le altre manco se le regalano.... :PDT_Armataz_01_37:

 :72:
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Offline bibo

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #119 il: 02 Marzo 2013, 15:09:22 »
La Transalp "nuova", la 700--- di transalp ha solo l'adesivo. Non èì più nemmeono lontana parente delle VERE Transalp. quelle che3 potevano anche fare fuoristrada. Statene ben lontani.
Come se non bastasse è cannibalizzata dallo scooter trasformato in enduro, la NC 700 X che sotto ha lo stesso telaio e motore dell'Integra. Una delle peggiori porcherie degne della Honda del 21 secolo. Povero Sochiro....

Ciao!

B!

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