Autore Topic: 690 ENDURO R. La moto totale?  (Letto 35997 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #30 il: 24 Febbraio 2013, 10:08:21 »
La tua determinazione mina la mia convinzione, ma non la sensazione avvertita, anche se sulla totale sobrietà non potrei giurarci  sm444
La unica 690 (E) di cui posso parlare era/é un modello 2008 che ho provato sull 'Altopiano di casa. Sarà stata pistolata di sospensioni allora, ma questo non mi è dato di sapere. Era gommata FIM ma nemmeno io credo sia quello il motivo. Fatto sta, che sul misto veloce prima dei 100 iniziava a muoversi dietro come una troia intrigante e poi arrivava l'effetto al manubrio. Il tutto morbido e ampio, ma ben consistente. In sterro non so perchè col cavolo che ho superato i 60 si e no  sm444

Beh, se era gommata Enduro FIM, per cui tassellate, Bibo lo dice che la modo diventa instabile per colpa di quel genere di pneumatici.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #31 il: 24 Febbraio 2013, 11:24:26 »
il fatto è che non credo possa dipendere dai pneumatici, altrimenti con le enduro da 450 in su non ci si riuscirebbe ad andare, su asfalto. invece può essere una concausa, ossia "qualcosa" abbinato ai pneumatici FIM, provoca quell'effetto. Non che ci passi notti in bianco, sia chiaro, però sarebbe sfizioso capire quando succede. Magari bibo è disposto a smollare il mono  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #32 il: 24 Febbraio 2013, 11:34:33 »
A mio avviso potrebbe essere stata la combinazione pneumatici/sospensioni, la 690 di base ha una taratura piuttosto stradale ed essendo rigida a volte scarta difronte ai sassi, però nei tratti veloci a me e' sembrata precisa come una lama.
Mi spiace solo che non le abbiamo messo una carenatura ed una sella più comoda, come moto li meriterebbe e sono certo che avrebbe molti estimatori, e' strano che KTM così attenta al marketing non abbia recepito una richiesta del genere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #33 il: 24 Febbraio 2013, 11:50:32 »
Il 690 è una moto "figlia" delle vincenti esperienze nei rally.

Pensare di poter passare dalle gomme stradali alle tassellate senza variare almeno il setting delle sospensioni, richiede una capacità di adattamento notevole, a meno che non si abbia una taratura di compromesso che si adatti discretamente ad entrambe le coperture ed ai percorsi che si vuole fare...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #34 il: 24 Febbraio 2013, 12:59:15 »
Grazie a tutti per le precisazioni ed i commenti.
Leggendo, a me sembra una soluzione molto valida per l'uso che ho in mente.
Per renderla un poco più consona ad un uso anche stradale, avrei in mente di installare una carena/cupolino in stile Adventure, corredata di parafango basso. Dottori offre il kit grezzo a 500 euro + iva (quindi abbastanza fattibile).
Come pneumatici penserei a qualcosa tipo Karoo, oppure MT90, K60 Scout, Enduro 3 Sahara.... insomma una gomma dual, forse inutilizzabile nel fango o nelle pietraie più impestate (dove non andrei comunque), ma che, nel corso di una uscita, mi consentirebbe di affrontare tranquillamente il viottolo di campagna, un sentiero non troppo difficile o una strada militare. Dove cioè vorrei andare adesso, ma la mole ed il peso della Tiger non me lo consentono, anche spogliata di borse. Tuttavia non ho mai provato coperture fuoristradistiche, forse un grip migliore mi darebbe sensazioni diverse (al momento monto delle Michelin Anakee 2). Forse influisce anche la consapevolezza che "appoggiare" l'endurona in terra si traduce in svariate banconote da 100 (oltre ad una ernia al disco per tirarla su) mentre con una moto tipo il 690 potrei non avere questo timore.

D'altra parte non mi interessano nè velocità supersoniche in autostrada dove ci andrei il meno possibile (basta poter tenere dignitosamente i 120-130), né le caratteristiche off di un 300 2T. Per i pruriti fuoristradistici puri, ho già un Beta Evo.

Ho avuto modo di fare un breve giretto su strada chiusa (moto non assicurata). Il motore mi è sembrato molto fluido e regolare, vibrazioni mooooolte meno di quante mi aspettassi, sella non terribile. Me la aspettavo anche molto più "cattiva", forse era impostata una mappa soft. Non ho potuto provare velocità di trasferimento, ma per un uso urbano/quotidiano non vedo limitazioni.

Ecco più o meno come la vorrei (ma con parafango basso), ormai mi è presa la scimmia...  smrij


Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #35 il: 24 Febbraio 2013, 13:02:33 »
Se la prendi facci sapere.  :grazie:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #36 il: 24 Febbraio 2013, 13:29:48 »
Le tre mappature disponibili cambiano sensibilmente le caratteristiche del motore.
La standard va bene un po' in tutte le situazioni, la soft e' piacevole perché morbida e fluida e' adatta all'uso
cittadino e nel fuoristrada impegnativo o con scarsa aderenza.
La hard, a mio avviso, e' da asfalto asciutto perché i 65 cv li sentì tutti ed anche aggressivi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #37 il: 24 Febbraio 2013, 14:27:23 »
A quanto mi ha detto il concessionario Ktm,a Tenerife, due settimane fa', hanno presentato alla loro linea di vendita, il nuovo motore che equipaggera' la nuovo 900/1.000 cc. che verra' presentata all'Ecima 2013, e che' sara' una vera bicilindrica da on-off, molto piu' essenziale ed off-road oriented della vecchia Lc8 Adv, ovviamente la base di partenza sara' sempre il motore 1.190 di derivazione Rc8 che pesa soltanto un kg. in piu' rispetto al motore del 990!
Quella dovrebbe essere, finalmente, la vera moto da sterrate che tutti si aspettano da Ktm!

Cio' non toglie che fare le sterrate con una moto che sara' sempre intorno ai 180 chili ,nelle migliori delle ipotesi, sia una cosa noiosissima.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #38 il: 24 Febbraio 2013, 15:20:56 »
Rumors dicono che a Mattinghofen si stia lavorando per una moto da trial sm414
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #39 il: 24 Febbraio 2013, 15:27:47 »
Rumors dicono che a Mattinghofen si stia lavorando per una moto da trial sm414
cavolo, certo che ne hanno di roba in ballo, se ci metti anche l'acquisizione della husky, questi hanno in mano anni di lavoro di progettazione e sviluppo. incredibile  adoremus

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #40 il: 24 Febbraio 2013, 15:31:03 »
E che altro potrebbero fare? Sono in una condizione obbligata, rimanere i primi. Non possono tirare a campare rivitalizzando un boxer piuttosto che due grafiche di un 4inLinea  :SAD:
Poi pare addirittura che ci si divertano, e questo è quasi entusiasmante  :festa:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #41 il: 24 Febbraio 2013, 15:38:06 »
Se fosse confermato l'ingresso nel settore del trial, visto che la cosa doveva gia' andare in porto lo scorso anno e che la decisione era stata bocciata da alcuni concessionari che non vedevano di buon occhio la cosa, vorrebbe dire creare una sorta di monopolio anche nel trial, immaginatevi un Toni Bou coinvolto nello sviluppo ed in gara con una Ktm, cosa potrebbero ancora fare le altre case? sm409
Tornando al 690, io ho usato per due giorni come moto sostitutiva il 690 Smc, cioe' questo:



che ha lo stesso telaio e lo stesso motore del modello da on-off, e devo dire che le vibrazioni, anche su asfalto, sono quasi inesistenti se paragonate a quelle del vecchio 625/640 Lc4, il motore spinge quasi come un bicilindrico, e la dolcezza di erogazione ai bassi regimi immagino che lo rendano gestibilissimo anche in off, ovviamente i sessanta cavalli alla ruota sono sempre tanti, ma il fatto di avere da gestire meno di 160 chili invece che quasi 200 come le altre moto della concorrenza, sia mono che bicilindriche, credo che la rendano unica nel suo segmento!
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 15:56:55 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #42 il: 24 Febbraio 2013, 23:37:06 »
Non ho capito se intendi prenderla usata o nuova. Volevo solo dirti che dal 2012 esce una sola versione,che si chiama r, e diciamo che unisce le due versioni precedenti.. cioè il motore è ancora più potente e le sospensioni hanno un'escursione leggermente inferiore e sono un pò più morbide, e la sella è alta 2 cm in meno di quella precedente ed è stata rivista per essere più ergonomica,(anche se dovrebbe essere sempre piuttosto rigida). L'altezza da terra è di 28cm, contro i 30 della precedente versione R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2013, 00:33:40 »
In pratica come telaio è la vecchia "E" ma con il traliccio dipinto d'arancione.

Il motore invece è guadagna qualche cavallo, ovvero l'unica cosa di cui NON si sentiva il bisogno. Hanno aggiunto un sensore di pressione olio.

Per quel che riguarda le mappature, di serie la soft è veramente "soft" e introduce un ritardo avvertibile all'apertura del gas. La mappatura normale "basta e avanza", mentre la "hard" è, a mio avviso, imbarazzante nell'offroad nostrano: la risposta è prontissima e è difficile non far pattinare la ruota, almeno per uno come me che pesa poco. La uso solo in africa nei sabbioni che legano, li è una pacchia ed è "la morte sua".

Se metti l'akra o un altro scarico "libero" ti rimappano l'iniezione e la mappatura soft diventa decisamente meno soft di quella di serie.

Tirnado al dubbio.... se stai cercando una scusa per comprare un 690.... OK, ma ripeto che secondo me per l'uso che prospetti un transalp 600 sarebbe meglio.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2013, 13:55:13 »
Alla Via del Sale che abbiamo fatto a ottobre, c'era anche uno con un Transalp di quelli piu' recenti ma con ancora la ant. da 21" e se l'e' cavata benissimo anche nei tratti piu' brutti a base di pietre piantate!
Inutile dire che io in quei tratti lavoravo con l'uncinetto per farvi una coperta coprimoto, l'Aprilia Rxv 450 e' perfino sprecata.....per l'uncinetto! sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R